Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 7 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 274
  1. #61
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Ad esempio Microfast ritengo abbia un caratteraccio, sono convinto che se indirizzasse le proprie energie in un modo piu' costruttivo e propositivo, farebbe bene a se stesso ed a tutti gli altri (vedi la bella recensione dell' Oppo), perche' in fondo so' che c'e' del buono in lui. Ma prima o poi lo capira' da solo, ora che ha anche la responsabilita' di essere un moderatore...gli fara' bene.
    Scusate la schiettezza
    La schiettezza e' sempre ben accetta e schiettezza per schiettezza ti diro' che il mio caratteraccio e' direttamente proporzionale ( nel senso che peggiora ) all'insolenza o all'incoerenza o peggio ancora all'eventuale disonesta' di chi potrei trovarmi di fronte

    Non ti possono non cadere le braccia quando per esempio uno ti dice che ( e' un esempio non rivolto a nessuno in particolare ):

    1)Sa cosa vuol dire misurare strumentalmente un apparecchio.

    2)Ma non lo fa perche' ti dice che lo ritiene inutile.

    3)Ti dice che il suono migliora voltando la spina nella presa

    4)Che un circuito elettrico e' come l'aroma di un caffe e quindi non misurabile.

    5)Che non vuole assolutamente correggere in modo attivo la resa in ambiente per conservare la purezza del suono ma ha un saliscendi di +/- 20 dB. nella risposta in frequenza con risonanze e cancellazioni a gogo' ( che trasformano la purezza in monnezza ).

    6) Che il suono migliora con legnetti, pigne ed olio di squalo, fusibili da 100 Euro a pezzo, punte ed elastici, cavi da 10K Euro al metro con annessi scatolotti contenenti reti LCR.

    7) Che se un apparecchio costa poco non puo' suonare bene.

    ETC ETC ETC

    Per questo ho aperto un bel thread sull'aria fritta.

    Saluti
    Marco

    Ps. Conosco professori e direttori d'orchestra di fama mondiale che ascoltano la musica con impianti mal assortiti e da quattro soldi e non sentono la necessita' di chissa' quali configurazioni ne si fanno tutte queste pippe mentali ...
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  2. #62
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Joy
    il benvenuto era, ovviamente, riferito a questa sezione del forum dove mi sembra sia la prima volta che intervieni.
    Sul cosa sia e come vada fatta la recensione di un apparecchio permettimi di dissentire, ma non è forse questa la sede più indicata, visto che gli off topic si stanno moltiplicando. Se sei d'accordo e hai tempo ci trasferiamo su "storia e filosofia".
    Problema Sterophile: idem come sopra, ma brevissima notazione sul fatto che dubito di poter interloquire con John Atkinson chiedendo di tener presente un prodotto non commerciale come è un PC costruito per far musica, parliamo da e di pianeti diversi. In nessun momento, perciò, ho pensato di mettermi in una posizione di superiorità rispetto alla rivista, ribadisco il concetto dei due mondi. Forse, però, un redattore professionista, e che redattore nel caso in questione, dovrebbe avere qualche conoscenza in più di computer audio, non trovi? Io credo assolutamente di si.
    Passando ai problemi In-topic:
    BIOS: la Gigabyte non offre la possibilità di disattivare gli slot singoli ma il suo BIOS è assolutamente funzionale al progetto di cics, nato con MOBO Gigabyte.
    Avevo visto su PCsilenzioso le tue modifiche, credo di aver letto quasi tutto quello che è stato pubblicato sulla Essence ( non riesco a trovare un traduttore che funzioni per il forum russo), ma ripeto ancora una volta che a me interessava focalizzare l'attenzione sul sistema Essence-cMP2 perchè mi sono accorto della immensa potenzialità dello stesso. Di cui la metà è GRATUITA e alla portata di chiunque abbia un minimo di buona volonta e voglia di fare!
    Ho un AudioGD Gz 1 in una scatola, in quanto ho trovato che suona come un Vanguard TCXO ma consuma ben 300 mA di preziosa corrente di un alimentatore lineare in più. Ma questo sarà oggetto della parte seconda............della recensione?
    Ti invito caldamente, se non l'hai già fatto, a farti una piccola partizione e provare cMP2: è una droga alla quale non potrai resistere mai più!

