Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 24 di 46
prima
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 231 a 240 su 451
  1. #231
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Usando il 3083 per ottenere 20v ho preso trafo da 18V va bene?? Dimmi di si altrimenti vario l'ordine :-)
    Okok

  2. #232
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito


    per chiarezza riscrivo il testo di prima
    ebbene... se io collego il negativo di uno con il positivo dell'altro (ad esempio per avere l'alimentazione duale +12V/-12V ), se vado a testare con il multimetro la continuita' delle uscite dei due alimentatori, mi ritrovo in questa condizione:

    Out+|ali1 collegata a Out-|ali2 --> e' il mio nuovo GND
    quindi sul
    morsetto Out-|ali1 mi aspetterei di trovare ad esempio i -12V
    e sul morsetto Out+|ali2 mi aspetterei di trovare i +12V

    prima di collegare il tutto se testo con il multimetro mi trovo questa strana situazione che non mi spiego:

    testo alimentatore 1
    tra Out+ e Out- non c'e' continuita' (come e' lecito aspettarsi)

    testo alimentatore 2
    tra Out+ e Out- c'e' continuita'!!! ma come e' possibile??? cosa succede? cosa e' frega il multimetro e gli fa credere che ci sia continuita'? sono depresso! :-(

    P.S. ovviamente i 2 alimentatori sono completamente separati (benche' li abbia realizzati sulla stessa basetta) e in questo momento non sono neanche collagti ai trasformatori....

  3. #233
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Ciao Luca, Io ho realizzato un alimentatore identico a quello che hai postato, Sono andato a misurare e come te, da un lato vedo la resistenza, dall'altro continuità! Devo aggiungere che funziona perfettamente! Ti ricordo, che il condensatorino da 0.01 mf tra piedino due e massa... non fa male, anzi! e poi approfitto per reiterarti la domanda che ti ho fatto a proposito del diabolidak bilanciato! Sempre Grande luca, il disegnino è fantastico.

  4. #234
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Fabio,
    infatti penso ci sia qualche cosa che "inganna" il multimetro , ma non riesco a capire cosa sia... vediamo San Ruggero ci illumina.

    Per il DSD, scusami non ho ancora provato. Se comunque con il bulgaro liscio non fa bump (uscite bilanciate, sbilanciate poi da un OP), non lo dovrebbe fare neanche con l'R1 bilanciato. Appena posso faccio la prova.
    ciao



    P.S. provero' nelle prossime settimane un po' di cosine sugli alimentatori... appena mi arrivano i componenti monto un ali su breadboard e cosi' provo tutte le tue "mostruose" implementazioni con i Candelotti Ducati e anche il condensatorino in parallelo a Rset... (cosa che era in programma comunque :-) )e provo a vedere cosa dicono le misure con l'oscilloscopio... (sempre se riesco a faer delle misure "corrette"...)

    P.P.S tra l'altro ieri ho utilizzato tutta la sera un alimentatorino basato su Tps7a470... con risultati di tutto rispetto... questa mattina, mi sveglio, vado a riguardare la mia cassetta della frutta modifica e "scopro" che nella fretta di testare l'alimentatore non ho montato il condensatori di filtro da 3300uF!!! pazzesco quel regolatore... se ne frega quasi del tutto del ripple in ingresso....
    Ultima modifica di lucadita : 20-01-2015 a 14:33

  5. #235
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Luca, non capisco lo scopo di questa "misura"....
    Comunque, per vedere se tutto funziona, intanto togli il ponticello tra i due alimentatori e misura la Vout di entrambi, deve essere regolata uguale (se ti serve così).
    Dopo rimetti il ponticello e verifica che tra il positivo del ramo alto ed il negativo del ramo basso, ci siano Vout1+Vout2.
    Ammesso che il motivo per cui il tuo multimetro segna possa anche essere legato a un chissà cosa che non vedi (vediamo).... tipo un condensatore in corto,
    un 3080 difettoso, una tensione residua, etc... provandoli come detto, separatamente, scopri se funzionano o no.

