La shell cMP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito La shell cMP

    La shell di cMP



    Perché cMP
    La shell di Windows XP - Explorer - non è ottimale per la riproduzione della musica. cMP è una shell sostituiva (scritta in C/C++) focalizzata sul rendering del suono di alta qualità, offrendo un aspetto pulito, adatto ad un PC audio. Explorer non è solo il nome della utility di Windows per la gestione dei file, è anche la shell in cui le parti principali dell'interfaccia utente – gestione del programma, schermata di Benvenuto, Barra delle applicazioni e Desktop – vengono racchiuse/gestite.

    Sono stati scritte diverse shell nel corso degli anni, molte delle quali mirano a ridurre le overheads di Explorer e/o modificarne l'aspetto. cMP è un sostituto di Explorer, che mira a massimizzare la qualità di riproduzione audio, riducendo la 'presenza' del runtime, e quindi l'attività della scheda madre in generale. La riproduzione bit perfect viene eseguita ad una risoluzione elevatissima di oltre 23.5 bit (una limitazione degli strumenti di misura impedisce a cMP di raggiungere una risoluzione perfetta). I DAC devono ancora raggiungere tale risoluzione (c'è bisogno di un minimo di 141db SNR)! Per le misurazioni bit perfect di cMP vedere Bit Perfect Measurement & Analysis.

    cMP migliora le prestazioni audio attraverso:

    1. non utilizzando la schermata di 'Benvenuto' (questo deve essere fatto manualmente) e il 'peso' annesso;
    2. evitando i processi della Barra delle applicazioni all'avvio;
    3. operando modifiche di basso livello alla configurazione 'runtime' che non possono essere facilmente ottenute in altro modo. Alcune modifiche sono implementate quando cMP viene lanciato, altre, come la sospensione di svchost e/o lsass, quando un player musicale adatto viene lanciato da cMP;
    4. ottimizzando Dati e Istruzioni della L1 cache per l'audio. Su una piattaforma multi-processore, l'impostazione Optimize> Critical blocca il thread audio più critico sulla CPU1. Anche se il carico su questa è insignificante, l'impostazione elimina la necessità di un sistema operativo real-time;
    5. liberando RAM;
    6. creando la possibilità per sistemi con touch screen, telecomando e gestione della libreria musicale.

    cMP richiede i file Cue per definire la vostra libreria musicale. Importanti direttive per i file Cue sono:

    REM GENRE "Rock"
    PERFORMER "Pink Floyd"
    TITLE "The Wall 1"
    FILE "Pink Floyd - The Wall 1.wav" WAVE


    Dove:

    • REM GENRE è utilizzato per ordinare la vostra libreria per genere
    • PERFORMER è utilizzato per ordinare la vostra libreria per artista
    • TITLE viene utilizzato per visualizzare i file multimediali in formato "Artista - Titolo"
    • FILE è usato per eseguire il caricamento in RAM - cMP richiede solo che il file multimediale esista, vale a dire qualsiasi tipo di file può essere utilizzato purché riconosciuto dal player.

    Essere sicuri di mantenere le direttive in maiuscolo.

    Qui, alla voce "File CUE", troverete maggiori informazioni sui file CUE su come ottenerli e gestirli.


    Per iniziare
    Installare il software cMP modo normale usando il collegamento di download. La prima volta che viene eseguito, esso visualizza una finestra di diagnostica. Fare clic su OK per visualizzare un messaggio che specifica 'No disks found'. Basta rippare un un disco e/o aggiungere le cartelle alla libreria in Settings. Fare clic su OK per visualizzare il display principale.
    cMP funziona con successo.



    Generale

    1. Rip lancia una tastiera su schermo. Se si preferisce una tastiera normale, collegarla tramite la porta USB alternativo. Rip di default avvia EAC (quando è installato ed è utilizzata la cartella di default).

    2. Refresh (funzione di default non ri-mappata) analizza tutti i file Cue come indicato dalla cartelle libreria (in Settings) e li presenta con ordine predefinito.

