Temperature eccessive con FX 8350

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    29
    Messaggi
    5

    Exclamation Temperature eccessive con FX 8350

    Ciao a tutti ragazzi, da anni quando ho problemi con la mia macchina capito spesso in questo forum come "spettatore", ma ho deciso finalmente di iscrivermi.
    Da poco ho acquistato delle componenti hardware su internet (dopo numerose ricerche e confronti) e ho fatto assemblare il seguentecomputer :

    Motherboard ASUS M5A 97EVO R2.0
    Processore AMD FX 8350 con dissipatore COOLER MASTER 212EVO
    Scheda video Sapphire Vapor tri-x R9 280x
    Alimentatore Corsair cx750M (da 750w chiaramente)
    Case itek zeero

    Tuttavia in fase di gaming il case scalda in maniera eccessiva al tatto. Usando speedfan ho constatato che le temperature raggiungono anche i 68 gradi (sempre in gaming, in idle invece stanno zitte zitte a 38) . Che sono davvero tanti. Ho pensato potesse trattarsi di qualche funzione di auto-potenziamento del processore (passatemi i termini, sono veramente un novellino in questo campo) che ne faceva aumentare la frequenza. In effetti, dal BIOS ho notato che la frequenza è impostata a 4,3 Ghz, mentre di base dovrebbe essere a 4... Ho potenziato la velocità delle ventole (sempre dal bios) impostandola su Turbo, e mettendo come temperatura soglia i 55 gradi per l'attivazione di queste ai massimi giri. Ho anche ridotto dal pannello di controllo di Windows la potenza del processore al 99% (avevo letto che questo avrebbe dovuto ridurre l'auto-overclocking), ma non è cambiato nulla. Aggiungo che ho ordinato da poco una ventola da 120mm da installare nel case almeno - se non altro - per allungare la vita della macchina.
    Cos'altro posso fare per ridurre ulteriormente la temperatura? O forse sono io che non sono abituato ad avere sotto mano queste temperature?

  2. #2
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Benvenuto.....in primis ti chiedo quante ventole hai installate ? solo quella in dotazione del case ?
    signature

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    29
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Benvenuto.....in primis ti chiedo quante ventole hai installate ? solo quella in dotazione del case ?
    Sì, esatto, ho solo quella in dotazione con il case, che è una ventola frontale da 120mm.

  4. #4
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da Horrorvacui
    Sì, esatto, ho solo quella in dotazione con il case, che è una ventola frontale da 120mm.
    potrebbe essere una ristagnazione di calore...cioe il calore svluppato dai vari componeneti rimane dentro...quindi ti consiglio l'aggiunta di una 120 posteriore e una superiore
    PS ( adirittura anche quella frontale con capacita piu performante..
    signature

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    29
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    potrebbe essere una ristagnazione di calore...cioe il calore svluppato dai vari componeneti rimane dentro...quindi ti consiglio l'aggiunta di una 120 posteriore e una superiore
    PS ( adirittura anche quella frontale con capacita piu performante..
    Più avanti posso aggiungerle anche io stesso, del resto i prezzi non sono eccessivi anche per prodotti di qualità. Dunque escluderesti che possa trattarsi della temperatura eccessiva del processore?
    (aggiungo che ho scaricato MSI Afterburner per regolare la velocità delle ventole della scheda video, che di per sé riscalda parecchio, spero di poter guadagnare qualche grado così facendo)

  6. #6
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    29
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Confermo quanto detto nel precedente messaggio: c'è stato un buon guadagno di temperature, anche 10 gradi, e in più il tutto torna fresco in brevissimo tempo. Certo, il rumore delle tre ventole è veramente assordante, ma almeno così sto più tranquillo. Per cui è sicuramente come dici tu Sidd: si tratta del calore sprigionato dalle varie componenti.
    Esistono software migliori di MSI afterburner per quanto riguarda la creazione di un profilo personalizzato temperatura\percentuale di velocità ventole?



    Questo è il profilo che ho attualmente

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto

    a quello che ha scritto sidd aggiungo in modo molto pragmatico:

    1) l'Hyper 212 EVO è un buon dissipatore entry level, ma poco adatto per tenere a bada i bollenti spiriti di CPU AMD come la tua che, notoriamente, scaldano come dannate

    2) il case che hai scelto è un prodotto di scarsa qualità

    purtroppo risparmiare è una buona cosa e capisco che spesso ci sono limiti di budget, ma poi i risultati sono questi

    scusa per la franchezza ma è inutile girarci intorno


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungo alle corrette considerazioni di Sidd e Giampa che, vista l'utilita' relativa della modalita' turbo, per risparmiare forse qualche grado potresti disattivarla da bios.
    Oltre a quanto sopra potresti valutare la possibilita' di ridurre sempe da bios il vcore a valori inferiori a quanto impostato in automatico.
    Con una piccola riduzione di voltaggio le temperature dovrebbero calare senza problemi di stabilita'.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    29
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Aggiungo alle corrette considerazioni di Sidd e Giampa che, vista l'utilita' relativa della modalita' turbo, per risparmiare forse qualche grado potresti disattivarla da bios.
    Oltre a quanto sopra potresti valutare la possibilita' di ridurre sempe da bios il vcore a valori inferiori a quanto impostato in automatico.
    Con una piccola riduzione di voltaggio le temperature dovrebbero calare senza problemi di stabilita'.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Su quali valori posso mettere il vcore dal bios?
    E soprattutto: considerando che la macchina non viene messa sotto stress per più di 10 ore complessive a settimana, quanto possono rivelarsi pericolose? Ho speso davvero molto su questa macchina (anche se sfortunatamente ho dovuto lesinare sul case) e non vorrei rovinarla con tanta facilità

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Originariamente inviato da Horrorvacui
    Su quali valori posso mettere il vcore dal bios?
    E soprattutto: considerando che la macchina non viene messa sotto stress per più di 10 ore complessive a settimana, quanto possono rivelarsi pericolose? Ho speso davvero molto su questa macchina (anche se sfortunatamente ho dovuto lesinare sul case) e non vorrei rovinarla con tanta facilità
    Personalmente, prima di mettere mano al bios (vcore) in questo caso, io proverei a controllare la pasta termica tra dissipatore e CPU. Prendine una di buona qualità con siringa e applicala correttamente. Il problema potrebbe anche essere lì.

    Il Coolermaster 212 è sì un dissipatore entry level, ma di discreta qualità. Se non fai OC non dovresti avere di questi problemi.

    Il consiglio migliore che ti è stato dato è quello di aggiungere ventole al CASE. Controlla sul sito del produttore, se presente, che flussi d'aria consigliano.
    Di norma: Ventola frontale in emissione, ventola posteriore e/o superiore in espulsione.
    Attento che a volte sono meglio due ventole piuttosto che tre per non creare vortici nocivi alla dissipazione.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022