Black Screen Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito Black Screen Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5

    Buonasera,
    ho assemblato oggi un PC, tutto a meraviglia tranne per a volte uno sfarfallio e black screen per via della scheda grafica.

    Queste sono le specifiche

    MSI Z87 G45 Gaming
    Intel i5 4670k
    Cooler Master Hyper 412s
    Corsair Vengeance 2x4GB Dual Channel LP 1600 Mhz
    Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 (UEFI)
    Corsair CC-9011042 Case
    HDD 1TB WD Caviar Blue
    Enermax Revolution x't 630w

    Windows 8.1

    A volte va in black screen e l'unica soluzione è il riavvio, dopo ho notato uno sfarfallio alcune volte (ho fatto 3 partite le prime due mi è andata in black screen dopo 40 50 minuti) la terza volta niente black screen ma 3 sfarfallii dello schermo in un'oretta circa

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Versione di driver in uso?
    Con Windows 8.1 i migliori disponibili sono dei driver beta, i 14.6 RC2

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Versione di driver in uso?
    Con Windows 8.1 i migliori disponibili sono dei driver beta, i 14.6 RC2
    sono usciti 3 giorni fa i 14.7 RC

    Scarico quelli o cerco la versione precedente?

    Ieri ho notato che da quando ho tolto l'oc genie dalla motherboard, il black screen si è presentato 6 o 7 volte in una partita. Ora provo a rimettere l'oc genie

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    da provare anche i 14.7 RC dato che sono i 14.6 con alcuni ulteriori miglioramenti ...

    il dissipatore per la CPU è montato bene ? già il 412S non è molto adatto a tenere a bada un 4670K ...

    comunque prova tutto a default

    per cambiare i driver usa tassativamente l'utility DDU per fare una bella pulizia


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    da provare anche i 14.7 RC dato che sono i 14.6 con alcuni ulteriori miglioramenti ...

    il dissipatore per la CPU è montato bene ? già il 412S non è molto adatto a tenere a bada un 4670K ...

    comunque prova tutto a default

    per cambiare i driver usa tassativamente l'utility DDU per fare una bella pulizia
    Le temperature sono sui 30-40, giocando ho visto picchi massimi di 55-60

    Ora scarico DDU e provo a fare pulizia, se uso le impostazioni di fabbrica ho quasi sempre black screen se gioco, quando uso oc genie no, succede una volta ogni tanto.

    Ho letto su alcuni forum che un problema potrebbe essere l'alimentazione alla gpu: ora ho collegato 1 cavo che si sdoppia in 6 e 8 pin, se uno 2 cavi uno da 6 e uno da 8. cambia qualcosa?

    Altre due informazioni: la ventola del dissipatore la monto verso l'alto o verso la scheda grafica, mentre quella dell'alimentatore la monto verso l'alto o verso il basso?
    Il mio case ha 2 prese d'aria di fronte e una sul retro

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Scusa, non puoi montare il dissipatore della CPU in modo canonico con la ventola che spinge aria verso il corpo dissipante e montata lato RAM ?

    L'alimentatore lo monti con la ventola verso il basso dato che c'è apposta nel case la griglia di aerazione

    I cavi di alimentazione da utilizzare devono essere i due PCI-E 6 e PCI 8 pin presenti, quindi un connettore 6 pin ed uno 6+2


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ho finito ora dopo 2 ore di prove: smontato il case, cambiato i fili che alimentano la r9 da uno che si sdoppiava ora ce ne sono 2.
    Tutte sysfan le ho portate al 100% quella della cpu è in smart mode.
    Tutti i cavi li ho posizionati in modo che non diano fastidio. Ho creato un profilo di oc con oc genie.
    I driver sono aggiornati alla beta, dopo mi ricordo che ieri sera sono andato su:
    Risoluzione schermo->avanzate->scheda grafica->aggiorna driver e si sono aggiornati automaticamente.
    Ho giocato e dopo 5 minuti black screenho riacceso, entro in gioco black screen, riaccendo spegnendo il mio secondo monitor (non lo uso per giocare) gioco per 40 minuti senza problemi...
    Ho letto su alcuni siti che modificano parametri su msi afterburn o una cosa del genere. Vi prego ditemi che fare, devo venirne fuori.
    Io prima di fare prove avevo aggiornato tutto quindi flashato il bios della MB, potrebbe essere quello che la fa crashare?
    Altra cosa non esiste un programma che dice qual'è il problema registrando il crash?


    Sent from my iPhone 5S using Tapatalk

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la scheda deve andare così com'è, i cosiddetti parametri di fabbrica rimangono immutati a meno di una sostituzione del BIOS originale della stessa ...

    lascia stare MSI Afterburner, aggiungeresti problemi a problemi così come l'OC Genie ... non sei stabile a default e pensi all'overclock ?

    ma fai quello che ti diciamo noi ?

    hai usato DDU per disinstallare i driver prima di reinstallare una nuova versione ?

    comincio proprio a pensare che il problema non sia assolutamente la VGA

    non capisco poi sta storia dei cavi ...

    prendi due cavi separati da non confondere con la parola "connettori", e per ognuno di essi usi un connettore da collegare alla scheda video ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    la scheda deve andare così com'è, i cosiddetti parametri di fabbrica rimangono immutati a meno di una sostituzione del BIOS originale della stessa ...

    lascia stare MSI Afterburner, aggiungeresti problemi a problemi così come l'OC Genie ... non sei stabile a default e pensi all'overclock ?

    ma fai quello che ti diciamo noi ?

    hai usato DDU per disinstallare i driver prima di reinstallare una nuova versione ?

    comincio proprio a pensare che il problema non sia assolutamente la VGA

    non capisco poi sta storia dei cavi ...

    prendi due cavi separati da non confondere con la parola "connettori", e per ognuno di essi usi un connettore da collegare alla scheda video ...
    Ok allora ora tolgo l'oc, e disinstallo afterburner, si ho usato ddu, in questo momento ho usato 2 cavi per connettere la vga. Altro?


    Sent from my iPhone 5S using Tapatalk

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    28
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma mi da sempre black screen dopo un po che gioco, oggi mi arriva l'ssd da montare su cui installerò windows quindi formatterò il mio hard disk.
    Onestamente ora dopo 100 prove diverse vorrei provare a fare tutto da capo, vedendo se è qualcosa che ho aggiunto che rende instabile il problema o meno. Quindi formattando windows per poi installarlo sulla ssd, cos'è che rimarrebbe?
    Alla scheda video non è stato cambiato nulla giusto? Ho flashato il bios della MB perchè ce ne era uno aggiornato, quello rimane oppure lo devo rifare quando reinstallo tutto?
    Dimmi tu

    Altra cosa ho trovato questo Video Bios Collection | techPowerUp

    io ho questo bios sulla scheda video 2013-12-11 23:29:00 015.042.000.000.000000 (non ho mai toccato nulla) e ora c'è questo piu aggiornato, 2014-01-15 01:50:00 015.043.000.001.000000

    Potrebbe essere questo il problema?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022