Visualizza i risultati del sondaggio: Ascoltando due brani uguali - "A1" e "A2" - acquisiti passando per ciascun DAC,

Chi ha votato
6. Non puoi votare questo sondaggio
  • brano "A1"

    0 0%
  • brano "A2"

    6 100.00%
  • non sono sicuro di sentire differenze

    0 0%

Jitter vs no-Jitter

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
  1. #11
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Appena scaricati ....domani ascolto ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #12
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    ho votato......
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Lo ricordo giusto perché la domanda del sondaggio ha creato confusione sui siti americani (nessuna ironia please) - dovete votare per il DAC con meno jitter

  4. #14
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ascoltato e votato. Esperienza interessante e per certi versi sorprendente. Una delle due risulta nettamente più "gradevole" all'ascolto (tra le cose abbastanza sorprendenti, c'è che la differenza è palese perfino ascoltando con degli auricolari da quattro soldi collegati alla scheda audio integrata del PC).

    Credo anche di aver indovinato qual è quella "con meno jitter". Per ora non dico altro, ma a test concluso ci sarà di che discutere.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #15
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Gianluca,

    Nice try..

    Io non sapevo niente dell' iniziativa, Paolo mi ha portato due file, li abbiamo ascoltati, dopo il primo ascolto io ho avuto gia il mio opinione..
    dove posso votare?
    Pero, devo dire che e un segreto di pulcinella; primo, perche' il risultato di poll mi risulta in primissima vista sul display - altro che non essere affetto dall' opinione degli altri.. acipicchia, 5:0 .. (in questo momento..)
    Ancora, dove posso aumentare questo 'imbalance' ? P.S: fatto..

    Poi, io ho ritenuto sempre che il 'piacevolezza' Non E Un markatore affidabile di qualita audio.. al contrario..

    Ciao, George

  6. #16
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Gianluca,

    Nice try..

    Io non sapevo niente dell' iniziativa, Paolo mi ha portato due file, li abbiamo ascoltati, dopo il primo ascolto io ho avuto gia il mio opinione..
    dove posso votare?
    Pero, devo dire che e un segreto di pulcinella; primo, perche' il risultato di poll mi risulta in primissima vista sul display - altro che non essere affetto dall' opinione degli altri.. acipicchia, 5:0 .. (in questo momento..)
    Ancora, dove posso aumentare questo 'imbalance' ? P.S: fatto..

    Poi, io ho ritenuto sempre che il 'piacevolezza' Non E Un markatore affidabile di qualita audio.. al contrario..

    Ciao, George
    L'opinione altrui è... opinabile.
    Se vogliamo bilanciare le cose, lo stesso sondaggio su CA sta avendo un risultato diverso.
    Jitter vs no-Jitter
    In apparenza al momento sembra A1=1 e A2=4, ma in realtà è A1=3 e A2=2. Due utenti me lo hanno comunicato in pvt che hanno sbagliato a votare, pensando che dovessero individuare il brano con jitter.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Appena esposto il mio parere ...

    Secondo me questo tipo di riscontri andrebbero fatte con file audio di qualita' superiore ....questo eccessivamente caratterizzato da non pochi rumori di fondo ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  8. #18
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Dichiaro chiuso il sondaggio.

    La password per aprire il file "Nuovo documento di testo", accluso ai due brani utilizzati per il sondaggio, con la soluzione è:
    jdnfiudyt8o547ty5o8ejthelibgh8gh

    Il risultato del sondaggio al momento della chiusura è:

    brano "A1" = 0
    brano "A2" = 6
    non sono sicuro di sentire differenze = 0
    Ultima modifica di rogers : 11-11-2015 a 22:01

  9. #19
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ringrazio Tom "Gefrusti" per l'indispensabile aiuto al sondaggio

    -----------------------
    Ricordo che la soluzione è:

    DAC A1 = jitter OFF.

    DAC A2 = jitter On

    Quindi tutti i partecipanti - me incluso che non ero al corrente della soulzione - hanno toppato!
    Hanno individuato la differenza, ma l'hanno probabilmente associata con la propria preferenza.

    Ora fuoco ai commenti

  10. #20
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Posto il commento dello stesso Tom "Gefrusti" riguardo il risultato del sondaggio:

    Secondo il mio punto di vista non vedo una spiccata facilità di discernimento...l'ascoltatore conosce a priori che i due files sono "diversi" e quindi è votato ad esprimere necessariamente un giudizio...difatti con un test ABX molti (io compreso) non sono riusciti a riconoscerli in modo ripetitivo e comprovabile.
    Detto questo...anche ""se"" ci fosse una differenza riconoscibile...il test dimostra che il file -jitterato- non viene affatto scartato in termini di qualità fornendo paradossalmente perfino un più alto indice di gradimento (almeno sul totale).
    A pensare che questa registrazione...oltre ad essere -jitterata-...è stata effettuata su un computer che in termini di inquinamento è tra i primi.
    Si nota chiaramente che quando l'ascoltatore "non vede" può esprimere anche gradimento per qualcosa che se lo vedesse farebbe -rielaborare- al cervello dei meccanismi tali da percepire anche in malomodo.
    Questo accade con frequenza...difatti agli amici se gli riproduco qualcosa con questo computer storcono tutti il naso.
    Io ricordo di una prova fatta molto tempo fa e...per sentire il jitter in modo nettissimo siamo dovuti salire a livelli attorno i 500ps.
    Non dico che anche sotto quella soglia non si senta...dico semplicemente che in quel modo avrei anche superato un test ABX.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022