Nuova configurazione audio top (compresa convoluzione)!!!

Pagina 16 di 27
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 269
  1. #151
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    No, perchè lo stesso portatile (o tramite rew o tramite acourate log sweep) emette e registra lo sweep emesso.
    Non è previsto di registrare con un pc e fare il play con un altro.
    Se segui il tutorial di REW è chiaramente spiegato che o riesci a connetere il pc al DAC o devi farti un CD con sopra lo sweep...

    Però forse sotto i 125 Hz non conta...[EDIT: aggiungere faccetta ironica, pls.]
    Ultima modifica di marcoc1712 : 04-03-2015 a 18:22

  2. #152
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Tuttavia non credo che questo infici lo sweep che serve come base per stabilire quali filtri fare, sempre uno sweep da 20hz a 20khz rimane, l'impianto inteso come dac, pre, finale e casse rimane esattamente lo stesso.
    ...
    Comunque non esiste che questo possa inficiare il risultato finale, anche perchè io utilizzo il tutto SOLO sotto i 125hz.
    mah! sperando di non dire fesserie... forse mi sono perso io, ma se tu riproduci uno Sweep (che non e' un segnale "banale") su un DAC e su un altro DAC puoi avere risultati diversi. Tutto dipende dalla risposta in f dei due dac. Se sono identici ok, ma se sono diversi bisogna vedere dove sono diversi e solo allora puoi dire se il filtro generato con un DAC va bene anche per l'altro...
    Poi per carita', non sono un esperto del campo, quindi lascio la parola a Marco che lo fa di professione e sicuramente potra' illuminarci "meglio" sulla questione.

    ---EDIT MArco ha postato mentre stavo scrivendo il messaggio... vado a leggermelo :-)

  3. #153
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    In un consesso di persone serie è in genere ben noto che le polemiche non portano da nessuna parte mentre lo scambio di opinioni regala a ciascuno un arricchimento che ciascuno fa suo senza fatica. Un parere positivo e un parere negativo hanno lo stesso valore, in quest'ottica....
    Se tu non fossi un super moderatore, non avrei risposto, ma siccome lo sei, si impone che tu corredi questa tua valutazione con precisi richiami: La polemica l'ho alzata io dicendo quello che penso (e credo sia difficilmente contestabile) o chi mi ha accusato di aver alzato un flame, di essere l'unico ad aver attaccata in un conteso altrimenti corretto (quindi io sono scorretto...)?

    Gradirei una risposta, grazie.

  4. #154
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    mah! sperando di non dire fesserie... forse mi sono perso io, ma se tu riproduci uno Sweep (che non e' un segnale "banale") su un DAC e su un altro DAC puoi avere risultati diversi. Tutto dipende dalla risposta in f dei due dac. Se sono identici ok, ma se sono diversi bisogna vedere dove sono diversi e solo allora puoi dire se il filtro generato con un DAC va bene anche per l'altro...
    Poi per carita', non sono un esperto del campo, quindi lascio la parola a Marco che lo fa di professione e sicuramente potra' illuminarci "meglio" sulla questione.
    Posto che non mi considero un professionista del DRC, nel mio impianto l'ho provato ma non lo uso e 'a casa degli altri' cerco sempre di evitarlo se non come estrema ratio, se parliamo di impianti per l'ascolto di musica, diverso in ambito HT, ma non è il mio settore.

    Ciò detto, quello che dici in merito al DAC si deve estendere a tutta la catena e la risposta in frequenza non è l'unica variabile.

    La valutazione 'teorica' sulla carta è troppo complicata, proprio perchè i parametri sono tanti, la sorgente è il componente meno influente in assoluto, amplificatori e diffusori giocano un ruolo molto più importante, è quindi molto più semplice procedere per misurazione.

    Il processo è tutto sommato semplice:

    1. definisci la tua 'house curve' cioè la curva di riferimento cui la correzione deve tendere, che normalmente non è MAI piatta, ma dovrebbe tenere conto della curva caratteristica dei diffusori, altrimenti se ne stravolge il funzionamneto.

    2. riproduci lo sweep sul tuo impianto e lo registri con un microfono calibrato e REW. Per capire il grado di precisione, la calibratura della scheda audio (ADC+USB) non è ritenuta necessaria.

    3. Ripeti la misurazione n volte fino ad ottenere un insieme di rilevazioni sovrapponibili o quasi, quindi scarti le più distanti dalla norma e computi il 'segnale medio'.

