isolamento galvanico tra USB e DAC. Non basta?? qualche cosa... mi sfugge!!!

Pagina 13 di 13
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Visualizzazione dei risultati da 121 a 123 su 123
  1. #121
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    I circuiti digitali, tutti, assorbono corrente ad impulsi e questo provoca spike che si propagano lungo le linee di alimentazione. Per questo ribadisco sempre il concetto che le alimentazioni devono essere fatte "ad arte" (e mi riferisco in primis al layout, inteso come piste dei c.s., piani di massa, etc.) e non alla "moltiplicate&superdimensionate" con l'illusione di far comunque bene... no no no...
    quoto e sottoscrivo.

    È per questo che (da un bel pezzo) vado dicendo che le alimentazioni, specie quelle digitali (ma non solo), andrebbero separate individualmente per ogni singolo carico distinto, con piccoli regolatori shunt (integrati, o banalmente diodi zener) montati direttamente a ridosso di ciascun utilizzatore (chip o quello che è) ed alimentati a corrente costante, in modo da ottenere una distribuzione di energia a "potenza costante".

    In questo modo si evita qualsiasi interferenza e possibile interazione indesiderata tra i diversi carichi attraverso le linee di massa ed alimentazione. Tranne che localmente, nelle immediate vicinanze di ogni carico, sulle linee di alimentazione (e sui relativi "ritorni" di massa) non c'è altro che pura DC (tensione e corrente entrambe costanti).

    Ben diverso è invece il caso della classica distribuzione a tensione costante, laddove le linee di alimentazione ed i relativi ritorni di massa trasportano correnti impulsive o comunque variabili, cioè "segnali" che, in un modo o nell'altro, finiscono inevitabilmente per "inquinare" altre parti del circuito.
    Ultima modifica di UnixMan : 01-04-2015 a 16:20
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #122
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Paolo e Ruggero,
    perche' non approfondiamo il discorso di CCS - Shunt in un thread apposito?? l'argomento e' molto molto interessante! (ho visto che Paolo ne aveva accennato di sfuggita nel thread sugli LT3080). E' un po' che vorrei provare a realizzare qualche cosa basato su TL431 e questa potrebbe essere la volta buona :-)
    P.S. dovrebbero arrivarmi a giorni 4 AD1862N-J su cui vorrei iniziare a fare "esperimenti" :-)

  3. #123
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Paolo e Ruggero,
    perche' non approfondiamo il discorso di CCS - Shunt in un thread apposito?? l'argomento e' molto molto interessante! (ho visto che Paolo ne aveva accennato di sfuggita nel thread sugli LT3080). E' un po' che vorrei provare a realizzare qualche cosa basato su TL431 e questa potrebbe essere la volta buona :-)
    P.S. dovrebbero arrivarmi a giorni 4 AD1862N-J su cui vorrei iniziare a fare "esperimenti" :-)
    Ultimamente non ho tempo, però è un argomento che non sarebbe affatto male trattare...
    Qualche shema pronto c'è già e qualche altro più raffinato è in mente.
    Che ci vuoi fare con ben 4 AD1862?

    PS: ogni volta che provo altri convertitori che non siano veri multibit è una delusione. Non si può più tornare indietro dopo aver trovato la strada maestra.

Pagina 13 di 13
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022