Upsampling con SqueezeboxServer, seconda puntata

Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 112
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Upsampling con SqueezeboxServer, seconda puntata

    Qualcuno ricorderà le peripezie e circonvoluzioni che ci hanno portato al metodo corrente (v. guida di Big Tube) di utilizzare LMS (logitech media server, alias squeezebox server, alias slim server) in unione a Squeezelite su due macchine distinte per praticare l'upsampling.

    Ricorderete che l'unico limite rimasto era quello di non poter transitare da PCM, ma necessariamente da FLAC o altri formati, eseguendo la decodifica finale sul player.

    Non è stato semplicissimo, principalmente perché Triode, il creatore di Squeezelite da qualche mese non è più attivo sui forum (speriamo non sia nulla di grave), mentre parlare di upsampling sul forum di sviluppo di squeezeboxserver solleva levate di scudi che qui ce le sogniamo solo nei peggiori incubi notturni...

    Qui sono considerato uno scettico, quasi un miscredente, la mi considerano un custode della fede audiofila... Potenza dei punti di vista...

    Comunque, alla fine ho aggirato gli ostacoli mettendomi in condizione di poter compilare Squeezelite, così da poter fare un trace completo del flusso dal file su disco al dac nelle varie condizioni.

    Stasera sono riuscito a compilare una versione di Squeezelite che, impostando opportunamente i parametri di LMS (convert.conf), riesce a ricevere lo stream PCM dal server (che in realtà non è 'raw' pcm, ma wav o aiff, qui sta il trucco), riconosce il formato dall'header e quindi lo manda così com'è al dac.

    Sarebbe ottima cosa se qualcuno potesse aiutarmi con qualche test significativo.

    Fatemi sapere se qualcuno è interessato e disponibile.

    EDIT: A seguire trovate i link aggiornati per scaricare le diverse versioni binarie provate e funzionanti, i sorgenti li potete trovare in gitHub.

    Nella sezione releases del progetto è possibile scaricare gli eseguibili per le diverse versioni.

    Non li ho prodotti tutti, se ve ne serve uno in particolare chiedete.

    Il mio obiettivo è di capire se fare resampling e conversione sul server produce, oltre ad un maggior carico di rete:

    a. Minor carico di CPU del client (di squeeezelite e del sistema nel suo complesso) e di quanto.
    b. Migliore qualità sonora.

    Personalmente, almeno in prima battuta, sono molto interessato a dati 'oggettivi' in merito al punto a, possibilmente su sistemi diversi ed a frequenze (e profondità) di campionamento diverse, purché presi su sistemi client dedicati (solo squeezelite attivo).

    Vorrei poter riempire una matrice di questo tipo:

    Hw - S.O - Flavour / Frequenza - Profondità -> / CPU Squeezelite - CPU Totale.

    Non dimenticate di indicare le misurazioni a scarico (nessun file riprodotto).

    Ovviamente in caso di problemi, errori,... sono qui...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 07-10-2015 a 17:39 Motivo: Link spostato alla pagina di progetto su GitHub
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Marco io ti do la mia disponibilitá....anche se sono interessato piú a una versione windows

  3. #3
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Questo giro non posso partecipare "attivamente" ...sono incasinatissimo con l'HW (due dac da sistemare e un pre phono da "inventarmi") ma vi seguirò con interesse
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    se si può partecipare senza avere 2 pc ma uno soltanto, do la mia disponibilità (vi avviso che sono una pinguino/capra )

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo, per un mio limite, al momento dispongo solo della versione per linux, che può essere utilizzata (come faccio attualmente) sullo stesso pc del server, a me servirebbe qualcuno che possa provarla su una configurazione a due pc, necessariamente con client linux 64 bit, al momento.

    SI tratta di una primissima versione sulla quale sto ancora lavorando, comunque - non appena trovo il modo di farlo - la pubblico da qualche parte, per usarla basta semplicemente sostituirla a quella che usate attualmente, mantenendo nome e PRIVILEGI (occhio!).

    p.s.

    Ovviamente, se qualcuno è in grado, può scaricarsi il sorgente e compilarselo da se, se riuscite in win e/o mac, fatemelo sapere.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 30-08-2015 a 21:31
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ho aggiunto il link all'eseguibile nel primo post, se qualcuno vuole i sorgenti basta chiedere.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Marco, un posto dove si puó scaricare con wget?

    quale stringa bisogna mettere nel custom?

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ciao Marco, un posto dove si puó scaricare con wget?

    quale stringa bisogna mettere nel custom?
    No, al momento ho solo messo il file su google drive, usa il link al primo post.

    Io ho messo queste, ma direttamente nel convert.conf. Mi sono accorto che mettendole nel Custom non funzionava in linux (...questa è una grande zona grigia...prima o poi ci guardo dentro), ma continuava ad usare wav pcm * - * "-".

    codice:
    wav pcm squeezelite *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    	[flac] -cs  $START$ $END$ -- $FILE$ |[sox] -q -t flac - -t wav -r 192000 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v 192000
    
    wav pcm squeezebox2 *
    	-
    Sono 2 diverse perché ho anche lo SB+, che non accetta il resample, tu puoi mettere anche solo il primo comando.

    EDIT: In realtà non ho idea se Wget riesce a seguire il link che ho postato, temo di no, ma prova.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 30-08-2015 a 16:10
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ok messo squeezelite su voyage.
    messa anche la stringa in custom

    Ma forse mi sono perso qualcosa...parliamo di up di file flac o wav?


  10. #10
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ok messo squeezelite su voyage.
    messa anche la stringa in custom

    Ma forse mi sono perso qualcosa...parliamo di up di file flac o wav?

    se il conto torna LMS converte i Flac in Wav ed effettua il resampling
    Anch'io usero' Voyage e installero' Squeezelite by Marco. Per fare una cosa pulita reinstallo Voyage.
    Hai fatto cosi' Filippo ? O hai disinstallato Squeezelite originale ?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022