    3. CPU-Z, come mostrato è una rimappatura di Refresh che è spiegato sotto. In questa configurazione, viene lanciata la utility CPU-Z – fare attenzione a premere una sola volta in quanto cMP inizia un nuovo processo ad ogni pressione (vale a dire essere sicuri di chiudere l'utilità).

    4. Esplore lancia File Esplorer (di default) che mostra la prima cartella libreria. Premere su Cartelle nella Barra degli strumenti per avere funzioni ulteriori. Il Pannello di controllo in 'My Computer' permetterà di accedere alle impostazioni di Windows. L'utilizzo di Windows File Explorer è l'impostazione predefinita che può essere cambiata - vedi sotto. cMP inizia File Explorer in modalità cMP, altrimenti inizia Windows Explorer (in modalità XP). Nella modalità XP, il processo 'explorer.exe' deve essere stoppato (tramite Task Manager o Process Explorer) per far riapparire cMP. NOTA che Windows è ottimizzato per la modalità di riproduzione e alcune funzioni di Windows non funzioneranno. Uscendo da File Explorer o Windows Explorer, cMP fa un aggiornamento e ri-inizializza. Questa procedura è utile quando si sperimenta con le impostazioni.

    5. Startup esegue l'avvio come selezionato in Settings. Questo è spesso utile per accedere al programma di utilità nel caso fosse terminato. Se nessuna operazione di Startup è configurata, questo pulsante è disattivo.

    6. Genre/Artista/All. Mostra la libreria con queste preferenze di ordinamento. Per 'All', viene presentato un elenco numerato di tutti i media.

    7. cMP (icona in basso a sinistra) viene utilizzato per accedere a Settings (impostazioni).

    8. X esegue lo spegnimento o il riavvio. Per la diagnostica, viene avviato File Explorer (modalità cMP) o Windows Explorer (modalità XP) al posto dello spegnimento o del riavvio vero e proprio.

    Note:

    • RAM Load si verifica quando è attivata e la RAM disponibile è insufficiente (diagnostica di controllo).
    • Attività esterne come la gestione dei file trasformano cMP in un processo in background e nascondono il suo display. Quando l'attività si chiude, torna cMP in primo piano.
    • Cambiare shell richiede un cambiamento di registro. cMP esegue questa operazione automaticamente.
    • Quando la diagnostica è off, cMP pausa per almeno 30 secondi per permettere a Windows di stabilizzarsi. Nel frattempo, il processo userinit.exe viene arrestato.


    Comprendere le modalità di cMP
    cMP opera in due modi, vale a dire 'start XP' e 'start cMP' (tramite impostazioni):

    • Premendo il tasto 'start XP' si imposta Windows Explorer come shell. Ciò restituisce la modalità XP per le normali operazioni di Windows dopo un riavvio. Tutte le attività di installazione devono essere effettuate in modalità XP in quanto gli strumenti di configurazione sulla barra delle applicazioni non sono accessibili in modalità cMP. Se si prevede di apportare modifiche hardware (ad esempio, aggiungendo una scheda aggiuntiva alla propria scheda audio), assicurarsi di farlo in modalità XP. Passare alla modalità XP prima di arrestare i processi di Windows per garantire eventuali modifiche hardware all'avvio, consentendo così l'installazione del driver.

    • Premendo il tasto 'start cMP' imposta cMP come shell. Questa modalità cMP è la modalità consigliata per l'utilizzo di cMP. Un avvertimento 'inquietante' viene visualizzato. Dopo aver premuto OK e tornati al display principale, riavviare il sistema (premere 'X'). La cosa migliore è perfezionare l'installazione in modalità XP, poi operare il cambio. Impostare la shell richiede un cambio di registro di Windows che è eseguito da cMP - nessun intervento manuale.

