help mobo in crash!?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito help mobo in crash!?

    Ciao a tutti,
    oggi avviando il pc ho avuto una amara sorpresa: dapprima sembrava caricare tutto correttamente poi ad un certo punto schermata a righine verdi-viola veritcali e più nulla.
    Spengo togliendo corrente e riavvio, nulla da fare, sulla la mobo si accendevano i led dell'avvio, poi dopo pochi stanti si pegnevano e così via all'infinito.
    Allora spengo, aspetto qualche minuto, riavvio, entro nel bios (che stavolta si carica) e carico un bios funzionante "load fail-safe defaults".
    Nulla da fare, il PC riparte ma non carica il sistema operativo ed ottengo o un rebbot in loop (se entro nella partizione win normale), oppure una schermata blu con messaggio che in seguito ad un errore grave windows è stato arrestato (se entro nella partizione cmp, anche in modalità provvisoria)
    A volte riesco ad entrare nel bios ma dopo alcuni secondi lo schermo diventa nero a righine rosse e blu e devo riavviare manualmente.


    ho una mobo GIGABYTE GA-H61N-USB3 ed ho impostato il bios come da istruzioni qui

    qualche consiglio?
    Ultima modifica di andreaea : 27-05-2013 a 16:35

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sembra un problema legato al voltaggio e forse alla RAM.
    In modalità provvisoria sei riuscito ad entrare in Windows?
    In modalità provvisoria dovresti riuscire a vedere tutti i file man mano che li carica...

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Non riesco assolutamente ad entrare in nessuna delle partizioni, nemmeno io modalità provvisoria, anzi, ora il PC va in tilt anche quando entro nel bios. Possibile che pur avendo ripristinato le impostazioni fail safe mi dia ancora problemi?!?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La vedo male...

    Stacca spina di alimentazione. Apri il box e togli la pila sulla motherboard. Lascia così per una mezzoretta. Poi, rimetti tutto a posto e riprova.

    Prova ad attacare un altro disco se ce l'hai (togli il tuo) e prova a vedere se te lo vede nel bios...come se dovessi iniziare una nuova installazione.

    Ora vado a nanna...spero che qualcun'altro ti segua
    In bocca al lupo!

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ..speravo ci fosse un altro sistema oltre a quello di togliere la pila, perchè per toglierla devo smontare praticamente tutto il pc compreso il dissipatore..

    comunque al momento, dopo aver lasciato il pc spento per oltre mezz'ora, non si accende nemmeno più
    quindi (salvo altri consigli ben accetti) mi sa che l'ultima spiaggia è il consiglio che mi hai dato tu...
    però domani perchè per oggi ne ho abbastanza!

  6. #6
    byte
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    49
    Messaggi
    187
    configurazione

    Predefinito

    A me è successo che impostazioni aggressive del bios non facciano partire il pc.
    prova ad accendere e a lasciare cosi anche per alcuni minuti, non spegnere subito.
    IL bios si dovrebbe resettare da solo o almeno dirti che nn puo partire, se riesci a quel punto ripristina le impostazioni funzionanti.

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mi fa pensare ad un problema di HW, però. Non è che abbia fatto cadere qualcosa di conduttivo dentro il PC , per caso? Ho paura che, comunque, la mobo sia partita ma potrebbe essere anche il banco RAM. In questo caso i led colorati dovrebbero accendersi, però. Ultima ipotesi: cambia l'alimentatore, non vorrei che fosse morto quello. Anzi, a pensarci bene, questa diventa la prima ipotesi

  8. #8
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    nulla da fare, le ho provate tutte.
    devo dichiarare defunta la scheda
    vorrei cercare di capire cosa è successo, credete sia possibile che sia dovuto alle impostazioni troppo aggressive del bios?
    io ho seguito la guida al sandy che ho trovato qui http://www.nexthardware.com/forum/cm...re-e-bios.html: le impostazioni le ho settate come dice la guida, però partendo da subito, appena assemblato il PC, e non per gradi.
    che sia stata questa la causa?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    No, tranquillo.
    Io ho avuto una scheda che mi è morta dopo 24 ore e un'altra dopo una settimana...e come te non c'è stato niente da fare se non sostituirle

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ok grazie bibo
    volevo solo essere sicuro
    quindi con la prossima scheda posso impostare i valori del bjos sandy bridge (come da guida che ho linkato)
    appena installata la scheda, senza arrivarci progressivamente?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022