  3. #63
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    La schiettezza e' sempre ben accetta e schiettezza per schiettezza ti diro' che il mio caratteraccio e' direttamente proporzionale ( nel senso che peggiora ) all'insolenza o all'incoerenza o peggio ancora all'eventuale disonesta' di chi potrei trovarmi di fronte
    Lo sappiamo oramai...
    Sei il nostro "personal trainer" ...di quartiere
    Talvolta un po' d' insolenza, aiuta a riflettere :-;

    Originariamente inviato da microfast
    Non ti possono non cadere le braccia quando per esempio uno ti dice che ( e' un esempio non rivolto a nessuno in particolare ):

    1)
    ....
    ETC ETC ETC

    Per questo ho aperto un bel thread sull'aria fritta.
    Non mi piace respirare "aria malsana".

    In un mondo ipoteticamente democratico, ti dico quello che penso:
    Talvolta le proprie aspettative sono diverse da quelle che ci vengono proposte da altri: non necessariamente debbono coincidere.
    Ma non per questo, dobbiamo necessariamente ridurci tutti a degli stampini per poter fruire della musica secondo le aspettative di altri.
    Io credo che sussistano dei denominatori comuni a tutti, se questi verranno soddisfatti, allora la misura risultera' attendibile.
    La difficolta', a mio avviso sta nel identificare i denominatori comuni a tutti.
    La semplice misura fine a se stessa, ha sempre correlazioni e concatenamenti difficilmente escludibili.
    Ed e' facilissimo cadere in errore.

    Originariamente inviato da microfast
    Ps. Conosco professori e direttori d'orchestra di fama mondiale che ascoltano la musica con impianti mal assortiti e da quattro soldi e non sentono la necessita' di chissa' quali configurazioni ne si fanno tutte queste pippe mentali ...
    Saluti
    Marco
    Io invece conosco un famoso tenore della mia citta', famoso in realta' ahimè solo all' estero, che e' un grande appassionato di musica e possiede un impianto moooolto ben assortito.
    La sua enorme sensibilita', mi ha fatto scoprire delle "finezze" che non avrei mai potuto cogliere senza il suo contributo ed il suo set-up audio.
    Quando uno afferma che l' impianto "suona", evidentemente c'e' una varibile che la sola misurazione non e' attualmente in grado di scovare, ma non possiamo definirla "aria fritta", io in taluni casi, la definirei...solo "aria non ancora misurabile".

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  4. #64
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ciao Joy
    il benvenuto era, ovviamente, riferito a questa sezione del forum dove mi sembra sia la prima volta che intervieni.
    Ciao Audiodan, adesso il messaggio e' chiaro, scusami.

    Originariamente inviato da audiodan
    Sul cosa sia e come vada fatta la recensione di un apparecchio permettimi di dissentire, ma non è forse questa la sede più indicata, visto che gli off topic si stanno moltiplicando. Se sei d'accordo e hai tempo ci trasferiamo su "storia e filosofia".
    Direi che sarebbe opportuno.

    Originariamente inviato da audiodan
    Problema Sterophile: idem come sopra, ma brevissima notazione sul fatto che dubito di poter interloquire con John Atkinson chiedendo di tener presente un prodotto non commerciale come è un PC costruito per far musica, parliamo da e di pianeti diversi. In nessun momento, perciò, ho pensato di mettermi in una posizione di superiorità rispetto alla rivista, ribadisco il concetto dei due mondi.
    E perche' no ?
    Mio nonno mi diceva sempre:
    tra il fare e il non fare, e' sempre meglio il fare, perche' almeno si scopre qualcosa.
    Se e' una azienda seria, qualcuno rispondera', credo...