    Quando cMP esce, viene controllato se si sta eseguendo la diagnostica. Vale uno dei due casi:

    • Modalità XP: cMP non esegue l'arresto (o riavvio), invece ripristina Windows e lancia Windows Explorer.
    • Modalità cMP: cMP non esegue l'arresto (o riavvio), invece ripristina Windows e lancia File Explorer. Per tornare indietro, è sufficiente riavviare cMP facendo doppio clic sull'icona cMP sul Desktop (File Explorer> premere pulsante 'Cartelle' > il nodo principale della struttura è Desktop> Selezionare Desktop> doppio clic su cMP). Se per caso si esce da File Explorer: premere Ctrl-Alt-Canc> Task Manager> Esegui> Sfoglia> individuare e selezionare la scorciatoia cMP sul desktop> OK ...

    Passare alla modalità cMP soltanto quando la scheda audio e le altre impostazioni sono state completate. In modalità cMP, tutte le utility di configurazione presenti nella Barra delle applicazioni non sono più disponibili. Naturalmente è possibile tornare alla modalità XP in qualsiasi momento per accedere a queste funzioni della Barra delle applicazioni che non sono necessarie per la riproduzione.


    Settings (impostazioni)



    1. Library (visualizzazione predefinita). Indica a cMP come visualizzare la libreria nel display principale. Si noti che le cartelle contrassegnate possono contenere sotto-cartelle e anche queste ricevono la scansione per i file Cue.

    2. Folders. Add apre una finestra per l'aggiunta di cartelle o premere Remove per rimuovere la cartella selezionata.

    3. RAM Load. Attiva o disattiva il carico della RAM. Indipendentemente dalle impostazioni, fallisce se non c'è abbastanza RAM disponibile. Per cPlay, questa impostazione deve essere "No". Il caricamento in RAM funziona solo quando la gestione della memoria di Windows è configurata per "cache di sistema".

    4. Startup. È il programma che cMP, eventualmente, lancia all'avvio. Una volta che il sistema è stabile, selezionare None (Nessuno).

    5. Suspend. cMP può sospendere i servizi svchost e/o lsass, quando il player musicale è lanciato e ripristinarli quando lo si chiude. La maggior parte dei driver della scheda audio funzionano con svhost sospeso, ma la sospensione di lsass riesce più raramente. Risultati positivi sono stati ottenuti con cPlay e schede audio Lynx, RME e Juli@. EMU non è in grado di gestire tali sospensioni. Testare la sospensione con Process Explorer in esecuzione. Se la sospensione non riesce, il player entra in uno stato di attesa indefinito al momento della riproduzione. Per ovviare, selezionare svchost e/o lsass in Process Explorer ed eseguire Processo> Riprendi. (Da notare che clic destro non funziona in Process Explorer se 'cicsRemote' è in esecuzione)

    6. Optimize. Incarica cMP di effettuare ottimizzazioni diverse sulla base di algoritmi specifici per la modalità scelta. cMP persiste nell'applicazione delle ottimizzazioni anche se il player apre e chiude processi. Mandare in riproduzione con Process Explorer aperto, alcuni (<3) context switches potrebbero verificarsi ogni uno o due secondi. Ciò riflette il monitoraggio di cMP e le azioni correttive. Si possono verificare carichi diversi tra le CPU durante la sperimentazione: provare varie impostazioni e selezionare quelle ottimali. Le ottimizzazioni disponibili sono:
      • Critical (default) - la regolazione ottimale per le schede audio native ASIO.
      • RealTime - la migliore per le schede audio non native ASIO.
      • Player - lascia l'ottimizzazione del thread al lettore o a Windows.


    7. Diagnostics. Quando è attivata la diagnostica, cMP fornisce informazioni utili sui seguenti eventi:
      • all'avvio, elencando tutti i processi in esecuzione e, se cMP riconosce il processo (winlogon ad esempio), annotando le ottimizzazioni che sono state applicate;
      • al Refresh, elencando cartelle di musica contrassegnati e i file cue. Questo è utile per verificare che i nuovi file cue siano stati elaborati correttamente.
      • al Play, elencando i dettagli di carico RAM, ottimizzazioni pertinenti e gli errori dopo una riproduzione;
      • all'arresto, elenca i processi attivi e reintegrati.

