Alimentatore ATX e filtro EMI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito Alimentatore ATX e filtro EMI

    Salve a tutti,

    per implementare l'alimentazione del mio sistema cMP2 (ibrida Switching/Lineare) avrei necessità di prelevare la 220V da dentro al contenitore dell'ATX per poi portarla all'alimentatore lineare che trova spazio dentro al case del PC, il tutto nell'ottica di evitare di dover usare due cavi separati di alimentazione esterni.
    Non sono mai riuscito a capire bene se il filtro EMI dentro agli ATX serva più a proteggere l'alimentatore stesso dai disturbi di rete o se, al contrario, a limitare che i disturbi dell'ATX si propaghino sulla rete elettrica di casa, chiaramente io posso prelevare la 220V solo dopo questo filtro interno, così facendo però tutti gli eventuali disturbi introdotti dall'ATX passerebbero inevitabilmente verso l'alimentatore lineare.

    Per evitare questo avrei pensato di inserire, dopo quello interno all'ATX, un secondo filtro EMI solo per il Lineare, mi è sorto però il dubbio: ci sono controindicazioni a mettere praticamente due filtri EMI in serie tra la 220V ed il carico?

    Ciao
    Ultima modifica di ilsindaco : 12-05-2011 a 11:48

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Sindaco
    mi sembra un quesito da UCAS ( Ufficio Complicazione Affari Semplici)
    A parte gli scherzi mi spieghi perchè non ti eviti tutto questo ambaradan e non metti semplicemente due vaschette con due bei cavi e due filtri? Unire uno switching con un lineare non mi sembra una buona idea e, addirittura, il lineare io non lo filtrerei proprio visto che non ho una simpatia spiccata per i filtri sull'alimentazione, che per risolvere un problema te ne creano tre. Di sicuro non sono uno dei migliori sistemi per migliorare la SQ, IMHO, salvo casi davvero disperati.
    Continuo a pensare che le soluzioni semplici siano le più efficaci.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Forse hai ragione, il quesito è abbastanza da UCAS .

    Il tutto è nato da quella che in fondo è una bazzecola: non mi piace troppo l'idea di avere due cavi di alimentazione dietro al PC, tutto qua.
    Comunque riflettendoci ho quasi deciso di abbandonare l'idea, metterò il secondo cavo forando il retro dell'Alimentatore ATX così evito anche il filtro EMI, a questo punto però niente seconda vaschetta IEC, cercherò un connettore tondo per cui è molto più facile fare la foratura e se non lo trovo un semplice pressacavo...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [TO] Vendo alimentatore ATX da 300W
    By Manoel in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-09-2001, 19:47
  2. Alimentatore atx
    By Morfeus in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-07-2001, 19:59
  3. alimentatore atx usato
    By giggione666 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-03-2001, 08:47
  4. alimentatore atx
    By mamo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-01-2001, 12:12
  5. alimentatore atx su mobo at
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-08-2000, 21:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022