    Io ad esempio scrissi alla Burson per avere delucidazioni sul loro ampli DAC per cuffie perche' sul loro sito presentavano delle imprecisioni sul funzionamento del DAC.
    Non mi risposero ufficialmente, ma aggiornarono dopo oltre 2 mesi la pagina del loro sito.
    Qualcosa e' stato ottenuto: molto probabilmente non prendero' il loro ampli-DAC in quanto non rispecchia le mie aspettative.

    Originariamente inviato da audiodan
    Forse, però, un redattore professionista, e che redattore nel caso in questione, dovrebbe avere qualche conoscenza in più di computer audio, non trovi? Io credo assolutamente di si.
    Concordo, ma come ben sai il computer audio e' ancora un settore pionieristico.

    Originariamente inviato da audiodan
    Passando ai problemi In-topic:
    BIOS: la Gigabyte non offre la possibilità di disattivare gli slot singoli ma il suo BIOS è assolutamente funzionale al progetto di cics, nato con MOBO Gigabyte.
    Veramente ?
    Questo e' il menù nel Bios MSI:
    PC Silenzioso - Visualizza messaggio singolo - Progetto UP! by Joytoy -> ALL IN ONE HTPC <-

    Originariamente inviato da audiodan
    Avevo visto su PCsilenzioso le tue modifiche, credo di aver letto quasi tutto quello che è stato pubblicato sulla Essence ( non riesco a trovare un traduttore che funzioni per il forum russo), ma ripeto ancora una volta che a me interessava focalizzare l'attenzione sul sistema Essence-cMP2 perchè mi sono accorto della immensa potenzialità dello stesso. Di cui la metà è GRATUITA e alla portata di chiunque abbia un minimo di buona volonta e voglia di fare!
    Interessante, allora sei un pozzo da cui attingere, bene.... condividici le tue conoscenze !

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho un AudioGD Gz 1 in una scatola, in quanto ho trovato che suona come un Vanguard TCXO ma consuma ben 300 mA di preziosa corrente di un alimentatore lineare in più. Ma questo sarà oggetto della parte seconda............della recensione?
    Anche tu ?
    Ti debbo confessare una cosa.... ho anche io un Vanguard TCXO nel cassetto...
    L' intenzione era quella di installarlo sulla STX, ma non c'e' lo schema definito per attingere ai 5V sulla scheda audio. Collegato al molex sui 5V non mi funziona... e' anche probabile che la scheda mi sia stata danneggiata irreparabilmente per quella odiosa e malfunzionante JZ-1.

    Originariamente inviato da audiodan
    Ti invito caldamente, se non l'hai già fatto, a farti una piccola partizione e provare cMP2: è una droga alla quale non potrai resistere mai più!
    Non ne sento l' estrema necessita' perche' Foobar2000+ASIO low latency va che e' una meraviglia.
    Sappi che cMP2 e' in lista d' attesa... mi ruga solamente il fatto che non gestisca le radio in streaming.
    Auspico in una versione aggiornata...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #65
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Lo sappiamo oramai...
    Sei il nostro "personal trainer" ...di quartiere
    Talvolta un po' d' insolenza, aiuta a riflettere :-;
    Ma sicuramente, pero' poi si accettano anche le conseguenti reazioni


    Non mi piace respirare "aria malsana".

    In un mondo ipoteticamente democratico, ti dico quello che penso:
    Talvolta le proprie aspettative sono diverse da quelle che ci vengono proposte da altri: non necessariamente debbono coincidere.
    Ma non per questo, dobbiamo necessariamente ridurci tutti a degli stampini per poter fruire della musica secondo le aspettative di altri.
    Io credo che sussistano dei denominatori comuni a tutti, se questi verranno soddisfatti, allora la misura risultera' attendibile.
    La difficolta', a mio avviso sta nel identificare i denominatori comuni a tutti.
    La semplice misura fine a se stessa, ha sempre correlazioni e concatenamenti difficilmente escludibili.
    Ed e' facilissimo cadere in errore.
    Non dico che tu abbia torto, ma va anche detto, che a mio modestissimo avviso, questi errori non sono dovuti a DAC e sorgenti digitali quanto piuttosto a diffusori, ambiente, insomma nella sezione finale dell'impianto.


