Weiss DAC202 - [RECENSIONI]

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  1. #1
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    Predefinito Un Convertitore D/A di gran classe...


    - In collaborazione con Tom Gefrusti -

    Nel 1985 Daniel Weiss fonda la Weiss Engineering sulla scia della sua esperienza lavorativa con prodotti quali Studer-Revox; da allora ha sempre lavorato su apparecchi che hanno trovato diffusione negli studi di masterizzazione di tutto il mondo.

    Nel 2001 Weiss immette sul mercato il suo primo prodotto consumer, il convertitore D/A Medea, seguito nel 2004 dal Jason transport.

    L'oggetto della recensione odierna è il DAC202, il loro secondo convertitore consumer, dopo il limitato successo del Minerva, con protocollo FireWire.

    Citando lo stesso Daniel Weiss sulle differenze del DAC202 con il Minerva: "Il DAC202 ha una sezione analogica completamente differente. Inoltre, ha un controllo esterno del volume, un'uscita cuffia, e ingresso/uscita word clock".

    Il DAC202 utilizza un dac chip ESS Sabre 9018 configurato con due canali di conversione per ciascun canale audio e possiede un percorso del segnale minimale con un convertitore corrente-tensione e driver bilanciato.

    Senza dubbio con un curriculum del genere ci si aspetta un apparecchio di classe dal suono pro.

    Normalmente, ciò implica bassa distorsione e poca colorazione, ma saprà il DAC202 essere non troppo asciutto e dimostrarsi, al contempo, raffinato?!

    SPECIFICHE TECNICHE
    Ingressi digitali:

    Firewire x 2, XLR, RCA, Toslink

    Uscite digitali:

    Firewire x 2, XLR, RCA, dual wire per frequenze 176.4 kHz o 192 kHz soltanto

    Uscite analogiche:

    XLR: 8.15Vrms +20.44 dBu con 0 dBFS

    RCA: 4.08Vrms +14.42 dBu con 0 dBFS

    Cuffia 1/4” Jack: 5.2Vrms +16.53 dBu

    Controllo di livello:

    4 settaggi grossi a relè (analogico),

    settaggio fine a manopola (digitale)

    Frequenza di campionamento:
    44.1 fino a 192kHz / 24 bits
    Wordsync:
    BNC input / output
    Spurie (incluse armoniche):

    -120dB a 0 dBFS livello input, massimo

    livello output, 1 kHz

    Distorsione armonica totale + N:
    -116 dBr (0.00016 %) a -3 dBFS input
    Crosstalk:
    >120 dB
    Controlli:

    telecomando, filtro digitale

    Power:

    100-120V o 200-240V

    Consumo: 15VA max

    Dimensioni:
    (cm) 8 x 19 x 30 (alt x largh x prof)




  2. #2
    nibble L'avatar di Stealthtuning
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    La sezione analogica è quella che suona. Usando circuiti integrati che richiedono controreazioni molto alte, non si avrà mai un buon suono.
    Anche l'alimentatore per la sezione analogica non è audiograde. A quel prezzo si può fare molto di più.
    Penso però che, visti i collegamenti, l'apparecchio sia pensato per il semiprofessionale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Originariamente inviato da Stealthtuning
    La sezione analogica è quella che suona. Usando circuiti integrati che richiedono controreazioni molto alte, non si avrà mai un buon suono.
    Non e' sempre vero

    Anche l'alimentatore per la sezione analogica non è audiograde. A quel prezzo si può fare molto di più.
    Concordo

    Penso però che, visti i collegamenti, l'apparecchio sia pensato per il semiprofessionale.
    Per la Weiss appartiene alla categoria consumer...comunque, cambia poco

  4. #4
    nibble L'avatar di Stealthtuning
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    Originariamente inviato da bibo01
    Non e' sempre vero
    [IMG][/IMG]
    Concordo

    Per la Weiss appartiene alla categoria consumer...comunque, cambia poco
    Con 1500 euro trovi DAC con stadio di uscita valvolari come i Red Wine Audio Isabellina
    A molto meno triple alimentazioni ecc...(Playstereo)
    The U.S. retail price is $4,995.00.per un Audio Research DAC8 High Resolution USB – S/PDIF Digital Converter.....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Originariamente inviato da Stealthtuning
    Con 1500 euro trovi DAC con stadio di uscita valvolari come i Red Wine Audio Isabellina
    A molto meno triple alimentazioni ecc...(Playstereo)
    The U.S. retail price is $4,995.00.per un Audio Research DAC8 High Resolution USB – S/PDIF Digital Converter.....
    Certo, ma valvole e circuiti a discreti non sono necessariamente garanzia di qualita' sonora. Dipende sempre dall'implementazione.

  6. #6
    nibble L'avatar di Stealthtuning
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    Originariamente inviato da bibo01
    Certo, ma valvole e circuiti a discreti non sono necessariamente garanzia di qualita' sonora. Dipende sempre dall'implementazione.
    Hai perfettamente ragione.
    Non sto facendo la guerra a questo DAC, ma a tutti quei costruttori che usano cirquiterie digitali di ultima generazione e alta qualità, e poi trascurano la sezione analogica, ma li vendono a cifre a tre zeri.
    Se pensi a quanta "roba" c'é dentro una GPU o una scheda audio, per spendere 5000 euro pretendo la differenza che c'è tra una Ferrari e una Panda!
    Se a qualche progettista venisse in mente di fare una sezione analogica "esoterica" a una Creative per esempio, avrebbe un margine di più di 4000 euro e un suono da massacrare tutti i concorrenti!
    E invece, attacchiamo queste schede ad un alimentatore switching e cuffie o ampli ad un circuito integrato, che in fase di progettazione é stato stramisurato, ma mai ascoltato con criteri audiofili.
    In conclusione, se confronti un vecchio Marc Levinson o Wadia, con sezione digitale ormai obsoleta, ti rendi conto che quello che suona é l'analogico.
    Ciao.

  7. #7
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    Basta parogonare un MiniMax DAC+ della Eastern Electric Audio che monta lo stesso DAC chip con uscite valvolari e ss


  8. #8
    nibble L'avatar di Stealthtuning
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    Originariamente inviato da bibo01
    Basta parogonare un MiniMax DAC+ della Eastern Electric Audio che monta lo stesso DAC chip con uscite valvolari e ss

    Non sono mai stato fan delle valvole. ma delle circuitazioni audio ben fatte si.
    Anni di esoterico hanno insegnato che il suono che piace a uno, ad un altro fa schifo.
    Quello che voglio dire é che 5000 euro sono tanti per un DAC con un integrato per la sezione analogica.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Originariamente inviato da Stealthtuning
    Non sono mai stato fan delle valvole. ma delle circuitazioni audio ben fatte si.
    Anni di esoterico hanno insegnato che il suono che piace a uno, ad un altro fa schifo.
    Quello che voglio dire é che 5000 euro sono tanti per un DAC con un integrato per la sezione analogica.
    Sfondi una porta aperta

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
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    Devo farti assolutamente i miei complimenti.

    La recensione è così chiara, precisa e completa quel tanto che basta a farne comprendere con semplicità le funzionalità di tutte le componenti, ogni caratteristica in modo da farla recepire al più largo pubblico possibile, non solo agli audiofili più incalliti.

    E' palese, e lo dico senza tema di smentita, come le tue conoscenze vadano bel al di là di quanto hai voluto darci da conoscere.

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