Buonasera!
Si è appena concluso un interessante pomeriggio di confronti e prove d'ascolto.
Un amico ha portato con se i suoi due notebook (un Sony Vaio e un Mac Pro), entrambi con installato il programma iTunes.
Abbiamo così eseguito dei confronti nel mio impianto Setup Hi Fi PC partendo dagli stessi file audio non compressi (.WAV) rippati con drive Plextor e programmi come EAC e Plextools settati per la migliore estrazione possibile.
Dunque:
1) Il Mac, settato di fabbrica, ha mostrato di possedere da subito qualcosa in più nella riproduzione: il suono ha più "aria" e complessivamente risulta più "musicale"!
2) il mio Toshiba "ottimizzato" (S.O. Vista Home Premium SP2), con foobar2000 + plug-in WASAPI, si è collocato un po' sotto al Mac + iTunes, ma decisamente sopra al Sony + iTunes!
Poichè il Sony Vaio è un "signor PC", il problema credo sia da attribuire al player iTunes, che su Windows non è altrettanto performante quanto sul Mac! Ciò nonostante, mi sono ancora una volta "infatuato" di questo programma!... La sua "automatizzazione" e la sua eleganza grafica mi affascina...
![]()
Poichè credo che le differenze riscontrate all'ascolto siano da attribuire alla mancanza dei driver ASIO o WASAPI su iTunes, mi chiedo se non ci sia un modo per farglieli vedere?!
Edit del 02.12.2009: tutto bene ciò che finisce bene... iTunes per Windows, guida alla messa a punto audio

LinkBack URL
About LinkBacks
... La sua "automatizzazione" e la sua eleganza grafica mi affascina...

Rispondi quotando

Se c'è una cosa che non ho mai sopportato nelle persone, è la "chiusura mentale"... denota stupidità!!!

Segnalibri