Scelta DAC/Scheda audio per PC ibrido HTPC/AUDIO PC

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 66
  1. #11
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    grazie mille Wasky
    Una cosa, rispetto la Essence STX come vedi la EMU ?
    La Essence mi tornerebbe comoda un po' per le uscite analogiche già tramite RCA, un po' per l'uscita cuffie .... l'uscita digitale della Essence è molto inferiore a quella della EMU ?

    grazie
    La Essence è diciamo una scheda di derivazione informatica consumer, la EMU punta su altro mercato.

    La EMU usa i Jack da 6,3mm perchè: ha anche uscite analogiche Bilanciate oltre che sbilanciate e con un RCA, non puoi offrire quel tipo di Output avendo 3 poli

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #12
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    grazie mille Wasky
    Una cosa, rispetto la Essence STX come vedi la EMU ?
    La Essence mi tornerebbe comoda un po' per le uscite analogiche già tramite RCA, un po' per l'uscita cuffie .... l'uscita digitale della Essence è molto inferiore a quella della EMU ?

    grazie
    Stiamo parlando di due schede eccellenti ed attualmente difficilmente superabili da qualsiasi soluzione interna ed esterna quando utilizzate correttamente in un PC ben assemblato per questi scopi.

    L'uscita SPDIF della EMU e' senza dubbio migliore di quella della Essence.

    Va pero' detto che utilizzando un buon cavo coassiale a 75 Ohm reali di impedenza, il funzionamento risulta perfetto fino a 192KHz.

    Mi sento di consigliare gli ottimi Belden con connettori RCA crimpati Canare, del costo di circa 20 Euro.

    Saluti
    Marco

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto a Microfast!

  4. #14
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Quarzo vero come al solito non mi sono ricordato di fare gli onori di Casa al caro Marco e pensare che gli ho anche quotato un post oggi

    namobene



    Bentrovato Marco

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #15
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli....purtroppo faccio fatica a decidermi ... tra un po' tiro a sorte e compro quello che viene

    Un'ultima cosa per Microfast quando dici "Va pero' detto che utilizzando un buon cavo coassiale a 75 Ohm reali di impedenza, il funzionamento risulta perfetto fino a 192KHz" vuoi dire che con questo cavo l'uscita digitale della Essence raggiunge la qualità della EMU ? o solo che si comporta bene ma rimanendo decisamente inferiore come qualità?

    grazie

  6. #16
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Tornando al quesito di m_b io pendo per consigliare la EMU

    La sezione digitale come conferma anche Microfast è sicuramente ad oggi la migliore su quella fascia di prezzo ma, potrebbe sorprenderti in analogico per il dettaglio

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #17
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    Un'ultima cosa per Microfast quando dici "Va pero' detto che utilizzando un buon cavo coassiale a 75 Ohm reali di impedenza, il funzionamento risulta perfetto fino a 192KHz" vuoi dire che con questo cavo l'uscita digitale della Essence raggiunge la qualità della EMU ? o solo che si comporta bene ma rimanendo decisamente inferiore come qualità?
    grazie
    Allora, il problema delle uscite spdif si nota maggiormente a rate elevati, in particolare a 176KHz. ed a 192KHz.

    In questo contesto l'uscita della EMU si e' rilevata piu' robusta, pero' ripeto, e' bastato usare il cavo citato per ottenere anche dalla spdif della Essence un risultato perfetto anche a 192KHz.

    La Essence ha anche altri vantaggi: usata in ASIO switcha automaticamente da un rate ( con gli ultimi driver sono tutti supportati , ossia 44 48 88 96 176 e 192KHz. ) all'altro mentre con la EMU bisogna caricare la sessione opportuna per i 44/48, un'altra per gli 88/96 ed un'altra ancora per i 176/192KHz.

    Inoltre l'uscita Toslink ( ottica ) della EMU e' limitata a 96 KHz. mentre quella della Essence esce fino a 192KHz., anche in questo caso delicata ma perfetta con buoni cavi monofibra di vetro o di qualita' analoga.

    Insomma ognuna delle due schede ha i suoi pro e contro: io per non sbagliare le ho prese entrambe :furbo

    Saluti
    Marco

  8. #18
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Quarzo vero come al solito non mi sono ricordato di fare gli onori di Casa al caro Marco e pensare che gli ho anche quotato un post oggi

    namobene



    Bentrovato Marco
    Grazie Roberto

    Saluti
    Marco

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie anche Microfast
    ....in considerazione di quello che dici...ed in considerazione che la Essence ha anche una uscita cuffie e che costa un po' meno .... mi sto convincendo

    Una cosa al volo ... per il cambio degli OpAmp della Essence, senza scomodare i discreti Burson che costano quasi quanto la scheda, avete provato qualche OpAmp valido e che vi sentite di consigliare come upgrade? (Ovviamente in rete si trovano n-mila opinioni .... ma preferisco il vostro parere )

  10. #20
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    Grazie anche Microfast
    ....in considerazione di quello che dici...ed in considerazione che la Essence ha anche una uscita cuffie e che costa un po' meno .... mi sto convincendo

    Una cosa al volo ... per il cambio degli OpAmp della Essence, senza scomodare i discreti Burson che costano quasi quanto la scheda, avete provato qualche OpAmp valido e che vi sentite di consigliare come upgrade? (Ovviamente in rete si trovano n-mila opinioni .... ma preferisco il vostro parere )
    Io su tutte le schede audio che posseggo ho messo gli LM4562: sulla essence sono zoccolati ( 3 pezzi ) ed uno e' gia' un LM4562, quindi ho sostituito i restanti JRC2114 utilizzati come convertitori I/V con appunto due LM4562.

    Questi opamp al di la delle leggende metropolitane sono di progettazione recente, semplicemente neutri e praticamente senza distorsione, lavorano su un ampio range di tensioni, hanno un rumore bassissimo e sono pure veloci e non crollano in performance con l'uscita caricata fino a 600Ohm: what else?

    Se cerchi su video HIFI ho testato dei risultati della mia Essence con gli LM4562 e sono semplicemente strepitosi, tipo esibire un tappeto del rumore a -160dB.

    Saluti
    Marco

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 31-10-2010, 17:13
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-10-2010, 13:34
  3. Consiglio scheda audio USB/Firewire o DAC esterno
    By Xfree in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 25-05-2010, 16:15
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-04-2010, 17:25
  5. Scelta scheda audio
    By rocchio47 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-11-2009, 09:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022