Il NAA, questo sconosciuto...

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 302

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il NAA, questo sconosciuto...

    Ve lo confesso: la mia idea fissa, fin dal primo approccio con HQplayer, era stata quella di usare il Sughetto come NAA, ovvero un PC vero, bello e che finito, alimentato in lineare e depotenziato al punto tale da farlo diventare ben più trasparente di qualsiasi micropc o ciofechine similari. Questa idea nasceva da quanto imparato nel lungo sviluppo di cMP2, durante il quale apparve chiaro che uno dei punti cardine del bel suono era la qualità della mainboard e, in primis, quella delle sue alimentazioni locali, non solo intesa come layout ma anche come componentistica. Quale qualità si può infatti andare a cercare nella componentistica forzatamente scrausissima di un oggetto microscopico quale un cubox o chi per lui? Al di là della volontà e del geniale progetto di questi microPCè ben evidente che i miracoli hanno sempre un prezzo da pagare, in questo caso che rischiava di essere piuttosto salato. La recentissima disponibilità del networkaudiod 300, oltre che una bella influenza, mi hanno "regalato"tre giorni nei quali mi sono sbizzarrito a fare del Sughetto una macchina windows 8.1 perfettamente funzionale allo scopo. In realtà ho accarezzato non poco l'idea di farlo ridiventare cmp e di usare il programma su windows XP, con tutte le ottimizzazioni, ma purtroppo pur essendo un exe dos non gira su XP e così ciccia.
    Ebbene il Sughetto in veste NAA fa barba e capelli al cubox, una volta ancora vado a dichiarare la superiorità sonica dei driver ASIO in ambiente windows rispetto agli alsa del debian del cubox, da me usato fino a due giorni fa. Tale superiorità si esplica in una scena nettamente più espansa in tutte le direzioni, in una dimensione degli strumenti solisti più vicina al reale e anche ad una migliore timbrica di ciascun strumento. Il suono, per dirla in breve, appare più grande.
    Chi dispone di un PC con windows, da vista in su, non ha che da installare i driver asio del proprio DAC, far partire il programmino di Miska, dopo aver connesso detto PC ad un modem/router dotato di DHCP e connesso il proprio DAC. A questo punto basterà avviare HQplayer sull'altro PC e........ ascoltare di nascosto l'effetto che fa!
    In questa veste ci vedrei benissimo un NUC con un i3, alimentato in lineare.
    Ovviamente siamo davanti ad una scelta ben più costosa di un semplice cubox ma basta qualche minuto e un po' di voglia per valutare da soli se ne vale la pena. Io lo trovo, personalmente, uno step di grande valore sonico, nonchè la mia soluzione definitiva per quanto riguarda il NAA.
    Ah, dimenticavo! Anche su questo windows NAA ho applicato i batch di CAD con evidenti benefici sonici. Anche in questo caso basta provare........

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Il sistema doppi win sta girando ora...pc da"lavoro" come server..e pc"titolare" come NAA....il tutto in stanze separate su rete powerline..spero di poter accendere i finali ed ascoltare un pò..accidenti ai compiti in classe
    Gianni...

  3. #3
    byte L'avatar di Esprit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    il tutto in stanze separate su rete powerline..
    Funziona correttamente senza problemi? Mi risolverebbe un sacco di rogne...

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Esprit
    Funziona correttamente senza problemi? Mi risolverebbe un sacco di rogne...
    Da me senza problemi...Streaming audio e video..te lo dissi anche nell'altro "localo" mi pare
    Gianni...

  5. #5
    byte L'avatar di Esprit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Da me senza problemi...Streaming audio e video..te lo dissi anche nell'altro "localo" mi pare
    No di powerline non ne abbiamo mai parlato.

  6. #6
    byte L'avatar di Esprit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito NAA su Mac mini i5

    Oggi per non saper leggere né scrivere ho installato l'NAA sul mini i5.
    Onestamente non sapevo nemmeno cosa avrei dovuto fare per cui ho semplicemente cliccato sul file, scaricato dal sito, che ha aperto terminale ed ho lasciato la finestra aperta. Ho trafficato un poco tra tastiere e monitor dei due Mac, ho avviato HQPlayer sul mini i7 ben dubbioso che potesse funzionare, sono andato sulle preferenze del sw, ho scelto l'NAA e mi è apparso il DAC
    Ho caricato in d&d i file ho impostato le mie preferenze di PCM to DSD (ho anche provato uno step superiore...) ed ha funzionato tutto e con un suono ben differente da quello ottenuto con il CuBox...
    Domani farò le prove di confronto tra i due differenti NAA e HQP "liscio".
    Sicuramente non credo che terrò entrambi i Mac solo per HQPlayer però ho comunque alcune domande:
    1) PC "master" ed NAA possono avere sistemi operativi differenti? Direi di sì ma meglio chiedere;
    2) Se l'NAA è un PC/Mac poiché il PC "master" vede tutte le entrate e le uscite, oltre alle periferiche audio collegate in USB ovvero il DAC (proverò anche in FW), dell'NAA; potrebbe vedere anche Dirac, come scheda virtuale, installato sull'NAA?

