JLSounds: il piccolo bulgaro!

Pagina 54 di 61
prima
... 4 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 531 a 540 su 605
  1. #531
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    ... Ma i tubi dell'acqua non tornano? Mi son perso l'intervento o per la puntata2 un linuxaro, salda di qui salda di la, è in ritardo? :-)

  2. #532
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    ... Ma i tubi dell'acqua non tornano? Mi son perso l'intervento o per la puntata2 un linuxaro, salda di qui salda di la, è in ritardo? :-)
    io sono un po' tardo...ma di cosa parli,se non sono indiscreto?

  3. #533

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo interessantissimo forum e sono al mio primo intervento.
    Avrei intenzione di dotare il mio impianto hifi di una sorgente di musica liquida, l'idea sarebbe quella di partire con il "bulgaro" con alimentatori dedicati, pilotato in un primo momento con il mio portatile da HQPlayer e, successivamente, allestire il classico network con un NAA opportunamente configurato.
    Ho piccole esperienze in campo elettronico, diy ed informatico (Linux), tanta testardaggine quando mi impongo di raggiungere un traguardo, ma sono tanto insicuro e dubbioso sul da farsi per cui faccio affidamento sulla vostra disponibilità (che vedo non manca) e sulla vostra tolleranza per qualche domanda apparentemente stupida.
    Per iniziare, ho letto e rileggerò prendendo qualche appunto tutto il presente 3ad.

    Inizio con la prima domanda:

    ho un DAC Northstar 192 con ingresso I2S. In termini di qualità del suono ma soprattutto di semplicità esecutiva mi conviene partire, trascurando il maggior costo, con la soluzione collaudata e "preconfezionata" I2SoverUSB con AK4396 oppure se è meglio ma non vorrei impazzire, utilizzare il mio DAC 192 facendolo dalla sola I2SoverUSB via I2S.
    Mi pare di aver letto da qualche parte che la I2S del bulgaro esca a 3 V mentre l'ingresso del 192 richiede 5 V, è vero?

    grazie per le risposte
    Antonio

  4. #534
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    io sono un po' tardo...ma di cosa parli,se non sono indiscreto?
    Del corso "Elettricità for dummies" di cui ho letto interessato solo la prima puntata... o mi sono perso le successive o Unixman si è ritirato a vita privata con i proventi...
    Ultima modifica di pgfiore : 01-12-2014 a 12:21

  5. #535
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antoware
    ho un DAC Northstar 192 con ingresso I2S. In termini di qualità del suono ma soprattutto di semplicità esecutiva mi conviene partire, trascurando il maggior costo, con la soluzione collaudata e "preconfezionata" I2SoverUSB con AK4396 oppure se è meglio ma non vorrei impazzire, utilizzare il mio DAC 192 facendolo dalla sola I2SoverUSB via I2S.
    ti conviene usare solo l'interfaccia USB-I2S con il NS. La schedina DAC di JLSounds può dare risultati sorprendenti rispetto al suo costo (anche se, per tirarci fuori qualcosa di buono, tra alimentazioni e stadio di uscita i costi salgono parecchio), ma IMNSHO non è assolutamente all'altezza del NS.

    (tra parentesi, ho anche io un NS come il tuo che uso ormai da molti anni con la "liquida" via I2S. Dapprima ricavando il segnale I2S dal bus interno di una ESI Juli@ PCI, più di recente con una interfaccia USB-I2S Amanero).

    P.S.: se continuerai ad utilizzare il NS (e quindi non ti interessa la conversione PCM->DSD), fossi in te proverei Daphile...

    Originariamente inviato da antoware
    Mi pare di aver letto da qualche parte che la I2S del bulgaro esca a 3 V mentre l'ingresso del 192 richiede 5 V, è vero?
    sì... e no.

    In effetti è vero che la JLSounds (così come la Amanero e tutte le altre che conosco) esce a 3.3V. Che però il NS "richieda" 5V non è vero o, quanto meno, è vero solo in parte.

    È vero infatti che sull'uscita I2S della meccanica dedicata NS sono presenti segnali TTL a 5V (e che l'ingresso I2S del DAC è ovviamente in grado di accettarli), ma i chip impiegati nell'ingresso I2S del NS sono di una serie che è perfettamente in grado di accettare anche segnali a 3.3V. Posso confermarti che infatti funziona senza problemi.

    Alcune fonti diverse sostengono però che il DAC NS "suona meglio" se i segnali I2S sono a 5V anziché a 3.3V. Personalmente non ho (ancora) avuto modo di verificarlo, quindi prendi la cosa con le molle. Gli eventuali motivi di un simile comportamento non sono stati specificati dalle fonti e (ammesso e non concesso che sia effettivamente vero) sarebbero tutt'altro che ovvi: stiamo infatti parlando di una connessione digitale, che o funziona o non funziona... non ci sono vie di mezzo.

    In ogni caso, qualora fosse vero, nulla vieta di aggiungere un convertitore di livelli per portare il segnale a 5V...