    A questo punto hai diverse visualizzazioni disponibili per valutare la situazione e decidere quali interventi di corrrezione mettere in atto, sia passivi (partendo dall'arredamento, fino a pannelli, bass traps, ...) che attivi (DRC).

    E' Fondamentale ripetere le misurazioni per ogni pur minima variazione apportata, così come se cambi il posizionamento dei diffusori e/o il punto di ascolto, quando hai terminato, se ritieni sia ancora necessario, computi il FIR, che altro non è che il complemento tra il segnale medio e la house curve (al netto di altre valutazioni di opportunità) e lo applichi ad ogni riproduzione.

    Come qualiasi DSP, il FIR puoi anche applicarlo direttamente ai file off line, così da non necessitare di un motore DRC in fase di riproduzione, ma è estremamente scomodo, dato che qualsiasi variazione comporta la completa riapplicazione a tutta la libreria.

    Ho ben chiara la teoria che sottostà alla scelta di Grunter di limitarsi ai 125 Hz, fequenza che immagino abbia scelto a ragion veduta.

  5. #155
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Ciao Marcoc1712 visto che sei un esperto di acustica a questo punto se ne hai voglia e tempo perchè non apri un bel thread spiegandoci passo passo su come fare una buona calibrazione ambientale cosi da fugare qualsiasi dubbio, sarebbe davvero interessantissima.

    Per due motivi:

    a. Ci sono fior di tutorial in rete, gli stessi che ho usato io per cominciare, quelli del sito di REW e di Computer Audiophile sono ottimi e scritti da 'maestri', cosa che io non sono, anzi continuo ad imparare ad ogni progetto che faccio.

    b. Se capisco bene, con "buona calibrazione ambientale" intendi definire dei buoni filtri da usare con il DRC, se è così, come ho scritto poco sopra, io non sono un amante del DRC per l'ascolto musica, credo che prima vadano provate tutte le vie passive.

    Se vuoi discutere di come prendere ed interpretare le misure, di possibili pratiche di correzione, materiali e trucchetti vari, sono disponibile, ma facciamolo su casi e temi specifici, viene meglio. Il tutto premesso che mai come in questa materia le orecchie hanno il loro ruolo, quindi un progetto minimamente serio viene male 'a distanza'.

  6. #156
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    @marcoc1712
    inizio a sospettaree che tu abbia qualche problema relazionale oppure che ti piaccia far la parte di "Sansone contro tutti". Di cosa stai parlando? Se ti riferisci a qualche tua risposta appena appena sopra le righe come toni rispetto a quelli normalmente utilizzati in questo luogo, ti confesso che non mi sono ne' scandalizzato ne' alterato in alcun modo e, soprattutto, mai "parlo a nuora perchè suocera intenda".
    Vorrei fosse chiaro una volta per tutte che questo è un luogo di libero scambio di opinioni da parte di appassionati che hanno, di riffe o di raffe, almeno una minima cognizione di causa di ciò di cui parlano. Assai spesso io non sono daccordo con alcune cose che vedo qui scritte ma, nel rispetto delle opinioni di ciascuno, posso o meno decidere di confutare tesi contrarie alle mie conoscenze o esperienze, però, ripeto, sempre con il massimo rispetto delle persone. Ti assicuro che se mai avessi pensato che tu ti fossi comportato in qualche occasione in maniera meno che corretta avrei già provveduto a risolvere il problema in modo tranchant, come ho intenzione di fare con chiunque pensi di scatenare putiferi inutili. Per cui cerchiamo di collegare il cervello alle dita, rileggiamo accuratamente ciò che scriviamo, argomentiamo in modo civile e questo luogo, rimasto immune dai casini nei suoi ormai oltre cinque anni di vita, continuerà ad essere un posto dove scambiarsi pareri ( mi piacerebbe aggiungere "davanti ad un bicchiere di birra" ma mi limito a "davanti ad una tastiera") per cercare di raggiungere un po' di piacere nell'ascoltare musica, oltre che a divertirsi scoprendo qualcosa di nuovo.
    E poi........I dialoghi dei Massimi Sistemi mi sembra che qualcuno lo abbia già scritto,per cui voliamo bassi, tanto il Nobel per l'informatica non lo assegnano.
    Piuttosto colgo l'occasione per riformulare la preghiera di evitare, nei limiti del possibile, di uscire fuori dal tema del thread sul quale si interviene. Se si sviluppa una discussione utile si apra un thread specifico, per esempio credo che la correzione con DRC o Dirac o altro possa svilupparsi fattivamente in uno spazio apposito. Chiudo il pistolotto ricordando che, ahimè, quotidianamente mi tocca anche un duro lavoro da svolgere, che non è quello di sviluppare sistemi audio purtroppo, per cui un moderatore che parla a un popolo di moderati non deve moderare un bel niente. Così abbiamo fatto fin'ora e così mi piacerebbe si continuasse a fare, grazie!