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Esprit
    2) Se l'NAA è un PC/Mac poiché il PC "master" vede tutte le entrate e le uscite, oltre alle periferiche audio collegate in USB ovvero il DAC (proverò anche in FW), dell'NAA; potrebbe vedere anche Dirac, come scheda virtuale, installato sull'NAA?
    Questo sarebbe moooolto interessante...prova!!
    Gianni...

  8. #8
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Esprit
    2) Se l'NAA è un PC/Mac poiché il PC "master" vede tutte le entrate e le uscite, oltre alle periferiche audio collegate in USB ovvero il DAC (proverò anche in FW), dell'NAA; potrebbe vedere anche Dirac, come scheda virtuale, installato sull'NAA?
    quindi, se ho ben capito, vorresti prendere due mac-mini di cui uno utilizzarlo come NAA, e caricarci la iso + dirac ?
    selezioni dirac come device e dal DAP il Dac ? è corretto?
    così teoricamente il dac può essere sulla USB o FW.
    sul mac che utilizzeresti come NAA lo partizioni con windows ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Esprit
    ha funzionato tutto e con un suono ben differente da quello ottenuto con il CuBox...
    Domani farò le prove di confronto tra i due differenti NAA e HQP "liscio".
    Avevo letto in giro tempo addietro di un test a confronto tra piattaforme ARM e ix86 (mi pare proprio un CuBox vs. una Alix, IIRC con Linux+MPD), ed anche gli autori di quel test affermavano che (a parità di ogni altra cosa) il sistema basato su architettura x86 suonava nettamente meglio di quello basato su ARM. Quale che possa esserne il motivo lo ignoro... ma potrebbe essere una conferma delle tue impressioni (ed anche di quelle di Daniele con il "sughetto" usato come NAA).

    Originariamente inviato da Esprit
    1) PC "master" ed NAA possono avere sistemi operativi differenti? Direi di sì ma meglio chiedere;
    non vedo proprio perché no...

    Originariamente inviato da Esprit
    2) Se l'NAA è un PC/Mac poiché il PC "master" vede tutte le entrate e le uscite, oltre alle periferiche audio collegate in USB ovvero il DAC (proverò anche in FW), dell'NAA; potrebbe vedere anche Dirac, come scheda virtuale, installato sull'NAA?
    idem.

    Il "master" (HQPlayer) si limita a "dialogare" (utilizzando il suo protocollo proprietario) via TCP/IP con il NAA, non con il sistema e tanto meno con l'hardware remoto.

    Di fatto HQPlayer si limita ad inviare al NAA uno stream audio pre-processato (presumibilmente insieme a qualche informazione di controllo, ad es. il formato dei dati: tipo, risoluzione, ecc). Tutto il resto lo fa il NAA (ed il sistema su cui questo gira).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ve lo confesso: la mia idea fissa, fin dal primo approccio con HQplayer, era stata quella di usare il Sughetto come NAA, .................................................................................................... ................................................................................. ascoltare di nascosto l'effetto che fa!
    In questa veste ci vedrei benissimo un NUC con un i3, alimentato in lineare.
    Ovviamente siamo davanti ad una scelta ben più costosa di un semplice cubox ma basta qualche minuto e un po' di voglia per valutare da soli se ne vale la pena. Io lo trovo, personalmente, uno step di grande valore sonico, nonchè la mia soluzione definitiva per quanto riguarda il NAA.
    Ah, dimenticavo! Anche su questo windows NAA ho applicato i batch di CAD con evidenti benefici sonici. Anche in questo caso basta provare........
    e perchè a questo punto non installare che ne so' Lubuntu in dual boot e provare lo stesso il pacchetto per il NAA con ALSA e vedere l'effetto che fa'. Cosi non stai usando un'architettura ARM ma una x86 con il cmp2. da cio' che dici si evince che il cubox è un collo di bottiglia.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022