Infinity Blade HQ

Pagina 8 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 91
  1. #71
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Occhio ragazzi, avete un cartellino giallo entrambi, ciccio e marco, dopodichè scatta l'espulsione e la squalifica!
    Me lo aspettavo e ne convego.

    Originariamente inviato da audiodan
    Quanto al merito della questione, personalmente trovo questo SW un po' troppo macchinoso per avere voglia di provarlo, perchè avendo il sottoscritto la necessità di ascoltare anche un po' di musica diventa assai difficile chiedere lassù che mi concedano una seconda vita per lo sviluppo degli ormai troppi sw e sistemi informatici esistenti!
    I miei dubbi sono sull'applicazione "data Rewrite" non tanto su Bug Head Emperor in se, che comunque non mi stimola anche per i motivi che citi tu.

    Originariamente inviato da audiodan
    Ma perchè, allora, invece che perdere tempo a polemizzare, non si compila un bel tutorial sulla testa-di-pulce, cosicchè chi lo voglia provare lo possa fare senza perderci il sonno? Questo mi sembrerebbe più consono allo spirito del posto che frequentiamo. Saranno poi gli utilizzatori a decidere quanto di buono ci sia oppure o no in questo "misterioso" player.
    Considerando valida la tua richiesta anche per "data rewrite", i motivi sono semplicissimi:

    a. l'utilizzo in se è banale, lanci il programma, selezioni la cartella o il file e cliccki "start rewrite data", fa 'tutto' lui. Tutorial finito.

    b. Il problema è cosa è quel 'tutto': se non capisci il giapponene son c'è modo di capire bene cosa e come lo fa, quindi andresti 'a naso', dato che le indicazioni che trovi in merito all'utilizzo su sistemi diversi o condivisi (vedi miei dubbi) sono altamenente contradditorie, quindi metterle in un tutorial sarebbe 'pericoloso'.

    c. Alla stessa domanda un giapponese sotto diverso nome, attivo propagatore del verbo su tutti i forum risponde "io sono solo un utente, cosa faccia di preciso non lo so, ma è evidente il risultato. Non è così"?

    Ma prima di ogni altra cosa, secondo me è una sonora presa per i fondelli, non so se animata da puro spirito goliardico ed allora tra qualche tempo ne rideremo o se è usato come 'test' per vedere quanta gente è disposta a credere anche a questa etrema e definitiva panzana, cioè che il 'modo' con cui il file è scritto sul disco influenza il jitter in riproduzione.

    Io dubito possa essere vero, quindi ritengo un buon servizio, meglio forse di un tutorial, esprimerlo e mettere in guardia contro le ingiustificate (nel senso di non supportate da elementi concreti) grida al drastico miglioramento o 'miracolo'.

    Tutto qui.

    p.s.

    Se verrà invece fornita evidenza e dimostrazione dell'importanza dell'origine del file in riproduzione, scioglierò le mie riserve, nel caso però, credo che ci siano strumenti almeno altrettanto efficaci e ben conosciuti a chi ha qualche annetto di informatica sulle spalle:

    Copia -> Formattazione (completa) -> Ripristino eseguito non con copia 'fisica' del disco ma dei files.

    Di certo male non fa (almeno su HDD, SSD andrei cauto), dubito possa ridurre il jitter in riproduzione.

    p.p.s.

    Altro dubbio che mi sovviene: qualcuno mi spiega come funziona con volumi in RAID?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 28-05-2015 a 12:30
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #72
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Prima indagine nel codice di rewrite data

    Non sono certo un esperto di pure basic ed assembler (per nulla) ma da quello che ne capisco, leggendo la schermata blu ne pdf, rewrite data altro non fa che leggere un file, eseguire "memory rewrite" sulla sua parziale immagine in un buffer in memoria e quindi riscrivere il file, il tutto utilizzando istruzioni di alto livello assolutamente standard, cioè non c'è (e come potrebbe esserci) nessuna istruzione relativa al sistema di memorizzazione, quindi quello che viene modificato - se viene modificato - è causato da memory rewrite.

