Tutta la verità sulle light gun.

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 60
  1. #31
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Io mi sto documentando sempre sul fronte pc ed eventualmente il M.A.M.E. di Salmoria!

    True Light Gun Support for PC gaming.The Arcade Guns
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #32
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Orbene dopo alcuni mesi di scossoni (molto piacevoli e positivi devo dire la verità) alla mia vita lo scorso fine settimana mi sono imposto di trovare il tempo per fare il TEST SUPREMO: provare a usare la Top Gun 2 sul Sega Saturn.
    Non funziona, ma il problema se debbano essere presenti i driver all'interno della pistola non può essere svelato (d'accordo, sappiamo tutti che quasi sicuramente è così ma tentar non nuoce). La pistola è compatibile su PC, Xbox e le ultime 2 PlayStation sulle quali si interfaccia via USB... l'adattatore della Tototek ha la porta coll'ingresso per i DualShock, non certo una porta USB, quindi non mi è stato possibile verificare se i segnali elaborati dalla pistola vengono in qualche modo "tradotti" dal "playstationese" al "saturniano" dall'adattatore Tototek. Credo a questo punto che anche cercare un adattatore PS2 → PS1 sia perfettamente inutile in quanto il connettore è praticamente lo stesso, servirebbe cioè un adattatore USB-PS2 → PS1-DualShock, una cosa cervellotica nonchè inutile. Magari PS3 → PS2 potrebbe avere un senso ma non ne ho trovati in commercio e credo non ne esistano in quanto i controller Sony sono tutti uguali cambiando solo il collegamento wireless e i vari sensori di movimento dell'ultimo modello, in pratica nessuno può avere interesse a far funzionare un DualShock 3 o un SixAxis su una PS2 o una PS1... nessuno tranne un pazzo come me.

    A questo punto per la possibilità di far rivivere i classici Saturn sugli LCD rimane la strada dei driver casalinghi magari come ha detto il tizio di qualche messaggio precedente con un PC a fare da "interprete". Restano aperti gli altri interrogativi, ossia sul M.A.M.E. e sugli emulatori... devo vedere di trovare una soluzione per il Commodore 64. Frattanto resto in attesa di ulteriori contributi: non pensate che se non aggiorno la discussione ogni settimana ho perso interesse nell'argomento.
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 05-05-2012 a 21:08

  3. #33
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito Salvatore guarda cosa ti ho trovato...

    Stamani ho continuato le mie peregrinazioni sui siti di malati di retrogaming... ho trovato questi 2 oggetti che non ho capito perfettamente a cosa servono essendo il sito spagnolo e scritto in spagnolo:
    AimTrak Light Gun Kit
    ArcadeVGA 3000
    il primo sembrerebbe essere un kit universale per collegare lightgun di terze parti... se ho capito bene, come faccia non lo so...
    il secondo sembrerebbe una scheda grafica basata su chip ATi Radeon con uscite VGA che permette ad un computer di inviare il segnale a monitor CRT presi da cabinati arcade nella risoluzione originale. Almeno penso! La buona notizia è che questo negozio finalmente spedisce anche in Italia, mentre tempo fa quando cercai di acquistare la Action Replay 4M per il fido Saturn si limitavano a Spagna e Portogallo. Ora mi rimetto a cercare una PS3 retrocompatibile coi giochi PS2, ricerca che ha dell'eroico.

  4. #34
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Stamani ho continuato le mie peregrinazioni sui siti di malati di retrogaming... ho trovato questi 2 oggetti che non ho capito perfettamente a cosa servono essendo il sito spagnolo e scritto in spagnolo:
    AimTrak Light Gun Kit
    ArcadeVGA 3000
    il primo sembrerebbe essere un kit universale per collegare lightgun di terze parti... se ho capito bene, come faccia non lo so...
    il secondo sembrerebbe una scheda grafica basata su chip ATi Radeon con uscite VGA che permette ad un computer di inviare il segnale a monitor CRT presi da cabinati arcade nella risoluzione originale. Almeno penso! La buona notizia è che questo negozio finalmente spedisce anche in Italia, mentre tempo fa quando cercai di acquistare la Action Replay 4M per il fido Saturn si limitavano a Spagna e Portogallo. Ora mi rimetto a cercare una PS3 retrocompatibile coi giochi PS2, ricerca che ha dell'eroico.


