HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 47 di 184
prima
... 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 97 147 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 461 a 470 su 1835
  1. #461
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito HQPlayer Embedded

    HQPlayer Embedded

    Ecco la mini guida, molto prima del previsto. Se ci sono domande o suggerimenti per farla più comprensibile fatemi sapere.

    PREMESSA
    Non funziona senza una licenza per HQPlayer. Se siete in possesso della licenza dovete scrivere a support@signalyst.com per ottenere gratuitamente una licenza per HQPlayer Embedded.
    Rinominare il file ricevuto in hqplayerd-key.xml e copiarlo in /home/user/.hqplayer dove dovrete sostituire a "user" il vostro utente.

    A COSA SERVE?
    Per controllare HQPlayer da un altro dispositvo, in particolare da uno smartphone/tablet.

    INSTALLAZIONE
    hqplayerd --> Index of /bins/hqplayerd
    libgmpris (libreria) --> Index of /src
    rygel --> direttamente dalla repository della vostra distribuzione linux
    MinimServer --> MinimServer downloads
    dff2dsf (facoltativo) --> Signalyst (Istruzioni d'uso)
    BubbleUPnP (o altro cliente UPnp) sul vostro smartphone --> https://play.google.com/store/apps/d...bbleupnp&hl=it

    Nota: Per chi utilizza Archlinux hqplayerd, libgmpris e rygel possono essere installati direttamente con il comando "yaourt -S hqplayer-embedded libgmpris rygel"
    vedi --> https://aur.archlinux.org/packages/?SeB=m&K=blackhole (il maintainer dei pacchetti è il sottoscritto)

    CONFIGURAZIONE
    hqplayerd: hqplayerd utilizza un file di configurazione simile a quello di HQPlayer in /etc/hqplayer/hqplayerd.xml
    Conviene copiare tale file in /home/user/.hqplayer in modo da poterlo modificare comodamente.
    Controllate ed eventualmente modificatelo prima di procedere. La guida per i parametri da utilizzare la potete trovare in
    /usr/share/doc/hqplayerd/readme.txt.gz. Vi conviene estrarre readme.txt nel vostro Desktop per una facile consultazione.
    Alcuni esempi li potete scaricare al seguente indirizzo: https://www.dropbox.com/s/5lqzfl4q1p...mples.zip?dl=0

    rygel: Copiare il file rygel.conf di configurazione che trovate in /usr/share/doc/hqplayerd/rygel.conf.gz (dopo averlo estratto, naturalmente..) in /home/user/.config/
    Nota: rygel può funzionare da UPnP server ma ho riscontrato vari problemi di utilizzo con hqplayerd. E' quindi indispensabile utilizzare MinimServer.

    MinimServer: a meno che la vostra distribuzione linux abbia già un pacchetto per MinimServer, sconsiglio di utilizzare il programma di setup anche perché è molto più semplice lanciare il programma senza installarlo. Potete quindi estrarre ad esempio il file MinimServer-0.8.2a-linux-x64.tar.gz (per sistemi 64 bit) in una directory di vostra scelta. Personalmente ho usato /home/user/Programmi/MinimServer/
    Al primo avvio MinimServer dovrebbe chiedervi la cartella dove risiedono i vostri file musicali.

    BubbleUPnP: nessuna particolare configurazione è necessaria.

    AVVIO
    Inizialmente conviene procedere manualmente per verificare che tutto funzioni correttamente.
    Ricordiamo che rygel ha purtroppo bisogno dell'ambiente grafico X per poter funzionare (utilizza dbus). Per questo motivo è risultato problematico avviare i programmi senza lanciare un ambiente grafico tipo KDE o GNOME. E' importante inoltre sapere che hqplayerd deve essere avviato PRIMA di rygel.
    Usiamo questa sequenza:
    1) hqplayerd in una prima finestra di terminale
    2) rygel in una seconda finestra
    3) Aprite una terza finestra di terminale. Se avete installato MinimServer in /home/user/Programmi/MinimServer/ il comando da utilizzare è /home/user/Programmi/MinimServer/minimserver-0.8.2/bin/startd
    4) Lanciate BubbleUPnP sul vostro smartphone android. Nel Menu selezionate MinimServer come Library e SygnalistHQplayer3 come Renderer

    Se tutto è andato a buon fine potrete poi utilizzare un semplice script hqplayerd.sh per lanciare il tutto in una volta sola (ricordatevi di cambiare user con il vostro):
    ------
    #!/bin/bash
    hqplayerd &
    sleep 2
    rygel &
    /home/user/Programmi/MinimServer/minimserver-0.8.2/bin/startd
    -----

    Nota: Per il momento, almeno su Archlinux, non è stato possibile avviare o interrompere hqplayerd e rygel con dei servizi systemd per alcuni motivi tecnici (riguardanti soprattutto rygel).
    Non è escluso che si possa fare in Debian o Ubuntu. Se volete dei chiarimenti fatemi sapere.

    LIMITAZIONI
    Non si riesce a riprodurre i file DSD bitstreaming del tipo .dff. Potete utilizzare il semplice programma dff2dsf per convertirli in .dsf
    Se utilizzate un DAC DSD (e il corrispondente file hqplayerd.xml di configurazione) è vivamente consigliato mettere il volume al minimo all'inizio del primo brano. Se poi avete settato hqplayerd per fare l'upsampling a DSD128 per esempio non vi saranno grossi "click" da un brano ad un altro. Se invece avete scelto DSD direct dovete far attenzione quando passate ad esempio da un file DSD64 a un file DSD128 o a un PCM.

