impostazioni bios nuova MoBo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito impostazioni bios nuova MoBo

    ciao a tutti
    sto realizzando un cMP per una amico e recentemente ho preso una scheda madre mini-itx la Gigabyte GA-H61n USB3 (grazie Dan per i consigli), vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare con isettaggi del bios visto che non è che ci capisco molto
    grazie 1000!

    approfitto anche per un paio di chiarimenti:
    • se ho capito bene la mobo supporta solo PCI Express vero? quindi se mi oriento su una scheda audio Xonar devo prendere la STX dico bene?
    • che tipo di SSD devo prendere? (ho visto che ce ne sono di vari tipi: sata 2, sata 3, Msata, pci express)

    ciao


    ...e buon primomaggio
    Ultima modifica di andreaea : 01-05-2013 a 17:08

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda la scheda si, devi per forza montare una pci-e, nel caso della asus la stx. Per la ssd ti consiglio una Secure Digital o una compact flash da 4 GB con relativo adattatore SD/sata o CF/sata. Meno di 30€ di spesa, consumo e rumore nulli.
    Il bios, invece, avrebbe bisogno di uno sguardo alle varie schermate per poter dare consigli. prova a fotografarle e postarle.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao Dan e grazie per la risposta.
    La mobo per il momento riposa nella sua scatola, perchè sto aspettando ancora altri componenti che tardano ad arrivare (forse causa festività).
    Quando la avrò installata posterò le foto del bios.
    asta pronto

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    vi pongo un quesito su un dubbio che mi è venuto sempre riguardante la MoBo.
    Ho notato che la MoBo non ha lo slot per poterci collegare un lettore Cd interno, siccome io vorrei intallare il SO, ed altre cose, da Cd (tra l'altro ho un Cd bootable di Acronis che mi ha "salvato la vita" parecchie volte), volevo se acquistando un lettore cd usb esterno è possibile bootare da li (ovviamente inserendo un cd bootable o con s.o. o altro tipo acronis ecc.).
    Ho visto anche che su internet vendono adattatori SATA - IDE USB che costano una decina di euro, visto che posseggo già un lettore cd interno, mi basterebbe prendere uno diquelli? E' possibile bootare da un cd interno collegato via usb con questi adattatori?
    grazie 1000
    Ultima modifica di andreaea : 05-05-2013 a 12:44

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    si, penso di sì...

  6. #6
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    se possibile preferirei essere sicuro prima di predere qualcosa che poi non va bene..

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    consiglierei di lasciar perdere l'acquisto degli adattatori SATA/IDE USB quando si devono utilizzare unità
    di boot come il lettore/masterizzatore PATA-IDE in tuo possesso su una mobo come la tua Gigabyte.

    E' vero che la GA-H61N-USB3 non fornisce alcuna vecchia porta IDE 40 contatti, ma allo stato attuale
    acquistare un nuovo masterizzatore DVD SATA non solo viene a costare +o- quanto un adattatore del
    genere, ma permette anche di assolvere più brillantemente e più a lungo alle tue necessità.


  8. #8
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie torcellux per la risposta.
    Visto che sulla MoBo ho solo 2 slot sata, che già sono poche per le mie esigenze, io preferirei acquistare un lettore cd usb.
    Che tu sappia è possibile bootare da cd collegato in Usb (ovviamente con un cd bootabile)?

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Si, dovresti poter bootare (bleah!) da CD-USB, tutte le mobo che non siano antidiluviane lo permettono. Ovviamente non toccare il BIOS per ciò che riguarda le modalità USB (dovresti avere tre voci a riguardo) prima di aver installato ciò che devi installare. In ogni caso io ti consiglierei di prendere a due lire un lettore/masterizzatore dvd interno da usare, però, come periferica volante, ovvero da collegare solo nelle fasi di preparazione, in modo da lasciare i due slot sata liberi, una volta finita la configurazione. Non dimenticare,inoltre, l'utilissima porta e-sata posteriore che ti permetterà di collegare un HDD esterno senza impegnare una USB ( meno ne usiamo e meglio è). Basterà procurarsi un case esterno per dischi rigidi come il Thermaltake silver II e il gioco è fatto.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ok grazie delle info Dan
    nel frattempo ero riuscito a trovare le info sul manuale della scheda che avevo smarrito
    mi rifaccio vivo ber il bios quando monto il tutto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022