UCAS????![]()
UCAS????![]()
Gianni...
si certo sarebbe quella che io chiamo versione classica ...
aggiungo:
è utile provare nel caso si utilizzi Audiolinux come SO per il NAA postare le differenze con la versione Win Server R2 2012... (liscia) (e con le ottimizzazioni)
..quindi nel caso capire se Audiolinux ed il suo kernel in RT possano apportare vantaggi alla SQ !
una curiosità (nel mio caso) è vedere se per Audiolinux con i driver ALSA per il mio dac siano disponibili settaggi per diminuire la latenza (diminuire il buffer)
aggiornamento: la sfida !!!
finalmente funziona anche Audiolinux RT sul NAA, è stato configurato solo il NAD (per ora)
così a bruciapelo differenze tra i due sistemi ovviamente ci sono, ma non c'è un vincitore (per me) !
Audiolinux RT produce un suono più rilassato, lineare ed esce ad un livello leggermente più basso.
Windows Server R2 con Primo ramdisk e con solo AO oltre ad uscire con un livello leggermente più alto propone un suono più vibrante su tutto lo spetto audio, forse con le medie leggermente in evidenza (ma potrebbe essere una sensazione dovuta all'ascolto precedente dell'altro sistema)
Rimane schiacciante la differenza con il minimal hardware del cubox anche per la controparte linux !
sia Audiolinux RT che Server R2 riproducono ogni minimo particolare senza tralasciare nulla, la loro differenza risiede nel carattere dell'interpretazione !
io li userò entrambi preferendo per taluni generi musicali uno e per altri l'altro !
conclusioni seconda parte:
Spendete sull'Hardware e sulla migliore alimentazione lineare che potete permettervi per l'NAA in sistemi dual con HQplayer...
e se non volete investire molti soldi e tempo sul sistema windows sicuramente la soluzione Audiolinux è decisamente da preferire !!!
visto che lo hai già fatto, potresti scrivere una piccola guida su come configurare la rete di audiolinux per l'uso come naa, magari anche con le istruzioni per l'avvio automatico, guida, ovviamente, per dummies totalmente digiuni di linuxiani approcci? Magari potrebbe essere utile anche per i gravemente allergici come me.......
Un piccolo appunto "tecnico", ora. A me sembra che tu stia correndo il rischio della bulimia, nel giro di quattro giorni hai fatto una serie di variazioni tali al tuo sistema che mi permetto di dubitare della completa "digestione" degli stessi. Anche il Padreterno ha impiegato 7 giorni per mettere su il mondo, magari se ne impiegava 15 veniva pure meglio!
allora eccomi:
ci sono delle novità perché poi ieri a sera tarda ho provato fugacemente anche jplay... (ma rimando a stasera ascolti e commenti)
per Audiolinux sulla config della rete c'è l'icona di NETCTL GUI nella barra delle applicazioni simil windows
un click si apre la finestra poi si deve creare il profilo di rete (dhcp oppure ip fisso) si clicca su Profiles poi si stabiliscono le variabili ovvero il nome del profilo, l'adattatore di rete (nel mio caso sono due ed una non funziona) se è fisso o variabile poi si va su ok. tornando in Netctl GUI si cliccherà sul nuovo profilo poi importante un click destro e su enable (per farlo partire sempre all'avvio) io su questo ho avuto qualche problemino... non voleva andare serve qualche reboot, poi è andato !
un' altra cosa il servizio NAD nel mio caso parte solo dalla cartella NAD sul desktop poi un click su start hqplayer NAD !!! quindi ad ora non mi funziona in automatico il nad lo devo far partire con un click...
@bibo01
non ho visto quelle ottimizzazioni! dove ? e come faccio ad usare la ram disc ?
grazie
continua...
Per le ottimizzazioni e quindi far funzionare la priorità realtime correttamente bisogna lanciare rtstatus da terminale.
Il risultato è di questo tipo:
Da cui si deduce che in questo caso la scheda usb è collegata ad USB6.codice:AUDIO CARDS CARD TYPE ADDRESS NAME card0 Internal Audio card card0 --> -- ALC889 Digital card1 USB Audio card usb6 --> 262a:10e2 HiFimeDIY Audio SA9023 -------------------------------------------------------------------------------------------------------- USB INTERRUPTS AND DEVICES USB1 IRQ=18 EHCI Host Controller, UVC Camera (05ca:18b5) USB2 IRQ=16 RF Receiver, Sony RF Receiver, UHCI Host Controller USB3 IRQ=23 EHCI Host Controller, Ventura Ultra USB4 IRQ=21 Broadcom Bluetooth Device, UHCI Host Controller USB5 IRQ=19 Touchscreen, UHCI Host Controller USB6 IRQ=23 HiFimeDIY Audio SA9023 USB Audio, SA9023 USB Audio, UHCI Host Controller USB7 IRQ=19 UHCI Host Controller USB8 IRQ=18 HID FLASH LOADER, Logitech Unifying Device. Wireless PID:101b, UHCI Host Controller, USB Receiver
Aprire quindi come root il file /etc/conf.d/rtirq
E sostituire a usb usb6 e salvare.codice:# IRQ thread service names # (space separated list, from higher to lower priority). #RTIRQ_NAME_LIST="rtc firewire usb snd" RTIRQ_NAME_LIST="rtc usb"
Se non viene fatto questo rtirq attribuirà una priorità realtime a tutte le porte usb.
Per verificare il risultato rilanciare rtstatus:
Come si vede la scheda audio all'irq 23 ha la corretta priorità. Alle altre usb viene data la priorità standard (non FIFO)codice:REALTIME PRIORITY RTPRIO PRI COMMAND 95 135 irq/8-rtc0 93 133 irq/23-ehci_hcd 92 132 irq/23-uhci_hcd
Riguardo alla ram disk, questa si trova in /home/audiolinux/Music/Music_ramdisk/
Basterà copiare il file /usr/bin/networkaudiod in questa directory. Al reboot questo file verrà salvato e poi ricopiato nella ramdisk.
A questo punto, dopo aver controllato che la copia del file networkaudiod ha i permessi di eseguibilità, possiamo far partire da terminale network audio daemon con
Se si vuole far partire automaticamente al login grafico andare nei settings di LXQt e aggiungere il programma in avvio automatico.codice:./home/audiolinux/Music/Music_ramdisk/networkaudiod
Un ultima considerazione importante: audiolinux (e archlinux) sono versioni di linux che usano un sitema chiamato "rolling release", cioè usano un aggiornamento continuo. Per aggiornare i programmi di sistema e anche hqplyer acc. cliccare frequentemente sull'icona "System update". E' consigliabile fare sempre periodicamente il backup del sistema. Il kernel linux "linux-rt" e il programma "syslinux" sono esclusi dall'aggiornamento automatico.
Poiché audiolinux è una distribuzione estremamente aggiornata in alcuni casi vengo utilizzate le versioni di sviluppo di tipo -git di alcuni programmi. Questi non vengono aggiornati automaticamente. Per esempio adesso bisogna aggiornare MPD (causa l'update di alcune librerie linux) con il comando da terminale (come user):
codice:yaourt -S mpd-git
Ultima modifica di hifi25nl : 25-04-2015 a 11:31
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)