  7. #157
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Forse c'è stato qualche fraintendimento: sia in misurazione che in ascolto la catena dal dac alle casse è una sola, non ne ho due dunque non c'è verso che possa cambiarla.
    L'unica cosa che cambia è il pc all'origine: nel caso della misurazione utilizzo un portatile mentre per l'ascolto utilizzo il mio pc ottimizzato. Le motivazioni sono sia pratiche (poter avvicinare il portatile al microfono cosa non fattibile con il fisso a meno di spostare cavi, ciabatte ecc ecc) sia di fattibilità della cosa: infatti il pc con cui ascolto la musica ha la maggior parte dei servizi disattivati e va in ibernazione mentre riproduce la musica, dunque se volessi usare con lo stesso pc il programma di misura (rew o acourate log sweep) potrebbe non funzionare.
    Cercherò nella documentazione di rew se è possibile misurare con rew mentre un altro programma riproduce lo sweep, non so se la cosa è fattibile ma a quanto dice Marco si.
    Tutto sta a vedere se e quanto differisce in termini di riproduzione e misurazione dello sweep il fatto di usare il portatile al posto dell'altro pc, d'altra parte rimarremo nel dubbio perchè come dicevo non credo sia fattibile usare lo stesso identico pc (quello ottimizzato) per fare entrambe le cose.

    Venendo al discorso della mia accusa di flame a Marco, questa deriva dal fatto che ho ritenuto i suoi due post un pò offensivi, nel senso che il succo del suo discorso era che facevo equalizzazione a casaccio, tanto valeva usare un equalizzatore e farmi la risposta a mio uso e consumo senza prendere misure.
    Marco correggimi se sbaglio, ma un professionista del settore quale Gianpiero Majandi (che ha fatto delle misure per un mio amico) va in giro con la propria strumentazione e utilizza il suo portatile per fare le misure. Dunque un eventuale filtro realizzato a partire dalle misure fatte da Majandi non avrebbe senso, perchè per Marco questa misura non corrisponde a quanto realmente riprodotto dalla catena, visto che Majandi fa le misure con un pc diverso da quello utilizzato in riproduzione abitualmente nella catena.
    Evidentemente ci sono molti stolti a giro, che pagano Majandi fior di quattrini e non sanno che il suo metodo è sbagliato.

  8. #158
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Appena possibile rispondo in modo più dettagliato comunque volevo chiarire che io non uso nè modo 1 nè modo 2 per ascoltare musica perchè con i miei due pc fissi queste modalità suonano peggio rispetto ad un solo pc.
    Dunque io uso un solo pc con hqplayer che fa convoluzione e spara a jplay per i dsd, mentre per i pcm uso foobar + acourate vst convolver che spara a jplay.
    Visto che indubbiamente ne sai più di me Marco ti sarei grato se mi spieghi un metodo per misurare con un pc lo sweep riprodotto dall'altro.

    Io parlavo dei 125hz per vari motivi:
    1- i microfoni utilizzati (se si eccettuano microfoni molto costosi) sono piuttosto imprecisi sulle alte frequenze mentre sulle basse sono piuttosto precisi
    2- sotto i 125hz eventuali problematiche di soundstage (derivanti dal fatto di usare un pc diverso da quello solito per fare le misure) sono meno importanti perchè l'orecchio umano percepisce meno la direzionalità del suono sulle basse frequenze
    3- la curva (che ho misurato in modo errato per Marco perchè ho usato un pc diverso) della risposta in frequenza nella mia stanza ha delle irregolarità sulle basse che sono asimmetriche per cassa destra e sinistra proprio dai 120hz in giù, per questo mi sembra più sensato correggere questa zona
    4- per il mio orecchio la timbrica del mio impianto è eccellente, se invece correggo anche le frequenze superiori a 125hz non sono riuscito ad ottenere una timbrica altrettanto soddisfacente
    5- una base teorica del correggere solo sotto i 120hz l'ho trovata nella lettura del libro (che consiglio a tutti) di Floyd Toole "Sound Reproduction".