    la mia mente malata sta iniziando a pensare di bissare il weecade (tra l'altro, ancora incompleto!!) di qualche tempo fa con uno nuovo... che OVVIAMENTE deve avere anche la pistola per almeno i giochi emulati dal mame, in primis House of the Dead et simili... pero' su monitor lcd-vga ovviamente! A questo punto continuo a seguirti visto che ho capito il fatto che, oltre alla passione, ormai è una delle tue motivazioni "per la vita"
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #35
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    La arcade vga fa proprio quello che dici, la conosco!!! In pratica converte il segnale del pc e lo porta ai canonici 15khz che era la frequenza originaria dei monitor dei cabinet dell'epoca... bisogna avere ovviamente la fortuna di possederne uno dell'epoca e soprattutto funzionante, ma NON NECESSARIAMENTE. Difatti è possibile collegarci tranquillamente televisori crt ma anche monitor lcd... quella scheda diciamo che toglie le rogne delle frequenze che le normali vga non supportano (e cioè quelle più basse, perchè di tanto tempo fa e ormai in totale disuso).
    Giusto per la cronaca, la marca più diffusa era sicuramente la Hantarex, che credo abbia fatto anche un buon numero di televisori crt negli anni che furono!
    E per dirne ancora una, esiste un programma che definirei "da assoluti fuori di testa", che permette di spalmare leggermente i bordi della visione, proprio come accadeva nei videgames da bar dell'epoca.. il tutto rigorosamente via software, proprio per dare (a detta loro), quel tocco di realismo in più ed avvicinare l'esperienza a quella TOTALE dell'epoca! Da pazzi eh...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  6. #36
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Hantarex la conosco bene avendo visto in molti posti, specie ospedali, i loro monitor e mi pare che costruiscano ancora per il target professionale. Il software per sbiadire ed invertire i colori negli angoli del monitor? Se per "spalmare" intendi questo in effetti molti monitor dei cabinati avevano questo difetto. Be' una volta finito il Weecade ed il suo clone che spero conterrà anche un bel marble, uno sterzo ed una tastierina no potrai esimerti da utilizzare questo programmino... piuttosto potresti usare un bel WiiPlus coi driver GlovePIE così al posto di tutte le varie periferiche ne usi una sola (e di volta in volta metti il guscio Zapper, quello a forma di sterzo...). Che mente diabolica che ho... frattanto ieri sono andato alla fiera del baratto e dell'usato e ho trovato un fighissimo adattatore doppia SCART → S-Video / Video composito e viceversa... non pensavo che esistessero... al prossimo post spiego a cosa servirà.
    - RISATA SATANICA -
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 10-05-2012 a 14:59

  7. #37
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Hantarex la conosco bene avendo visto in molti posti, specie ospedali, i loro monitor e mi pare che costruiscano ancora per il target professionale. Il software per sbiadire ed invertire i colori negli angoli del monitor? Se per "spalmare" intendi questo in effetti molti monitor dei cabinati avevano questo difetto. Be' una volta finito il Weecade ed il suo clone che spero conterrà anche un bel marble, uno sterzo ed una tastierina no potrai esimerti da utilizzare questo programmino... piuttosto potresti usare un bel WiiPlus coi driver GlovePIE così al posto di tutte le varie periferiche ne usi una sola (e di volta in volta metti il guscio Zapper, quello a forma di sterzo...). Che mente diabolica che ho... frattanto ieri sono andato alla fiera del baratto e dell'usato e ho trovato un fighissimo adattatore doppia SCART → S-Video / Video composito e viceversa... non pensavo che esistessero... al prossimo post spiego a cosa servirà.- RISATA SATANICA -