    Andiamo a vedere...

    Questo è quanto ho trovato in rete al riguardo di "memory rewrite":

    "You advice against using MOVQ but in your memory rewrite code you are using MOVQ. I've seen a lot of other odd code related to your player as well, often doing unnecessarily things, using extra CPU or memory when not needed. An Audiophile not only want bit-perfect audio, they also want minimal latency and processing otherwise (actually any form of processing is taboo, for some audiophiles that even include digital volume knobs/sliders)".

    Al di la del giudizo sulla qualità del software, che è comunque un'opinione informata ed allarmante, l'utilizzo di MOVQ rispetto alle (logicamente) equivalenti istruzioni MOVNTQ e MOVNTDQ comporta:

    a. l'utilizzo o meno della cache a livello di CPU.
    b. l'utilizzo di diversi set di istruzioni (MMX, AVX o SSE) presenti per retrocompatibilità nei moderni processori.

    Per quanto ne so io, ma ribadisco che non sono un esperto, 'mischiare' l'utilizzo di registri MMX ed SSE costringe il processore a salvare i dati nella cache e di conseguenza provoca latenza. Diversi 'tipi' di porcessore usano approcci diversi, sicuramente ciò che è ottimizzato per AMD non lo è per Intell e viceversa, quindi qualsiasi scelta è opinabile in funzione del sistema target, tant'è che questo livello di profondità in programmazione è normalmente precluso allo strato applicativo, sono i device drivers che se ne occupano. Senza parlare del rischio di 'bugs' che si introduce. Si tratta almeno di una cattiva pratica.

    In ogni caso, la procedura in oggetto altro non fa che prendere 32, 64 o 128 bit per volta e copiarli in una nuova locazione di memoria, in un caso creando una copia in cache, negli altri due no, quindi aumentando le prestazioni.

    Nulla di più, in termini matematici al termine dell'operazione (se è andata a buon fine) viene restituito un puntatore ad una locazione di memoria contenete lo stesso identico numero di bytes, con stesso identico valore e nello stesso identico ordine di quelli in ingresso.

    Anche ammettendo che memory rewrite sia perfettamente ottimizzato e provochi il minimo di latenza necessario (cosa contestata dall'intervento di cui sopra) il contenuto in bytes rimane IDENTICO, l'unica variabile introdotta sarebbe una maggiore latenza dovuta alla gestione della copia in cache e - volendo esagerare- un certo maggior rumore (almeno termico) conseguente.

    Ehm... stiamo scrivendo su disco, non suonando... possiamo ammettere che il rumore non lasci tracce nei futuri ascolti? Ok.

    La latenza...qualcuno pensa che i tempi di trasferimento dalla CPU al disco siano inferiori o paragonabili a quelli necessari alla gestione di una copia in cache? NO, si tratta di almeno 2 ordini di grandezza diversi, quindi nel processo di copia e riscrittura del file, possiamo certamente considerare la latenza indotta dall'istruzione utilizzata trascurabile.

    Ma anche non fosse così, che influenza ha il tempo nel processo di copia e riscrittura di un file? Può lasciare qualche traccia ai fini della successiva riproduzione? Non credo proprio...

    Quindi di cosa stiamo parlando? I bit sono gli stessi ed il processo è assolutamente asincrono (di ore e giorni, non nanosecondi) rispetto alla riproduzione, quindi la eventuale latenza si esaurisce ed il 'rumore' eventualmente generato non è più in alcun modo correlato.

    Ovviamente non posso dimostrare che uno specifico ascoltatore non percepisca differenze, ma la probabilità che le differenze si originino realmente è minore rispetto a che si originino tra un file copiato da una chiavetta USB, da un CD o scaricato da rete. Fosse vero sarebbe un briciolo destabilizzante, non credete?

    Spero che quanto sopra , pur probabilmente impreciso e grossolano, non venga considerato inutile tecnicismo o fumo e possa essere utile a tutti per una maggiormente informata valutazione.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #73
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non so chi sia il creatore di Fidelizer, ma di spiegazioni 'tecniche' non ne ho trovate, puoi eventualmente linkarla?