    Io invece conosco un famoso tenore della mia citta', famoso in realta' ahimè solo all' estero, che e' un grande appassionato di musica e possiede un impianto moooolto ben assortito.
    La sua enorme sensibilita', mi ha fatto scoprire delle "finezze" che non avrei mai potuto cogliere senza il suo contributo ed il suo set-up audio.
    Quando uno afferma che l' impianto "suona", evidentemente c'e' una varibile che la sola misurazione non e' attualmente in grado di scovare, ma non possiamo definirla "aria fritta", io in taluni casi, la definirei...solo "aria non ancora misurabile".
    Joy!
    Questo prova che anche tra di loro c'e' gente fissata per l'hifi e gente a cui non interessa affatto.

    Quanto alle sfumature, ti rimando al punto sopra: penso sia poco legato alla sorgente digitale, quanto piuttosto a quello che segue.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #66
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Non ne sento l' estrema necessita' perche' Foobar2000+ASIO low latency va che e' una meraviglia.
    Sappi che cMP2 e' in lista d' attesa... mi ruga solamente il fatto che non gestisca le radio in streaming.
    Auspico in una versione aggiornata...

    Joy!
    Su questo sono d'accordo, sui miei setup, non trovo differenze, tuttavia non escludo che in situazioni critiche il minimalismo di CMP possa portare dei vantaggi.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #67
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mi sa che se aspetti la radio stai fresco!
    La comunità di cMP2 di Audioasylum ha gente più realista del re in mezzo, tanto che mi stavano mangiando la volta che ho osato avanzare la proposta di mettere uno slider orizzontale nella finestra di cMP per far scorrere i titoli!
    Purtroppo la qualità si paga, in questo caso con una GUI veramente scadente, e non solo per la mancanza dell'immagine delle copertine.
    Però, in compenso, guadagni un controllo digitale del volume a 64 bit, che foobar se lo sogna la notte, e pure un controllo del bilanciamento. E infatti il mio tentativo di provare a far suonare il transport con l'Hypex risiedeva nell'idea di costruire un apparecchio all-in-one anche con i finali, cui collegare solo le casse acustiche. Si può fare, tecnicamente sarebbe possibile, ma la qualità del suono perde troppo in ricostruzione scenica e in precisione timbrica ( le due cose vanno sempre di pari passo visto che dipendono entrambe dalla capacità di riproduzione di segnali di basso livello ad alto contenuto armonico)
    Io uso ovviamente anche foobar nel PC settato per cMP ( quindi XP moddato, minlogon e BIOS) e suona indubbiamente bene, però il cMP2 suona meglio. Ma si paga anche in funzionalità, vista la indispensabilità dei file .cue, senza i quali non puoi sentire un bel niente. Però........io ti consiglio almeno di provarlo, in fondo in tre- quattro ore di lavoro ce la fai, se hai un po' di dimestichezza con il PC come mi sembra di capire. Poi sarai liberissimo di dirmi che sono sordo, poi........