    8. T.Screen avvia di solito l'utilità di configurazione touch screen al fine di calibrare i punti di contatto. I punti di default per il software utility di Thermaltake/Zalman. Chiudendo tale utility, cMP riappare.

    9. start XP passa alla modalità XP. Il registro di Windows è cambiato per l'impostazione di default della shell XP.

    10. start cMP passa alla modalità cMP. Il registro di Windows viene modificato. Questo è il modo purista di utilizzare cMP. Questa modalità funziona solo se la schermata iniziale di Benvenuto NON viene utilizzata, altrimenti Windows si blocca.


    Controllo Remoto
    Il controllo remoto è disponibile utilizzando un mouse wireless. Può essere utilizzato sia come normale mouse (con click sinistro) o tenuto in mano come un telecomando - i comandi più comuni sono impartiti mediante il controllo della rotellina con il pollice (vedi tabella). Il controllo remoto non è disponibile quando si utilizza il CD-ripper o Explorer o durante la calibrazione del touchscreen.

    Se Process Explorer o Task Manager è in esecuzione, cMP deve essere la finestra attiva, altrimenti le azioni di controllo remoto non vengono eseguite. cMP funziona al meglio in modalità remota da solo e 'Sempre in primo piano'.



    Le seguenti azioni a distanza sono automaticamente definite per cPlay. Altri player possono usufruire del controllo remoto di cMP attraverso la creazione di azioni da tastiera. Aggiungere i comandi da tastiera come segue (in Foobar Preferenze> Generali> Tastiera pulsante Scorciatoie> Aggiungi nuovo):

    • '[' / ']' Per il precedente / successivo
    • '-' / '=' Per saltare all'indietro / saltare in avanti
    • ';' Per la fase 0 / 180
    • '.' per l'arresto
    • 'P' per la riproduzione / pausa
    • MAIUSC + HOME per aumentare il volume
    • MAIUSC + FINE per abbassare il volume
    • Enter per mandare in play il brano evidenziato
    • Alt + F4 o Esc per uscire

    La mappatura dei tasti è essenziale per il controllo remoto quando si utilizzano altri player.

    Il programma 'cicsRemote.exe' è stato riscritto da Myhailov con le seguenti impostazioni:



    È possibile scaricare questa versione di 'cicsRemote.exe' qui e sostituirla alla versione base.


    Utilizzare altri Player e utility
    cMP può essere eseguito con player differenti, touchscreen o altre utility per eseguire azioni preparatorie, come il caricamento di un DVD o la regolazione di un processo. Le impostazioni sono in C:\Program Files\cics Memory Player\cicsMemoryPlayer.pth. Le impostazioni di default sono:

    RIPPER #M "c:\program files\exact audio copy\EAC.exe"
    CUE_PLAYER #N "c:\program files\cics Play\cicsPlay.exe" %C
    LIBRARY_MANAGER "c:\windows\explorer.exe"
    OSK "C:\Program Files\cics Memory Player\ahkosk.exe"
    PROCESS_EXPLORER “c:\program files\process explorer\procexp.exe” /p:n
    EXPLORER_KILL "c:\windows\system32\taskkill.exe" /F /IM explorer.exe
    TOUCH_SCREEN "c:\program files\touchkit\touchkit.exe"
    PREP_PLAYER
    REFRESH


    Note per l'uso
    1. RIPPER – linea del percorso di comando per EAC (o altri ripper); impostare #H (Hide, nascosto), #M (Massimizzato) o #N (Normale) come mostrato

    2. CUE_PLAYER – linea del percorso di comando per il player audio; inizia con #H, #M or #N e finisce con %C (cue) o %F (wav, flac, ecc.) come mostrato. (Usare #H per file .bat che impostano la riproduzione: poi cMP lancia il player in Priorità Normale, altrimenti lo lancia con Priorità RealTime). cPlay è il player di default per cMP, ma cMP supporta qualsiasi player audio. Ad esempio, per usare Foobar la riga sarebbe:


      CUE_PLAYER #m “c:\programmi\foobar2000\foobar2000.exe” %C

    3. LIBRARY_MANAGER – utility per mostrare il contenuto delle cartelle della Libreria con 'File Explorer'

    4. OSK – comando per lanciare la tastiera su schermo. Non usare il software osk di Windows

    5. PROCESS_EXPLORER – comando per lanciare Process Explorer

    6. EXPLORER_KILL – chiamata per chiudere Windows Explorer (usato solo in modalità XP)

    7. TOUCH_SCREEN – comando per la utility touchscreen. Molto utile per lanciare altri programmi (tipo il mixer della scheda sonora) quando non si usa il touch screen.

    8. PREP_PLAYER – opzionale. Inizia con #H, #M or #N e finisce con %C o %F; l'impostazione può essere lasciata vuota ma, se si usa un comando, cMP lo esegue prima di lanciare il player. Questo può essere utile per operazioni preparatorie tipo il caricamento di un DVD.

    9. REFRESH - opzionale. Pulsante di Refresh per un'altra utility. Formato:

      "testo pulsante" "programma"
      Questo imposta Refresh con "testo pulsante" e chiama il "programma"...in maniera asincrona, ad esempio

      REFRESH "cpu-Z" "c:\program files\cpu z\cpuz.exe"

    Altri commenti:

    1. Le virgolette e le prime sette linee devono essere presenti altrimenti cMP si chiude. Se non c'è touchscreen, lasciare la linea di default o usarla per eseguire un programma come Process Explorer chiamando T.Screen.
    2. Se library_manager punta ad un file manager come Xplorer2 o PowerDesk, premendo Explore nel display principale in modalità XP lancia quello invece di Explorer. Questo evita di dover 'stoppare' Explorer alla chiusura del file manager.
    3. Se si preme Explorer nel display principale, cMP elabora il file .pth. Questo permette di sperimentare facilmente con configurazioni diverse.


    Ottimizzazioni ulteriori per Foobar2000
    1. Upgradare all'ultima versione.
    2. Rimuovere il componente foo_uie_albumlist.dll e rispondere No al prompt all'avvio di foobar2000.
    3. Impostare le colonne delle playlist di foobar2000 nella maniera seguente (il controllo del volume è opzionale):




      La formattazione di Titolo e Barra di stato sono sotto Preferenze > Avanzato > Display > Legacy.
      Impostare:
      • Titolo su [%artist% - %album%]
      • Barra di stato su [' > '%tracknumber%' ( '% _time_elapsed%' / '%_length%' )']
      • In Colonne UI > Playlist vista > Colonne Tab > Impostare la colonna ‘Title’ (sotto display) su:
      • [%title%] [' > '%_time_elapsed%]


    4. Aggiungere le scorciatoie da tastiera (Preferenze > Generale > Scorciatoie Tastiera > Aggiungi Nuovo Pulsante):
      • '[' / ']' Per il precedente / successivo
      • '-' / '=' Per saltare all'indietro / saltare in avanti
      • ';' Per la fase 0 / 180
      • '.' per l'arresto
      • 'P' per la riproduzione / pausa
      • MAIUSC + HOME per aumentare il volume
      • MAIUSC + FINE per abbassare il volume
      • Enter per mandare in play il brano evidenziato


    5. La mappatura di questi comandi sono essenziali per il controllo remoto.

    6. Si consiglia di non usare l'interfaccia grafica di default di Foobar2000.
      Impostare ‘Cursore Segue Playback’ nel menù di Playback.
    Ultima modifica di bibo01 : 07-11-2012 a 04:13

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. la shell cmp
    By mik1969 in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 12-05-2011, 11:55
  2. Come vorreste che si sviluppasse la shell cMP?
    By bibo01 in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20-02-2011, 19:43
  3. [HELP 2.0 =] Foobar2000 e i file APE. Un problema di shell!
    By Screzio in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-09-2010, 16:47
  4. Microsoft Windows Power Shell
    By betaxp86 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-05-2007, 07:37
  5. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-02-2006, 11:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022