  6. #236
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Luca, non capisco lo scopo di questa "misura"....
    Comunque, per vedere se tutto funziona, intanto togli il ponticello tra i due alimentatori e misura la Vout di entrambi, deve essere regolata uguale (se ti serve così).
    Dopo rimetti il ponticello e verifica che tra il positivo del ramo alto ed il negativo del ramo basso, ci siano Vout1+Vout2.
    Ammesso che il motivo per cui il tuo multimetro segna possa anche essere legato a un chissà cosa che non vedi (vediamo).... tipo un condensatore in corto,
    un 3080 difettoso, una tensione residua, etc... provandoli come detto, separatamente, scopri se funzionano o no.
    Luca ma a che ti serve testare la continuità in uscita? Come ci dice Rogers basta e avanza avere le tensioni bilanciate tra i due rami, considera inoltre che non puoi fare misure di R o di continuità con i condensatori di mezzo anche se scarichi.
    Volevo avere un chiarimento da Rogers (san Rogers paziente): abbiamo una alimentazione duale che alimenta l'R1 bilanciato; nello schema la posizione di Drain e Source è "specchiata" se così si può dire, e non sovrapposta , questo è possibile per la perfetta intercambiabilità di D e S nei Jfet o mi sfugge qualcosa?
    Alessandro

  7. #237
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Luca, non capisco lo scopo di questa "misura"....
    Comunque, per vedere se tutto funziona, intanto togli il ponticello tra i due alimentatori e misura la Vout di entrambi, deve essere regolata uguale (se ti serve così).
    Dopo rimetti il ponticello e verifica che tra il positivo del ramo alto ed il negativo del ramo basso, ci siano Vout1+Vout2.
    Ammesso che il motivo per cui il tuo multimetro segna possa anche essere legato a un chissà cosa che non vedi (vediamo).... tipo un condensatore in corto,
    un 3080 difettoso, una tensione residua, etc... provandoli come detto, separatamente, scopri se funzionano o no.
    il senso della misura e' "nessuno". Ho provato ad alimentarlo e ho visto che da una parte aveo +12V rispetto al morsetto (-) di un ali. dall'altra parte mi aspettavo di avere -12 e invece mi sono ritrovato 0V... cosi' ho testato la continuita' e ho sentito il multimetro bippare come un pazzo!!! Quindi mi sono detto, ma come cavolo e' possibile???
    Tutto qui... Per il resto gli alimentatori fino a ieri sera funzionavano "separati" perfettamente. Adesso sono fuori (si, lo sono anche normalente :-)), appena rientro a casa lo riprovo...

    la domanda era per capire se mi sfuggiva qualche cosa e come fosse possibile una cosa del genere... si, sono piu' curioso di una donna!! :-)

  8. #238
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    il senso della misura e' "nessuno". Ho provato ad alimentarlo e ho visto che da una parte aveo +12V rispetto al morsetto (-) di un ali. dall'altra parte mi aspettavo di avere -12 e invece mi sono ritrovato 0V... cosi' ho testato la continuita' e ho sentito il multimetro bippare come un pazzo!!! Quindi mi sono detto, ma come cavolo e' possibile???
    Tutto qui... Per il resto gli alimentatori fino a ieri sera funzionavano "separati" perfettamente. Adesso sono fuori (si, lo sono anche normalente :-)), appena rientro a casa lo riprovo...

    la domanda era per capire se mi sfuggiva qualche cosa e come fosse possibile una cosa del genere... si, sono piu' curioso di una donna!! :-)
    Luca, non mi piace fare troppi complimenti ma il contributo che hai portato e che stai portando per il Bulgaro è veramente notevole! Inoltre, personalmente, apprezzo l'approccio "serio" che hai oltre alla buona manualità. Stop complimenti!
    Alessandro

  9. #239
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    grazie, ma cosi' mi fai ! :-)
    Alessandro, sono solo un curiosone che cerca di capire, niente di piu', niente di meno!

  10. #240
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Luca ma a che ti serve testare la continuità in uscita? Come ci dice Rogers basta e avanza avere le tensioni bilanciate tra i due rami, considera inoltre che non puoi fare misure di R o di continuità con i condensatori di mezzo anche se scarichi.
    Volevo avere un chiarimento da Rogers (san Rogers paziente): abbiamo una alimentazione duale che alimenta l'R1 bilanciato; nello schema la posizione di Drain e Source è "specchiata" se così si può dire, e non sovrapposta , questo è possibile per la perfetta intercambiabilità di D e S nei Jfet o mi sfugge qualcosa?
    Ti stai riferendo al circuito con l'R1 bilanciato realizzato da Luca immagino... allora se guardi bene il disegno dello schema noterai che
    le piste non sono specchiate ma proprio diverse (anche nella foto della millefori). Luca ha voluto sfruttare un unico bus di massa e per questo motivo è venuta fuori quella
    geometria di montaggio dei componenti. Comunque no, drain e source non sono intercambiabili.

Pagina 24 di 46
prima
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022