    Tornando alla mia accusa di flame, caro Marco, se ne sai di più di un'altra persona su un argomento (quello della correzione acustica nella fattispecie rispetto a me) e vedi che una persona sta sbagliando qualcosa, perchè non gliela spieghi in modo amichevole piuttosto che fare allusioni ironiche sul mio metodo di misura?
    Ultima modifica di grunter : 04-03-2015 a 21:21

  9. #159
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Forse c'è stato qualche fraintendimento: sia in misurazione che in ascolto la catena dal dac alle casse è una sola, non ne ho due dunque non c'è verso che possa cambiarla.
    L'unica cosa che cambia è il pc all'origine: nel caso della misurazione utilizzo un portatile mentre per l'ascolto utilizzo il mio pc ottimizzato. Le motivazioni sono sia pratiche (poter avvicinare il portatile al microfono cosa non fattibile con il fisso a meno di spostare cavi, ciabatte ecc ecc) sia di fattibilità della cosa: infatti il pc con cui ascolto la musica ha la maggior parte dei servizi disattivati e va in ibernazione mentre riproduce la musica, dunque se volessi usare con lo stesso pc il programma di misura (rew o acourate log sweep) potrebbe non funzionare.
    Cercherò nella documentazione di rew se è possibile misurare con rew mentre un altro programma riproduce lo sweep, non so se la cosa è fattibile ma a quanto dice Marco si.
    Tutto sta a vedere se e quanto differisce in termini di riproduzione e misurazione dello sweep il fatto di usare il portatile al posto dell'altro pc, d'altra parte rimarremo nel dubbio perchè come dicevo non credo sia fattibile usare lo stesso identico pc (quello ottimizzato) per fare entrambe le cose.

    Venendo al discorso della mia accusa di flame a Marco, questa deriva dal fatto che ho ritenuto i suoi due post un pò offensivi, nel senso che il succo del suo discorso era che facevo equalizzazione a casaccio, tanto valeva usare un equalizzatore e farmi la risposta a mio uso e consumo senza prendere misure.
    Marco correggimi se sbaglio, ma un professionista del settore quale Gianpiero Majandi (che ha fatto delle misure per un mio amico) va in giro con la propria strumentazione e utilizza il suo portatile per fare le misure. Dunque un eventuale filtro realizzato a partire dalle misure fatte da Majandi non avrebbe senso, perchè per Marco questa misura non corrisponde a quanto realmente riprodotto dalla catena, visto che Majandi fa le misure con un pc diverso da quello utilizzato in riproduzione abitualmente nella catena.
    Evidentemente ci sono molti stolti a giro, che pagano Majandi fior di quattrini e non sanno che il suo metodo è sbagliato.
    Ma quali post offensivi, Marco ha cercato di mettere in evidenza una incongruenza espressa in modo piu' che corretto e portando argomentazioni assolutamente coerenti.
    E detto per inciso cio' che fa' o non fa' Majandi( che si fa' pagare) non interessa nessuno. Che razza di argomento è.
    mantieni la calma e rispondi nel merito se ne sei capace, non attribuire offese a chi ti contesta con dovizia di argomenti espressi con assoluta correttezza.
    Se poi tu sei soddisfatto di cio' che hai fatto, buon per te, ma la discussione non puo' essere a senso unico.

  10. #160
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Scusate ma io continuo a non capire una cosa: se si vuole poter misurare (tramite rew o acourate log sweep) con lo stesso pc ottimizzato e non con un portatile dovreste spiegarmi come farlo, visto che a mio avviso non possono funzionare ne rew ne acourate log sweep con il mio pc ottimizzato.
    Per come la vedo io le misurazioni fatte con un portatile hanno comunque una certa attendibilità tanto che (se ti da fastidio fare il nome di un professionista scusami se l'ho fatto, non capisco perchè non possa essere preso come metro di paragone) per quanto ne so io è il metodo usato da chi fa questo di mestiere.

    Avrebbe sicuramente più importanza, secondo me, poter usare un microfono correttamente calibrato o comunque un microfono di ottima qualità, ma non facendo questo di mestiere non lo compro.

    Per come la sento io la differenza in riproduzione tra pc diversi non è tanto legata alla risposta in frequenza quanto ad altri fattori probabilmente legati al jitter.
    Ma queste sono solo ipotesi.
    Ultima modifica di grunter : 04-03-2015 a 22:06

Pagina 16 di 27
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022