Upsampling con SqueezeboxServer, seconda puntata

Pagina 10 di 12
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 112
  1. #91
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    su Voyage c'è gia' attivo nano
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #92
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    su Voyage c'è gia' attivo nano
    sì. È un editor molto minimale, ma è facile da usare ed è installato di default su quasi tutti i sistemi Linux.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E' quello che sto provando a fare da ieri sera, ma mi sono arenato più volte, alla fine ho disinstallato la 4.3.30 e rimesso 4.3.20 e sembra abbia ripreso a funzionare (non con ubuntu32 però),
    non che funzioni male, ma perché usare la 4.3? Metti la 5.0

    Originariamente inviato da marcoc1712
    anche se ancora non riesco a vedere la pennetta USB (sdb1) e proprio non riesco a montare l'HD e le cartelle condivise...
    1) per avere il supporto USB2 (e varie altre cose) devi installare (dalla GUI di VirtualBox) il pacchetto "Oracle VM VirtualBox Extension Pack" che devi scaricare da qui:

    http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

    2) per poter accedere ad un dispositivo USB da VirtualBox devi assicurarti che questo sia "libero" (non utilizzato da Linux): verifica quindi che la "pennetta" non sia stata montata automaticamente dal tuo sistema "host" (nel caso smontala, altrimenti non puoi accederci). Dopo di che devi renderlo visibile alla VM utilizzando la GUI di VirtualBox (in questo caso la finestra della VM stessa).

    Per le cartelle condivise non ricordo più come sono gestite, ma è probabile che sulla VM devi installare le "VirtualBox Guest Additions". Cosa che potrebbe non essere banale con Voyage.

    BTW: perché proprio Voyage? Usa una Debian normale...

    http://cdimage.debian.org/debian-cd/...86-netinst.iso
    Ultima modifica di UnixMan : 08-09-2015 a 20:04
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #93
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    su Voyage c'è gia' attivo nano
    Ciao Giovanni, bentornato.... Ti ho invocato qualche volta (v. Thd su Daphile). Non ti andrebbe di aiutarmi nel compilare con Voyage, io nei meandri dei diversi linux mi perdo...

    Comunque, nano è quello che cercavo, grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #94
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non che funzioni male, ma perché usare la 4.3? Metti la 5.0



    1) per avere il supporto USB2 (e varie altre cose) devi installare (dalla GUI di VirtualBox) il pacchetto "Oracle VM VirtualBox Extension Pack" che devi scaricare da qui:

    http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

    2) per poter accedere ad un dispositivo USB da VirtualBox, devi assicurarti che questo sia "libero" (non utilizzato da Linux): verifica quindi che la "pennetta" non sia stata montata automaticamente dal tuo sistema "host" (nel caso smontala, altrimenti non puoi accederci).

    Per le cartelle condivise non ricordo più come sono gestite, ma è probabile che sulla VM devi installare le "VirtualBox Guest Additions". Cosa che potrebbe non essere banale con Voyage.

    BTW: perché proprio Voyage? Usa una Debian normale...

    http://cdimage.debian.org/debian-cd/...86-netinst.iso
    Perchè avevo già la 4.3.20 e funzionava, poi mi ha chiesto di aggiornare ed io mi sono fidato... Posso provare ad installare la 5.0.

    1. già fatto
    2. probabilmente è questo, non ci avevo pensato.
    3. si, servono le Guest Additions, ma io avevo capito di doverle montare su un drive (virtuale) del sistema ospitante, non in voyage. Infatti, non funzionava...

    Voyage perchè usandolo con la Alix un minimo di confidenza la ho, o almeno così credevo...

    Faccio una seconda macchina con Debian.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #95
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    3. si, servono le Guest Additions, ma io avevo capito di doverle montare su un drive (virtuale) del sistema ospitante, non in voyage.
    sì, c'è l'opzione direttamente nel menù per montare la iso nel drive virtuale della VM... mai poi da li devi installarle nel sistema.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Voyage perchè usandolo con la Alix un minimo di confidenza la ho, o almeno così credevo...
    è praticamente la stessa cosa... Voyage non è che una Debian leggermente "rimaneggiata". Usare una Debian normale può essere più comodo: monti la iso direttamente come CD virtuale ed installi da lì direttamente sul HDD virtuale, senza stare a fare giri con la pennetta USB. È tutto molto più semplice e veloce.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #96
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì, c'è l'opzione direttamente nel menù per montare la iso nel drive virtuale della VM... mai poi da li devi installarle nel sistema.


    è praticamente la stessa cosa... Voyage non è che una Debian leggermente "rimaneggiata". Usare una Debian normale può essere più comodo: monti la iso direttamente come CD virtuale ed installi da lì direttamente sul HDD virtuale, senza stare a fare giri con la pennetta USB. È tutto molto più semplice e veloce.

