Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 6 di 56
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 557
  1. #51
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un altro pezzetto di conoscenza in più.
    Dopo la modifica del bulgaretto con il B1 mancava una riprova della bontà dell'operazione, teoricamente inappuntabile ma sonicamente priva di confronti reali a sostegno.
    Ieri, invece, c'è statala possibilità di confrontare direttamente due bulgari, il mio diabolidak come l'ho fotografato (ora senza più mundorf in ingresso a favore di un Mylar russo) contro un regular, entrambi alimentati con doppio ali LT3080- based.
    Sono ancora stupito per la conferma della eccellente qualità del bulgaro "as is" ma vi confermo che l'aggiunta del B1 fa fare un salto per ciò che riguarda estensione del basso, raffinatezza, microdettaglio e timbrica realmente sorprendente, vista la già buona qualità di partenza.
    Ovviamente resta il problema del basso livello d'uscita per cui se convinco il buon Rogers a darsi una mossa forse risolviamo anche questo, che è realmente un problema non da poco. E poi sto accarezzando l'idea, tutt'altro che barbina e sempre che riesca l'operazione "guadagna di più", di piazzare un Lightspeed passive controller al posto del potenziometro previsto dallo zio Nelson, così da provare a far riposare un po' il Conrad Johnson.......chissà cosa succede...........

  2. #52
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Il progettino è pronto (ci ho lavorato oggi... )
    per cui avrai l'onore di fare da beta tester del circuito. Il guadagno è di circa 6 dB, e dovrebbe bastare, ma nel caso si può anche ritoccare senza stravolgimenti.
    Per rimanere nelle "timbriche" del FET usato da Pass per il B1 (il 2SK170) ho usato lo stesso componente, alimentazione possibile dai 18 ai 24V.
    Pochi componenti ma di ottima qualità, please.

  3. #53
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Benissimo! Pochi giorni e sapremo se riusciamo ad avanzare all'interno della galassia dell'"hiend pezzente"

  4. #54
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Il progettino è pronto (ci ho lavorato oggi... )
    per cui avrai l'onore di fare da beta tester del circuito. Il guadagno è di circa 6 dB, e dovrebbe bastare, ma nel caso si può anche ritoccare senza stravolgimenti.
    Per rimanere nelle "timbriche" del FET usato da Pass per il B1 (il 2SK170) ho usato lo stesso componente, alimentazione possibile dai 18 ai 24V.
    Pochi componenti ma di ottima qualità, please.
    dai Ruggero, disegnino dello schema...non puoi sottrarti.

  5. #55
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito



    Allora... due cosette.
    Intanto si tratta di un progetto non ancora collaudato, quindi ci potrebbero essere aggiustamenti da attuare (caso a caso);
    data la semplicità basta un pezzetto di millefori; le resistenze sono da un quarto di watt, per i condensatori fate come vi pare, tranne che per quello da 100uF
    che deve essere un elettrolitico ( FC della Panasonic, Elna silmic, etc.) sul cui negativo dovete fare la stella di massa da cui partono tutte le altre.
    Ovviamente il circuito è mono, per cui dovete realizzarne due
    I FET devono essere selezionati in coppia!
    Consuma pochi mA, si potrebbe anche alimentare con due pilette da 9V in serie....
    ----------------
    Aggiornamento n. 1

    All'inizio avevo pensato ad un pre con anche il buffer incorporato, ma poi considerando che alcuni hanno già il B1 ho lasciato perdere.
    Per questo ho pubblicato il primo schema. Però chi non ha costruito ancora il buffer di pass può usare direttamente questo circuito:



    Il circuito è analogo al precedente, solo con l'aggiunta del buffer con lo stesso FET accoppiato in continua.
    Ricordo che questo circuito lavora con ingresso a 1-1.2 V al massimo, cioè è fatto per il segnale più basso della norma che esce dal dac di Ljuben quando lavora in dsd (ma chi ve lo fa fare...)


    Aggiornamento n. 2

    Il condensatore in uscita C2 è da 10 uF , il valore è piuttosto alto in considerazione del fatto che il buffer è in grado di pilotare anche impedenze abbastanza basse (10k o anche un po meno) Nel caso in cui lo si colleghi ad un preampli con impedenza d'ingresso media-medioalta (47k in su), il valore può essere più basso, anche 2,2 uF o 3,3 uF bastano, puntando più sulla qualità che sulla quantità. Per facilitare il lavoro può essere cambiata anche la R3, portandola a 470k. La sua funzione e mettere a massa l'uscita del condensatore quando l'uscita non è collegata, al limite può anche essere rimossa se non si prevede di fare molto spesso uno stacca-attacca del pre.
    Ultima modifica di rogers : 24-06-2014 a 14:17

  6. #56
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Allora... due cosette.
    Intanto si tratta di un progetto non ancora collaudato, quindi ci potrebbero essere aggiustamenti da attuare (caso a caso);
    data la semplicità basta un pezzetto di millefori; le resistenze sono da un quarto di watt, per i condensatori fate come vi pare, tranne che per quello da 100uF
    che deve essere un elettrolitico ( FC della Panasonic, Elna silmic, etc.) sul cui negativo dovete fare la stella di massa da cui partono tutte le altre.
    Ovviamente il circuito è mono, per cui dovete realizzarne due
    I FET devono essere selezionati in coppia!
    Consuma pochi mA, si potrebbe anche alimentare con due pilette da 9V in serie....
    Ottimo Ruggero...non mi aspettavo niente di meno e dato il tuo amore per il minimalismo ancora una volta non ti sei smentito.
    Daniele ne sara' soddisfatto. Alimentarlo a batterie è un'ottima soluzione anche se a me personalmente mi scocciano, preferisco
    alimentatori classici e finita lì...

  7. #57
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Rugge', ma almeno un SRPP no?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #58
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Rugge', ma almeno un SRPP no?
    Si certo, insieme a una quintalata di alimentatore degno di lui


    Ruggero ....non cedere alle provocazioni....

  9. #59
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Stupendo Ruggero... Ho l'acquolina in bocca... la tua creatura, mi acchiappa parecchio. Dimmi, se capisco bene, si pappa anche la continua dell'akm... E' così??? Già vedo quattro tuoi circuitini accoppiati al bugaro ed ai miei due salas per la versione bilanciata.... (senza l'accrocchio che ho dovuto mettere all'ingresso per eliminare la continua...).

  10. #60
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Stupendo Ruggero... Ho l'acquolina in bocca... la tua creatura, mi acchiappa parecchio. Dimmi, se capisco bene, si pappa anche la continua dell'akm... E' così??? Già vedo quattro tuoi circuitini accoppiati al bugaro ed ai miei due salas per la versione bilanciata.... (senza l'accrocchio che ho dovuto mettere all'ingresso per eliminare la continua...).
    Dovrei vedere sul campo questa storia della continua in uscita dell'AK...
    Comunque questo circuito se ne impippa della cc in ingresso perchè ha il condensatore....

Pagina 6 di 56
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022