    RIPRODURRE AUDIO DA SMARTPHONE A HQPLAYER EMBEDDED
    Ed infine vediamo come far riprodurre da HQplayer embedded qualsiasi sorgente audio in esecuzione sullo smartphone (Spotify, Neutron ma anche YouTube senza video).

    1) Eseguire il "root" del telefono e installare l'ultimo SuperSU (tenere presente che in molti casi ciò significa l'invalidamento della garanzia e che, se non eseguito correttamente, potrebbe rendere il telefono inutilizzabile)
    2) Installare Xposed Installer da Xposed Installer | Xposed Module Repository e abilitare il modulo AudioCast.
    3) In BubbleUPnP abilitare AudioCast e scegliere come renderer SygnalistHQplayer3. Nella configurazione di AudioCast sotto la voce Audio format scegliere "WAV".
    4) Riprodurre un brano musicale sullo smartphone (ad esempio con Spotify) e poi attivare lo switch AudioCast nel menu di BubbleUPnP e aspettare qualche secondo...d'ora in avanti qualsiasi brano musicale eseguito verrà riprodotto sul vostro impianto hifi!

    NOTE
    Vorrei segnalare un errore importante nel readme di HQplayer embedded. Se volete fare lo streaming verso un NAA nel file di configurazione hqplayerd.xml dovrete indicare "network" e non "net" (infatti nell'analogo file di HQplayer è proprio "network"). Ho perso un po' di tempo a scoprirlo.

    Il tutto funziona perfettamente, cioè:
    BubbleuUPnP (Android smartphone) -> hqplayerd (I computer) --> network audio daemon (II computer)

    Utilizzando inoltre BubbleUPnP con l'opzione Audiocast riesco a riprodurre con HQplayer embedded anche lo streaming in qualità CD di Tidalhifi (o qobuz) e inviarlo eventualmente ai DAC collegati agli NAA...anche convertito in DSD.

    Novità per l'uso di HQPlayer Embedded e Tidal
    Ultima modifica di bibo01 : 20-04-2015 a 07:59 Motivo: impaginazione

  2. #462
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho aggiunto la guida su HQPlayer Embedded all'indice

  3. #463
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Nel frattempo sono riuscito a inviare (sempre con BubbleUPnP) la musica di Spotify dallo smartphone verso HQplayer embedded con l'opzione AudioCast (l'equivalente di Chromecast per l'audio). Domani darò alcune indicazioni...

  4. #464
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Nel frattempo sono riuscito a inviare (sempre con BubbleUPnP) la musica di Spotify dallo smartphone verso HQplayer embedded con l'opzione AudioCast (l'equivalente di Chromecast per l'audio). Domani darò alcune indicazioni...
    Aggiungi le indicazioni direttamente alla guida così rimangono compatte.

    Per Embedded, le impostazioni dei filtri devono essere preindicate nel file di configurazione? Possono essere modificate on-the-fly?
    Ultima modifica di bibo01 : 05-10-2014 a 07:37

  5. #465
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    ehm..ehmm..
    Considerando che per molti di noi il pinguino é arabo antico...se si mettesse in cima un tutorial su come preparare il disco da dedicare alla faccenda???
    Gianni...

  6. #466
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Aggiungi le indicazioni direttamente alla guida così rimangono compatte.

    Per Embedded, le impostazioni dei filtri devono essere preindicate nel file di configurazione? Possono essere modificate on-the-fly?
    Io ho fatto una serie di link a 6 configurazioni prestabilite che posso richiamare con un click. Se vi interessa posso farvi scaricare i files e darvi alcune semplici indicazioni.

  7. #467
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Io ho fatto una serie di link a 6 configurazioni prestabilite che posso richiamare con un click. Se vi interessa posso farvi scaricare i files e darvi alcune semplici indicazioni.
    Certo!
    Fai un link a Dropbox (o simile) e aggiungi tutto sempre al post iniziale...a limite, se diventa confuso, te lo riorganizzo.

  8. #468
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Aggiunto il link con alcuni semplici esempi. Per poter variare comodamente il file di configurazione conviene utilizzare uno script bash
    codice:
    #!/bin/bash
    killall 9 rygel
    killall 9 hqplayerd
    cp <il tuo nuovo file di configurazione> /home/<il tuo user>/.hqplayer/hqplayerd.xml
    sleep 2
    hqplayerd &
    sleep 2
    rygel
    Ne puoi fare quanti ne vuoi, dare a ciascuno un nome diverso e salvarli come, ad esempio, "hqplayerd_PCM.sh", "hqplayerd_DSD.sh", ecc.
    Ultima modifica di hifi25nl : 07-10-2014 a 00:11 Motivo: aggiustamento dello script

  9. #469
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Sapete se in qualche release "mistica" sara' integrato il supporto delle ISO ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #470
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Credo che le ISO abbiano una priorità molto bassa riguardo all'implementazione

Pagina 47 di 184
prima
... 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 97 147 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022