    Verissimo, con debian è stato più facile, una volta capito che sudo bisognava installarselo e che per farlo bisognava usare un altro comando (su)... Vabbè.
    Non ho provato molto, ma ho visto che la rete è configurata in modo da prendere un indirizzo 'avulso' (10.....) e quindi del tutto estraneo alla rete locale, non ci ho perso tempo anche prechè non so quanto potessero essere significative le prove fatte su una VM...

    Comunque, ho compilato anche la versione a 32 bit (link al primo post) se qualcuno la vuole provare con Voyage o altro. Come consigliava paolo, funziona anche sui sistemi a 64 bit.

    Adesso non avete più scuse, siete attrezzati per provare se fare resampling e conversione sul server produce, oltre ad un maggior carico di rete:

    a. Minor carico di CPU del client (di squeeezelite e del sistema nel suo complesso).
    b. Migliore qualità sonora.

    Personalmente, almeno in prima battuta, sono molto interessato a dati 'oggettivi' in merito al punto a, possibilmente su sistemi diversi ed a frequenze (e profondità) di campionamento diverse, purché presi su sistemi client dedicati (solo squeezelite attivo).

    Vorrei poter riempire una matrice di questo tipo:

    Hw - S.O - Flavour / Frequenza - Profondità -> / CPU Squeezelite - CPU Totale.

    Ovviamente in caso di problemi, errori,... sono qui...

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #97
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Voyage non è che una Debian leggermente "rimaneggiata". Usare una Debian normale può essere più comodo: monti la iso direttamente come CD virtuale ed installi da lì direttamente sul HDD virtuale, senza stare a fare giri con la pennetta USB. È tutto molto più semplice e veloce.
    Una sola nota:

    Voyage è molto più leggero, almeno in fase di installazione. Nella fattispecie non è per nulla importante, ma per l'uso quotidiano su un player come la Alix non credo sia indicato, se però non è così, ben felice di essere smentito, l'esperienza con Debiam è sicuramente molto più piacevole.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #98
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Verissimo, con debian è stato più facile, una volta capito che sudo bisognava installarselo e che per farlo bisognava usare un altro comando (su)... Vabbè.
    da console (modo testo) su Debian puoi fare login anche direttamente come root.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non ho provato molto, ma ho visto che la rete è configurata in modo da prendere un indirizzo 'avulso' (10.....) e quindi del tutto estraneo alla rete locale,
    con VirtualBox puoi configurare una (o più) interfacce di rete virtuali in vari modi. Puoi creare interfacce "collegate" ad una rete virtuale "host only" (utile per far comunicare tra loro diverse VM e/o queste con l'host), interfacce che condividono la connessione di rete dell'host "rimappando" l'IP della VM (NAT), che sono utili per accedere ad Internet o ai servizi della LAN (solo per le connessioni "in uscita" dalle VM) senza bisogno di assegnare un IP della LAN alle VM ed infine anche interfacce virtuali "collegate" (virtualmente) alla LAN fisica locale, che richiedono un ulteriore indirizzo sulla stessa (ottenuto via DHCP o statico). Con queste ultime la VM appare con il proprio indirizzo IP come una qualsiasi altra macchina fisica della LAN e può anche offrire servizi (accettare connessioni "in ingresso").

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Vorrei poter riempire una matrice di questo tipo:

    Hw - S.O - Flavour / Frequenza - Profondità -> / CPU Squeezelite - CPU Totale.
    ottima idea. Io normalmente uso un unico PC, ma potrei fare qualche prova facendo girare il server su un laptop e squeezelite sul PC. Appena ho un attimo (probabilmente non prima del WE) vedo di provare e ti faccio sapere.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Voyage è molto più leggero, almeno in fase di installazione. Nella fattispecie non è per nulla importante, ma per l'uso quotidiano su un player come la Alix non credo sia indicato, se però non è così, ben felice di essere smentito, l'esperienza con Debiam è sicuramente molto più piacevole.
    ma hai installato un sistema completo, compreso il Desktop?

    ...certo così è più comodo, ma io intendevo suggerire l'installazione del solo sistema di base, senza servizi vari, X11, desktop né altro!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #99
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Io sono andato con i default... Volevo arrivare al risultato...

    Buono a sapersi, comunque. Utilissime le spiegazioni sula rete, ci avrei messo ore per arrivarci da solo.

    Grazie

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #100
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Disponibile la versione con supporto al resample, MP3 e DSD

    Con ulteriore travaglio, sono riuscito a compilare anche la versione per windows con il supporto al DSD, DOP, MP3 e resampling locale, così da poter utilizzare questa versione con impostazioni differenziate per tutte le possibili configurazioni.

    La modifica in se è stata minima, la compilazione per windows si è rivelata un incubo, ma almeno ho imparato qualcosa.


    NOTA BENE:

    Dovendo e volendo rispettare le condizioni di licenza e distribuzione imposte, LIBMPG123.dll e LIBFAAD2 .dll non sono comprese e rimangono - eventualmente - da scaricare a carico del singolo utente che le volesse utilizzare, ma non sono obbligatorie. Esistono molte fonti, io mi limito a segnalare che sono comprese nella versione scaricata come 'local plugin' di LMS.

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 10 di 12
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022