    Io ho visto questa di Window X (Die Hard) , che non è precisamente tecnica, ma è quanto più vi si avvicina:

    "This is nice. It defrags files so that contenats won't have fragmentation left. Normally data in file will be scattered so that it could fit into storage efficiently. This software will rearrange data altogether. When player read data from optimized file, data will be read continuously without interrupting to seek for other packets. Its effect will be lost after moving/copying. "
    Si questa è la spiegazione a cui mi riferivo. Comunque il tool è free quindi non vedo dove possa essere la presa per i fondelli... Alla fine comunque non sono sicuro se è cambiato qualcosa a livello audio.

    Potrei avere la tua opinione su Jplay? Perchè ho letto che lo hai menzionato come ''bufala'' riportando il giudizio di Jriver...
    Nel caso di Jplay il miglioramento audio è invece stato per me tangibilissimo, soprattutto usando hibernate mode.

  4. #74
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miracle1980
    Si questa è la spiegazione a cui mi riferivo. Comunque il tool è free quindi non vedo dove possa essere la presa per i fondelli... Alla fine comunque non sono sicuro se è cambiato qualcosa a livello audio.

    Potrei avere la tua opinione su Jplay? Perchè ho letto che lo hai menzionato come ''bufala'' riportando il giudizio di Jriver...
    Nel caso di Jplay il miglioramento audio è invece stato per me tangibilissimo, soprattutto usando hibernate mode.

    DATA REWRITE:

    Credo che sia una presa per i fondelli nel senso che ho già scritto: o è una goliardata o è una prova per vedere quanti sono disposti a credere che il metodo di scrittura originario del del file possa influire sulla sua riproduzione, aprendo così la strada ad una nuova pletora di toll, applicazioni, ottimizzatori ecc. Il meccanismo è chiaro e già sfruttato più volte, si rilascia un prodotto/progetto free che 'fa passare' un concetto, a seguire esce la versione hi end a pagamento che si fa forte di quel concetto, quindi arrivano i cinesi e lo fanno a meno.

    Io spero e credo si tratti di una goliardata, non a caso il creatore fino a questo momento ha taciuto.

    JPLAY:

    1. Per me JPLay è semplicemente geniale per come si presenta alle altre applicazioni, mi stupisco non abbia fatto scuola, prova a pensare se HQP funzionasse così. Chapeaux e doppia lampadina verde.

    2. Non mi piace l'approccio 'massimalista' che prevede l'uso di 2 pc potenti su sistema windows, io credo fortemente al poco è già troppo (variante del meno è di più). Lampadina spenta.

    3. L'ho provato solo single PC in una delle prime versioni e non mi ha entusiasmato, suono 'ruffiano', una volta si sarebbe detto eufonico, il player windows più simile al suono apple a mio avviso, quindi un'alternativa al mac mini + amarra che avevo in mente allora. Non l'ho trovato diversissimo da Jriver.

    Alla fine non l'ho comprato perchè - per la mia musica, tutta 44.1/16 - non mi sembrava raggiungesse la qualità del mio setup di allora (che è ancora quello di oggi, nota bene), ma è l'unico su windows che ho preso seriamente in considerazione vista la capacità di interfacciarsi al mio attuale sistema (tramite squeezelite) senza costringermi a cambiare abitudini, sistema di tagging, formato... Lampadina verde, anche se dubito che oggi lo sceglierei.

    4. Non sono io a definirlo una 'truffa', ma JRiver e Foobar pubblicamente e senza smentita o reazione, il che è molto strano ed una lampadina rossa me l'accende, ma ci passerei sicuramente sopra se dovessi necessariamente cambiare, non è un prodotto salvavita...

    5. Come molti dei prodotti commerciali, non è dato di sapere cosa fa, quindi qualcosa fa, come e cosa chissà. Seconda lampadina rossa, quasi ideologica però, puoi tranquillamente non considerarla.