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  8. #38
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Come fare quando non si ha un TV per collegare una consolle? Come fare se si dispone solo di un portatile? Se si ha un sintonizzatore USB il gioco è fatto! Si prende la consolle e la si collega al tuner che si collega al notebook. Ora tutte le consolle hanno almeno la SCART in dotazione però il tuner non è detto che abbia l'ingresso adatto. Se però il tuner fa anche il riversaggio delle videocassette o accetta l'ingresso delle videocamere (come fa la mia Terratec Cinergy XL FM) basta un adattatore... quest'adattatore che ho preso supporta sia l'S-Video che il video composito ed la SCART maschio e femmina... il tutto in uno spazio inferiore ad un pacchetto di sigarette!!! La cosa è utile per approfondire il discorso sulle connessioni di questi apparecchi e sto cercando di farmi una cultura in merito.

    P.S.: ho controllato sulla rete e Hantarex continua a fare monitor professionali.

  9. #39
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Osmium, tu che sei un vero guru di questo affascinante settore, light gun et simili in particolare, hai trovato qualcosa di interessante in merito alla possibilità di poter usare in qualche modo il puntatore del controller della Wii negli emulatori? Magari senza l'affare apposito da posizionare sopra il monitor per il tracciamento del puntatore laser ma semplicemente attraverso una sorta di calibrazione ad hoc sul momento, perchè posizionarlo su un monitor incassato in un cabinet o cmq su un lcd (per chi usa gli emulatori via pc e basta) lo vedo un bel po' scomodo se vogliamo, visto che l'uso rimarrebbe limitato a questo ambito ecco..
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  10. #40
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Addirittura un guru, esagerazione, troppo gentile!!! Non ho capito molto bene cosa vuoi fare... vuoi utilizzare il controller Wii senza porre la sensor bar IR al di sopra del monitor del cabinato? Credo che il sensore sia indispendabile, come per le pistole, o altamente raccomandato ai fini della precisione. Tuttavia ho visto sul Tubo utenti che al posto della barra IR usavano delle semplici candele per produrre le sorgenti infrarosse necessarie per il tracciamento. Utilizzando questo escamotage avresti la barra libera per utilizzare la Wii a piacimento e risolveresti il problema dell'adattamento del cabinato, in quanto incastonare delle lampadine ad incandescenza oppure delle vere e proprie lampadine infrarosse sia infinitamente più facile dell'incasso dell'intera sensor bar.
    Mi riservo poi di analizzare il discorso della "calibrazione al momento" non appena acquistata la Wii (retrocompatibile GameCube ineluttabilmente), fatto imminente e subordinato solo alla conclusione della transazione su eBay della PS3 retrocompatibile (la tizia che me la deve spedire mi ha chiesto di aspettare a pagarla perchè sta avendo noie a lavoro...). Purtroppo è una semplice PS3 60 GB e non la più difficile da trovare PS3 80 GB venduta solo in Corea.
    Cmq mi consolo con una splendida PSP 3000 nera, presa nuova a 104 €€ (spedizione inclusa) cui in settimana arriverà un adattatore Memory Stick → MicroSD con schedina SanDisc da 32 GB. La cosa che mi ha lasciato di stucco è il bundle da morti di fame che la caratterizza: PSP, manuali, caricabatteria (in buste di plastica... almeno questo...); il manuale poi definirlo "sintetico" è eufemistico!!!

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. DDR2 vs DDR3: tutta la verità - [FOCUS]
    By giampa in forum -= RAM =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-10-2007, 18:02
  2. MX@Quadro conviene?? Ecco tutta la verità!!! :D
    By f3dfx in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23-06-2001, 17:57
  3. ecco tutta la verità...
    By Paolo Romita in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09-04-2001, 10:18
  4. ecco la verità.. tutta la verità, nient'altro ke la verità!!
    By Paolo Romita in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-11-2000, 23:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022