  8. #68
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Faccio una piccola anticipazione: il Vanguard lo colleghi così: il +5 all'out del regolatore di tensione 7805 che trovi un po' al di sotto del molex, il negativo sul piedino più basso dell'integrato subito a sinistra della piazzola sx dell'oscillatore, che è lo stesso dove avevi collegato il cinese, penso, e il segnale va sulla piazzola a dx. Personalmente ho bypassato il + e il - di alimentazione del vanguard con un condensatore da 0,1 mF, ma non è indispensabile. Attenzione a non confondere i piedini quando lo giri per saldare i cavi: siglali con un pennarello, te lo consiglia un distratto cronico.
    Sono invece in disaccordo con Marco circa le responsabilità dei pezzi della catena sul risultato finale e devo riconoscere che proprio il cMP2 mi ha fatto aprire gli occhi sulla grande verità del "garbage in/garbage out". Se entra cacca, esce cacca!!!
    Il mio impianto ha avuto per anni, nonostante tutti gli accorgimenti possibili, la cura delle alimentazioni, le valvole, il voodoo, i legnetti ( no questi no!) la caratteristica di una certa morbidezza un po' ruffiana, piacevole ma per uno che suona rock dal vivo un po' moscietto. Bellino, però, ma......
    E certo, mi dicevo, valvole ovunque, e poi 20 W di finale, di qualità certo però...... insomma un impiantino ruffianetto.
    Ieri sera sentivo Jimi Hendrix e la sua stratocaster come se fossi in sala di registrazione, con il suono fender/marshall reale ma soprattutto con una dinamica da paura se paragonata con quella a cui ero abituato. E non parlo di sfumature, parlo di giorno/notte. Eppure tutto è rimasto invariato al di fuori del transport digitale con la Essence
    E il suono valvolare? Gone away, non c'è più. E i 20W? 20W?! Dai non è possibile, dove hai messo il sub amplificato? Be' questo è stato l'effetto del cMP2 sul mio impiantino ruffiano.
    Continuo a ripetere: provatelo, altrimenti come fate a capire di cosa parliamo? Costa solo un po' di tempo! Poi ci scanniamo.........poi..........forse..............

  9. #69
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Be, anche io sono anni, ormai ben piu' di dieci che ci sto dietro ed i risultati sono arrivati con la correzione attiva, una strada lunga e tortuosa, incredibilmentete impegnativa.

    Dopo qualche anno di letargo, sto per ripartire per arrivare la, dove nessuno e' mai arrivato prima ...

    Quanto ai watt, assolutamente ne ho bisogno di molti, molti piu' di venti, anche perche' mi piace spingere in basso e la correzione ne richiede ancora di piu', anche se non posso definirmi un giostraio che arriva a 135 dB.

    Il mondo e' bello perche' e' vario.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  10. #70
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Correzione attiva ambientale, bella bestia da domare!
    Problematica, difficile, irta di ostacoli ma soprattutto ti/vi chiedo: per ottenere cosa?
    Una risposta lineare in ambiente? e quale è la risposta lineare? curva piatta 0 db da 20 a 20.000 hz? e come la misuro? con microfono, ma quale microfono? Che risposta ha il microfono? E siamo sicuri che lo zero db con monotoni a 1/3 di ottava è uguale al segnale musicale complesso? Posso continuare fino a domattina.
    Il giorno che ho sentito un concerto al Singverein di Vienna mi guardavo intorno, da buon audiofilo, e mi chiedevo. " Ma davvero questa è una delle migliori sale da concerto del mondo? Non è possibile! E' una scatola di scarpe mal fatta " Poi hanno iniziato a suonare ed ho capito che era davvero una delle migliori sale da concerto. Insomma credo che l'acustica ambientale abbia molti lati oscuri e che, in casi difficili, veramente la correzione attiva faccia miracoli se viene usata per ridurre grandi problemi ( stazionarie, buchi, picchi) ma usata con parsimonia e cum grano salis. Ho invece l'impressione che sia una cosa che, al di là della obiettiva difficoltà, si prenda l'anima e, alla fine, si ascolti la stanza e non più la musica. E' una di quelle classiche cose che ti lascia sempre il dubbio che si possa fare meglio, l'anticamera dell'inferno. Quindi viva Henry Ford: " Quello che non c'è non si rompe" ma soprattutto, aggiungo io, non rompe!
    Adesso capisco perchè Marco ha un caratteraccio, poverino

Pagina 7 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022