    6. Il costo complessivo di messa in opera (non tanto il software) è significativo (v. punto 2), lampadina rossa.

    Totale 3 lampadine verdi, tre rosse ed una spenta, direi che rispecchia il mio pensiero: alcune eccellenze ma anche punti oscuri.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #75
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    44
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Per quanto riguarda Data Rewrite non pagherei nemmeno un euro se dovesse essere messo a pagamento...diciamo che l'ho usato più per provare e non ha fatto danni.
    Per Jplay ti consiglio di provare la versione 6 che permette di usare il loro player JPlaystreamer con hibernate mode e può essere comandato da remoto tramite applicazione android.
    La qualità audio in questo caso è molto simile all'uso dei 2 pc (estremo secondo me).
    Per curiosità, quale player utilizzi al momento?

  6. #76
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Leggi in firma per l'impianto principale (SB1 è una versione artigianale dove dello SB originale è rimasta solo la scheda di rete e l'interfaccia I2s, alimentazione, dac e stadio di uscita sono stati completamente sostituiti), Squeezelite su Voyage nel secondo impianto ed una serie di squeezelite su tutti i pc (ed i mac) di casa per gli ascolti occasionali.

    Il limite - se vuoi definirlo così - dell'impianto principale è che il DAC arriva al massimo a 48/20, ma finchè non trovo qualcosa che suoni meglio di li non si schioda... Due 'bruti' volevano violentarmelo ma ho resistito. Ovviamente scherzo, BigTube e Roger avrebbero sicuramente fatto un grande lavoro, ma io alle cose mi ci affeziono, alla fine non me la sono sentita...

    Stò studiando per realizzare qualche verisone di uno dei dac NOS che Roger stà illustrando, ma con le mani sono una capra e per giunta pigra, quindi non credo che avverrà prima dell'inverno, non è una priorità, giusto per sperimentare un po di upsampling su qualcosa di più serio della mia Alesis Io2 che uso per le misure, ma mi aspetto un affiancamento, non una sostituzione, anche se sarei felice di sbagliarmi. Quello che sto aspettando veramente è la scheda Ethernet/I2s questa mi consentirà di realizzare il player che intendo io: senza PC!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #77
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Leggi in firma per l'impianto principale (SB1 è una versione artigianale dove dello SB originale è rimasta solo la scheda di rete e l'interfaccia I2s, alimentazione, dac e stadio di uscita sono stati completamente sostituiti), Squeezelite su Voyage nel secondo impianto ed una serie di squeezelite su tutti i pc (ed i mac) di casa per gli ascolti occasionali.

    Il limite - se vuoi definirlo così - dell'impianto principale è che il DAC arriva al massimo a 48/20, ma finchè non trovo qualcosa che suoni meglio di li non si schioda... Due 'bruti' volevano violentarmelo ma ho resistito. Ovviamente scherzo, BigTube e Roger avrebbero sicuramente fatto un grande lavoro, ma io alle cose mi ci affeziono, alla fine non me la sono sentita...

    Stò studiando per realizzare qualche verisone di uno dei dac NOS che Roger stà illustrando, ma con le mani sono una capra e per giunta pigra, quindi non credo che avverrà prima dell'inverno, non è una priorità, giusto per sperimentare un po di upsampling su qualcosa di più serio della mia Alesis Io2 che uso per le misure, ma mi aspetto un affiancamento, non una sostituzione, anche se sarei felice di sbagliarmi. Quello che sto aspettando veramente è la scheda Ethernet/I2s questa mi consentirà di realizzare il player che intendo io: senza PC!
    Marco non sai cosa ti perdi.....io ho quasi stravolto la prestazione della mia macchina.....capisco la tua ritrosia in pieno ....ma credimi ne vale la pena
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #78
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    57
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miracle1980
    Per quanto riguarda Data Rewrite non pagherei nemmeno un euro se dovesse essere messo a pagamento...diciamo che l'ho usato più per provare e non ha fatto danni.
    A me invece danni (non irreversibili) ne ha fatti. L'ho provato anch'io per curiosità, facendogli riscrivere tutta la libreria musicale.
    Poi ho anche utilizzato, nelle ultime versioni di Infinity Blade, la funzione "Stardust" (full rewrite tunes).