    P.S.: unica accortezza, specie lavorando a 3.3V: fai in modo che la connessione I2S sia la più corta possibile! Non utilizzare connettori femmina e "bretelle": Salda uno spezzone di cavo cat5/6 lungo non più di qualche centimetro (con il relativo connettore J45 ad un estremo) direttamente sulla scheda USB-I2S.
    Ultima modifica di UnixMan : 01-12-2014 a 11:56
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #536
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    42
    Messaggi
    191

    Predefinito

    qualcuno ha testato le due schedine su telefono android?

    vorrei fare un impiantino low-cost del tipo

    smartphone>dac bulgaro> Scythe SDAR-2100-BK+Scythe SCBKS-1100 Kro Craft

    con 200€ davvero non credo si possa fare di+.

  7. #537
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Paolo la cosa mi interessa perché voglio usare la scheda JLSounds appunto come interfaccia USB però non ho provato col I2S memore dell'insuccesso di una fugace prova con una HI face EVO collegando il cavo ethernet in dotazione al NS.
    Ti chiedo troppo se puoi postare lo schema pin to pin del connettore RJ? Penso che 192 ed extremo adottino la stessa configurazione.
    Alessandro

  8. #538

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    In effetti è vero che la JLSounds (così come la Amanero e tutte le altre che conosco) esce a 3.3V. Che però il NS "richieda" 5V non è vero o, quanto meno, è vero solo in parte.

    È vero infatti che sull'uscita I2S della meccanica dedicata NS sono presenti segnali TTL a 5V (e che l'ingresso I2S del DAC è ovviamente in grado di accettarli), ma i chip impiegati nell'ingresso I2S del NS sono di una serie che è perfettamente in grado di accettare anche segnali a 3.3V. Posso confermarti che infatti funziona senza problemi.

    Alcune fonti diverse sostengono però che il DAC NS "suona meglio" se i segnali I2S sono a 5V anziché a 3.3V. Personalmente non ho (ancora) avuto modo di verificarlo, quindi prendi la cosa con le molle. Gli eventuali motivi di un simile comportamento non sono stati specificati dalle fonti e (ammesso e non concesso che sia effettivamente vero) sarebbero tutt'altro che ovvi: stiamo infatti parlando di una connessione digitale, che o funziona o non funziona... non ci sono vie di mezzo.

    In ogni caso, qualora fosse vero, nulla vieta di aggiungere un convertitore di livelli per portare il segnale a 5V...

    ho parlato proprio ieri con il boss di Amanero che lo scorso anno aveva promesso che mi avrebbe promesso una schedina quasi plug&play. Lui afferma che in Northstar gli hanno detto che questa differenza di voltaggio avrebbe impedito il funzionamento della scheda sul 192. Bah...


    Originariamente inviato da UnixMan
    P.S.: unica accortezza, specie lavorando a 3.3V: fai in modo che la connessione I2S sia la più corta possibile! Non utilizzare connettori femmina e "bretelle": Salda uno spezzone di cavo cat5/6 lungo non più di qualche centimetro (con il relativo connettore J45 ad un estremo) direttamente sulla scheda USB-I2S.


    Paolo, grazie per la risposta anche se mi fai partire con la saldatura del cat 5/6 sulla scheda USB, operazione per me irrealizzabile... ma qualche anima buona la troverò.

    A questo punto la lista della spesa da fare in Bulgaria dovrebbe essere:

    n°1 I2SoverUSB
    n°2 alimentatori da 4,5 - 5 V

    altra componentistica da acquistare altrove
    n°1 toroidale con uscite 5 + 5 v o equivalenti (cmq se ne parla all'interno del 3ad)


    dimentico qualcosa?

    ciao!
    Antonio

  9. #539

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Paolo la cosa mi interessa perché voglio usare la scheda JLSounds appunto come interfaccia USB però non ho provato col I2S memore dell'insuccesso di una fugace prova con una HI face EVO collegando il cavo ethernet in dotazione al NS.
    Ti chiedo troppo se puoi postare lo schema pin to pin del connettore RJ? Penso che 192 ed extremo adottino la stessa configurazione.
    Se non sbaglio da qualche parte viene comunicato chiaramente che l'HF Evo non è compatibile con l'ingresso I2S del NS.

    Se posso esserti utile mi ritrovo una cosa del genere: non ricordo chi me l'ha data, per cui è opportuna una verifica.





    ho anche questo riferimento:

    https://spreadsheets.google.com/spre...nc&output=html

  10. #540
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da antoware
    Se non sbaglio da qualche parte viene comunicato chiaramente che l'HF Evo non è compatibile con l'ingresso I2S del NS.

    Se posso esserti utile mi ritrovo una cosa del genere: non ricordo chi me l'ha data, per cui è opportuna una verifica.





    ho anche questo riferimento:

    https://spreadsheets.google.com/spre...nc&output=html
    Grazie mille Anroware, in effetti la disposizione del pin out è differente, appena posso riprovo assemblando un cavo ad hoc il più corto possibile.
    Alessandro

Pagina 54 di 61
prima
... 4 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022