Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 13 di 46
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 451
  1. #121
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Va bene, ho ordinato un trimmer da 2Mohm perchè sinceramente una resistenza da 1M non mi ci entrerebbe... purtroppo ci vorrà un paio di settimane circa, vi aggiornerò appena effettuata la sostituzione.
    Luca ma dove abiti non c'è nessun negozio di componenti elettonici? Un trimmer cosi lo trovi dovunque.
    Comunque potresti provare a mettere la resistenza lato saldature per verificare se funge e poi perfezioni definitivamenrte.
    queste cose vanno verificate anche in modo volante giusto per capire se si è sulla buona strada.

  2. #122
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Luca ma dove abiti non c'è nessun negozio di componenti elettonici? Un trimmer cosi lo trovi dovunque.
    Comunque potresti provare a mettere la resistenza lato saldature per verificare se funge e poi perfezioni definitivamenrte.
    queste cose vanno verificate anche in modo volante giusto per capire se si è sulla buona strada.
    Guarda, non ci crederai ma qui da me non si trova proprio NIENTE! E quando dico niente voglio dire veramente niente! Per fare l'alimentatore ho dovuto ordinare tutto online, non sono riuscito a trovare neanche un condensatore, men che meno basetta millefori o diodi o dissipatore. Le morsettiere sono riuscito a trovarle, ma solo quelle con passo da 5mm, quelle da 7,5mm ho dovuto ordinarle... Ho dovuto ordinare persino le viti da 2,5mm per fissare i regolatori sul dissipatore, perchè qua si trovano solo fino a 3mm! E i cavetti solid core? Qua non esistono proprio...
    Probabilmente una resistenza la troverei, ma non sono così sicuro di trovarla da 1Mohm...
    Credimi: qua è veramente fuori dal mondo, nonostante sia un capoluogo di provincia!
    Per questo ci sto mettendo mesi per assemblare un alimentatore rompendo le scatole a tutti: prima di ordinare i pezzi devo essere ASSOLUTAMENTE sicuro di sapere TUTTO quello che mi potrà servire, perchè se tralascio qualcosa poi mi tocca rifare un altro ordine (con spese di spedizione), fosse pure una vitina da 2,5mm: qua non trovo NIENTE!!!!!!

  3. #123
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Allora, aggiornamento: mi sono ricordato di avere un altro trimmer da 1Mohm e ho provato a montarlo in serie a valle dell'altro.
    Risultato: con tutti e due i trimmer a fondo scala l'alimentatore raggiunge i 17V, una manciata di volt in meno di quanto matematicamente prevedibile (cioè 20V), ma evidentemente 'sti trimmer non hanno una grandissima precisione: già il primo si mangiava 1V.
    Fatto sta che questo mi pare confermare quello che dice il datasheet: il voltaggio in uscita dipende dalla resistenza su Vset ed è più o meno indipendente da Vin.
    Il rapporto è (grossomodo): Vout=Res(Mohm)*10(mA).
    Tutto corretto?

  4. #124
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Allora, aggiornamento: mi sono ricordato di avere un altro trimmer da 1Mohm e ho provato a montarlo in serie a valle dell'altro.
    Risultato: con tutti e due i trimmer a fondo scala l'alimentatore raggiunge i 17V, una manciata di volt in meno di quanto matematicamente prevedibile (cioè 20V), ma evidentemente 'sti trimmer non hanno una grandissima precisione: già il primo si mangiava 1V.
    Fatto sta che questo mi pare confermare quello che dice il datasheet: il voltaggio in uscita dipende dalla resistenza su Vset ed è più o meno indipendente da Vin.
    Il rapporto è (grossomodo): Vout=Res(Mohm)*10(mA).
    Tutto corretto?
    SI!!! La tua conclusione è giusta . Adesso hai verificato . Ovviamente vale cio' che gia' ti ho detto. Metti il trimmer giusto appena possibile(2 Mohm).
    ciao
    PS:Bravo!

  5. #125
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    SI!!! La tua conclusione è giusta . Adesso hai verificato . Ovviamente vale cio' che gia' ti ho detto. Metti il trimmer giusto appena possibile(2 Mohm).
    ciao
    PS:Bravo!
    Grazie! Finalmente ne ho azzeccata una! Ho avuto buoni maestri...

  6. #126
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Grazie! Finalmente ne ho azzeccata una! Ho avuto buoni maestri...
    Lascia perdere i maestri...ci sei arrivato con la tua zucca ed è cio' che conta..

  7. #127
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Certo che Luca sembra essere un mio concittadino...
    Comunque...a scopo "didattico" vorrei provarci. poi un uso si trova..la domanda..ma il PCB di cui si era parlato???
    Gianni...

  8. #128
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Certo che Luca sembra essere un mio concittadino...
    Eh gia', immagino, l'Italia va un po' a due velocita'... eppure io abito ben lontano, ad Ascoli Piceno...

  9. #129
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Eh gia', immagino, l'Italia va un po' a due velocita'... eppure io abito ben lontano, ad Ascoli Piceno...
    Bella Ascoli.....buona la frittura....
    Gianni...

  10. #130
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Bella Ascoli.....buona la frittura....
    Magari se si poteva fare fritto un trimmer multigiro da 2 Mohm l'avrei trovato

Pagina 13 di 46
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022