Asus Xonar ONE: arrivata!!

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Asus Xonar ONE: arrivata!!

    Inizio a postare i primi commenti a caldo, anzi a caldissimo!
    Intanto è molto più grande e pesante di quanto mi apparisse in foto, chissà perchè mi ero fatto l'idea che fosse circa la metà di quello che è realmente ( circa 30 x 20 misurata "a dita") e poi è e davvero pesante, alluminio a gogò.
    Arriva con i driver vecchi, ben due dischi peraltro inutili, per cui si devono scaricare dal sito asustek gli ultimi rilasciati tra ottobre e novembre, insieme agli aggiornamenti del firmware.
    Subito:
    si installano i driver su cMP2? Si!
    Senza riattivare il winlogon? SI.
    Si installano insieme a quelli della STX? Ancora si!
    Possono convivere la scheda interna e il DAC ? Sembra di si, anche se con qualche problemino, per esempio che cplay riconosce gli ASIO della STX come default e ogni cambiamento dei settaggi di cplay (non dell'upsampling) comporta il dover riselezionare quelli della ONE.
    Prime impressioni di ascolto out-of-the-box in cuffia: sembra molto sana e corretta ma la STX moddata mi sembra discretamente superiore per una maggiore consistenza timbrica. Mi lascia invece non poco perplesso l'upsampling interno, che dovrebbe essere a 32/384: non riesco a percepire differenza rispetto al suono senza upsampling, mentre è chiarissimo l'intervento dei due sistemi integrati in cplay. La superiorità di un algoritmo effettuato da un processore credo sia nettamente più significativo del lavoro di un chip interno.Ora bisogna farla rodare per bene, iniziare a valutare gli op-amp da cambiare e sentire cosa succede. Pagata 383 € e arrivata in due giorni. Miracoli di un Natale di crisi, mi sa che non sono molti i colli che girano in questo periodo.
    E' un oggetto assolutamente ben costruito e che vale pienamente il prezzo che costa, a mio parere.
    A seguire maggiori particolari non appena mi faccio un po' le ossa su questo aggeggio e, soprattutto, quando lo ascolterò in aria libera e non con le cuffie, bellissime si ma sempre cuffie restano.

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    ti leggerò con molta attenzione...

  3. #3
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Sembra di si, anche se con qualche problemino, per esempio che cplay riconosce gli ASIO della STX come default e ogni cambiamento dei settaggi di cplay (non dell'upsampling) comporta il dover riselezionare quelli della ONE.
    Questo è un errore di cplay che c'e' dalla notte dei tempi ( per vederlo basta avere più di una periferica Asio ) e che feci notare a Gianluca a suo tempo, insieme all'impossibilita' di poter disattivare l'upsampler, ma sono secoli che il programma non viene aggiornato, a differenza di foobar2000 ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Come spiegato in precedenza, per la disattivazione dell'upsampler in maniera dinamica sono piu' scelte progettuali che altro.

    Personalmente, non sento l'esigenza di dover fare update a tutti i costi e, se qualcuno preferisce Foobar, a ognuno il suo...no problem

    Audiodan, in bocca al lupo con il nuovo apparecchio

  5. #5
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Al di la delle scelte progettuali e delle preferenze volevo solo far notare che Foobar2000 è un progetto vivo e vegeto, mentre cplay al contrario sembra un po' in letargo quanto a sviluppo ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dopo qualche ora di "sbottigliamento" la nuova ONE mostra un deciso miglioramento e ora sembra più completa e strutturata della mia STX modificata.
    In particolare il suono è, come dire, un po' più grande , con un maggior contenuto armonico, la STX a confronto suona un pelino più striminzita. Credo che il tutto sia dovuto principalmente all'alimentazione della ONE che è nettamente superiore come qualità e progetto anche perchè un DAC permette scelte progettuali, da questo punto di vista, chiaramente più libere che quelle fatte per una soundboard per pc.
    Detto questo sto aspettando un po' di operazionali per confermare quanto già dimostrato con la STX, ovvero che le differenze in termini di qualità del suono possono essere eclatanti. E se la base è quella fin qui ascoltata credo che si possano ottenere davvero dei bei risultati.
    Quello che mi intriga di più, però, è vedere se la trasmissione dei dati via USB asincrona, che funziona egregiamente visto che il DAC mostra sempre le spie bit-perfect e 192 accese, giustifichi la fatica di un cMP2 o meno.
    Una volta stabilizzato il suono dell'ONE, perciò, ho intenzione di iniziare una serie di prove per valutare quanto sia influente sulla SQ la macchina che tratta il segnale . La teoria direbbe che lo sia lo stesso ma solo la pratica dimostrerà se questo gioco valga la candela o meno.
    Abiura? No, assolutamente, solo la solita curiosità di cercare di capire che cosa ci passa tra le mani.
    L'unica considerazione da fare è che i cambiamenti iniziano ad essere veramente troppi e troppo ravvicinati, esiste poco tempo per sedimentare le conoscenze e per valutare pienamente quanto si fa.
    Ancora Buon Natale tutti.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...L'unica considerazione da fare è che i cambiamenti iniziano ad essere veramente troppi e troppo ravvicinati, esiste poco tempo per sedimentare le conoscenze e per valutare pienamente quanto si fa.
    Ancora Buon Natale tutti.
    Dai troppo peso ad Audio Asylum
    Una cosa è la sperimentazione che un qualsiasi tweaker può e vuole farsi carico, un'altra cosa è l'ascolto di un appassionato di Musica. Sottolineo di Musica e non di PC!

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Infatti per smettere di ascoltare il pc e non la musica devi spengere il tuo impianto per due/tre settimane,quando riaccendi ascolti musica...anche io a forza di fare tweak tweak e tweak manco piu una canzone ascoltavo...alla fine stringi stringi rimangono sfumature da cambiare.Logico che se fai delle "gare" è d'obbligo cercare il tweaking e le sfumature.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Questo mi sembra saggio ed io ormai ci sono arrivato da tempo ...

    Delle sfumature non me ne frega più niente, da tecnico appassionato di elettronica continuo a rimanere interessato ai record strumentali ed alle circuitazioni che mi intrippano, ma per ascoltare musica basta, ormai ho le idee chiare ...

    Tutti sti tweaking-modding è come collezionare francobolli o farfalle, con l'ascoltare bene la musica e di miglioramenti reali nella riproduzione non hanno più niente a che fare.

    Raggiunta una una buona qualita' dell'impianto non resta che darsi da fare con l'ambiente servendosi di strategie correttive attive e passive, questo si che è indispensabile.

    Per questo ogni tanto mi viene il magone a vedere 100,000 post sul tweaking e 10 sull'ambiente, perchè è triste vedere a quanta poca gente interessi davvero ascoltare bene la musica a casa propria ...

    Buon Natale a tutti.

    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  10. #10
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Il fatto è che il tweak sul software non devi toccare il portafoglio al contrario dell'ottimizzazione dell'ambiete che purtroppo tutti non possiamo fare o perchè manca un locale apposito o per questione economiche,un pannello di spugna con i coni al metro quadro ti costa un fottio purtroppo.

    Se ci sono soluzioni economy entry level per poter iniziare a lavorare sull'ambiente ben venga,io con un impianto entry level non mi viene proprio in mente di spendere 2000 yuri per i coni,preferisco ascoltare la musica come viene dal mio impiantino che ne rimango sempre innamorato a distanza di mesi

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022