    La differenza in termini di resa sonora è stata pressoché inavvertibile (forse si, forse no, al limite della psicoacustica...).
    In compenso, da qualche giorno mi ero accorto che il pc server andava sensibilmente più lento, e non capivo perché.
    Poi ho eseguito un'analisi del disco dati D, dove c'è la libreria musicale, con AVG Pc Tune Up, e ho trovato un disco frammentato addirittura oltre il 51%!
    Un dato per me assolutamente insolito, visto che eseguo regolarmente le attività di manutenzione del PC e sono stato sempre attento a questo tipo di parametri.
    Adesso mi toccherà fare una bella deframmentazione completa, ci vorranno alcune ore ma è necessario.
    Il mio modestissimo parere è quindi di evitare come la peste sia Rewrite Data sia l'analoga funzione inserita nel player.

    Addendum: in precedenza, in questo stesso thread, dialogando affabilmente con ciccio1112, avevo già rilevato che BugHead (Infinity Blade SQ, per la precisione) suona molto bene, ma mi ero lamentato dell'usabilità.
    Devo ammettere che, come fatto notare da ciccio, in effetti sotto questo aspetto non è che ci sia poi molta differenza con HQP, io da Jriver col tasto destro su un brano dell'album apro la cartella dell'album sul disco (con xplorer 2 Pro, in modalità doppio pannello), copio i brani nel secondo pannello (ossia Z:\, il ramdisk dedicato alla sola musica da riprodurre); poi in Infinity Blade, cliccando su "files", apro Z:\, con CTRL+A seleziono tutti i brani e li importo in Infinity Blade.

    Sul piano della resa sonora devo dire anche che, confrontandolo con HQP, si tratta di due modi diversi di concepire la riproduzione di musica digitale.
    BH (gratuito) dà il meglio di sé, per stessa dichiarazione del suo autore e per come sono fatte le sue impostazioni, senza alcun oversampling, e anzi non è proprio in grado, al momento, di fare conversione al volo PCM>DSD.
    Il punto di forza di HQP (a pagamento) è invece rappresentato dalla qualità dei suoi modulatori e dalla possibilità di conversione PCM>DSD, oltre che DSD>DSD, nonché dalla possibilità di effettuare convoluzione anche in SDM e, con l'ultima versione beta, anche in multicanale.

    Inoltre, HQP sembra avere sulla sua strada migliori prospettive di integrazione con altri software database (vedi la possibile partnership in corso d'opera con Roon) e di comando da remoto (campo, quest'ultimo, nel quale lo stesso sviluppatore di BH si dichiara candidamente incompetente).

    A livello puramente sonoro, non mi pare di aver colto differenze eclatanti fra i due (BH usato "liscio", HQP in modalità di uscita a DSD 256 e quindi convertendo tutto on the fly), e questo certamente torna a merito di BH, visto che, senza oversampling, si pone sostanzialmente allo stesso livello dell'altro.

    Ma, tenendo conto di tutto, se dovessi scommettere sulle evoluzioni future, punterei i miei 50 cents su HQP.
    (oltretutto, se si fa una traduzione della pagina facebook di mr. Yokota, vengono fuori cose inquietanti, fra i suoi ultimi messaggi ve ne sono alcuni che fanno esplicito riferimento alla sua malattia mentale e al fatto che sia sull'orlo del ricovero...)

  9. #79
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    se si fa una traduzione della pagina facebook di mr. Yokota, vengono fuori cose inquietanti, fra i suoi ultimi messaggi ve ne sono alcuni che fanno esplicito riferimento alla sua malattia mentale e al fatto che sia sull'orlo del ricovero...)
    Genio e sregolatezza...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #80
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    57
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    E vogliamo parlare del fatto che il genio consigli un burn-in di 20 ore (per un software!!), durante il quale raccomanda di mettere un cd col suono delle cascate naturali?
    (Non me lo sto inventando, letto adesso sul forum di jplay, dichiarazione riportata da un suo portavoce volontario bilingue...)

Pagina 8 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022