Problemi e domande su Sapphire R9 280X Toxic

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 88
  1. #71
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il bios è quasi sicuramente composto dai due files in formato U44 e V46, anche se non saprei dirti quale dei due fà cosa...
    Le slide semplicemente ti dicono di scompattare tutto il contenuto dell'archivio nella chiavetta bootabile. Ci sono poi due script batch (flash_uefi.bat e flash_legacy.bat) che sono degli script già pronti per eseguire l'operazione di flash, senza dover utilizzare "manualmente" i comandi che vi ha indicato brugola.x

    Potete aprire i due files .bat con notepad e postare il contenuto? Solo per curiosità mia...
    Il resto della procedura è chiaro per tutti? Altrimenti traduco direttamente le slide...
    File legacy : atiflash -p 0 21040CH0.v46 -f
    File UEFI: : atiflash -p 0 21040CH0.u44 -f

    Aperti con notepad.

    --------------------------------------------------
    Se gentilmente ci traduci o magari ci fai una piccola guida ti ringrazierei tantissimo

  2. #72
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Ok, domani mattina sono in ferie quindi dovrei avere tempo. E' molto semplice comunque e sostanzialmente ricalca le istruzioni che ti ha dato brugola.
    Come si può vedere anche dalla guida che hai linkato, c'è un tool che funziona anche sotto Windows: Quella di avviare il sistema da chiavetta USB bootabile è una precauzione aggiuntiva per evitare interferenze col processo di flash. Dato che quella è comunque la procedura consigliata da Sapphire, sarà quella che andremo a seguire, per stare dalla parte dei bottoni.

    Confermo che i due files che avevo indicato sono i bios che vengono flashati: Se fai caso al comando che c'è inserito nei due files che hai postato, è analogo a quello che brugola ha indicato per il flash della vga:

    codice:
    atiflash -f -p 0 nomebios.rom
    L'unica differenza è il parametro "-f" inserito in fondo: L'estensione di un files (.rom, .bin o .v46/.u44) non è vincolante rispetto a quello che il files in effetti contiene.

    Ti mando un pvt a cui, gentilmente, inoltrare la fuida che ti ha mandato Sapphire. Se è un formato che posso modificare provo a tradurre direttamente su quel template poi lo postiamo qui.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #73
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    i due comandi bat rimandano a due distinti bios da flashare:
    File legacy : atiflash -p 0 21040CH0.v46 -f
    File UEFI: : atiflash -p 0 21040CH0.u44 -f

    uno è per effettuare il flash con la motherboard dotata di bios legacy (o classico), l'altro per una mobo dotata di bios UEFI.


    NOTA:

    cos'è il bios UEFI?
    terra terra, è un bios navigabile con il mause che ti permette oltre alla completa gestione del sistema anche di fare agevolmente degli screenshot.
    link a wikypedia : Unified Extensible Firmware Interface - Wikipedia, the free encyclopedia

    cos'è un bios legacy?? technet lo spiega meglio di mè http://technet.microsoft.com/it-it/l.../hh825112.aspx

    NOTA a prescindere dal bios della motherboard, in teoria (ma prima di fare qualsiasi cosa ti dò conferma o meno) il file 21040CH0.v46 può diventare 21040CH0.bin semplicemente rinominandolo ma, ribadisco, se non lo ho in mano non ci posso guardare dentro.

    ritorniamo sulle stringhe contenute nei due comandi bat, proviamo a decifrarle così forse capiamo:

    File legacy : atiflash -p 0 21040CH0.v46 -f
    File UEFI: : atiflash -p 0 21040CH0.u44 -f

    cosa dicono??

    dicono che si stà utilizzando atiflash e non winflash
    dicono che l'adapter da flashare è il 0 (PCI-EX 1)
    dicono che il bios nuovo sarà "forzato" con la -f in modo da superare eventuali piccole incompatibilità ad esempio un AsicID differente.
    dicono che -p serve a scrivere il nuovo bios, -p è il comando per il fash
    gli altri file presenti sono i due bios.


    in teoria dovresti già avere tutti i dati necessari per chiarire la situazione.
    se vuoi ti posso fare un tutotrial passo passo ma la mia intenzione non è quella di darti un copia incolla ma di farti capire cosa hai davanti e di conseguenza metterti nelle condizioni di risolvere.

    PS dimmi se mi sono spiegato male, se hai dubbi o più semplicemente indicami di cosa hai bisogno, nel mio piccolo più che volentieri mi metto a disposizione
    Ultima modifica di brugola.x : 31-12-2013 a 10:22

  4. #74
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    i due comandi bat rimandano a due distinti bios da flashare:
    File legacy : atiflash -p 0 21040CH0.v46 -f
    File UEFI: : atiflash -p 0 21040CH0.u44 -f

    uno è per effettuare il flash con la motherboard dotata di bios legacy (o classico), l'altro per una mobo dotata di bios UEFI.


    NOTA:

    cos'è il bios UEFI?
    terra terra, è un bios navigabile con il mause che ti permette oltre alla completa gestione del sistema anche di fare agevolmente degli screenshot.
    link a wikypedia : Unified Extensible Firmware Interface - Wikipedia, the free encyclopedia

    cos'è un bios legacy?? technet lo spiega meglio di mè Avviare un PC in modalità UEFI o in modalità di compatibilità BIOS legacy

    NOTA a prescindere dal bios della motherboard, in teoria (ma prima di fare qualsiasi cosa ti dò conferma o meno) il file 21040CH0.v46 può diventare 21040CH0.bin semplicemente rinominandolo ma, ribadisco, se non lo ho in mano non ci posso guardare dentro.

    ritorniamo sulle stringhe contenute nei due comandi bat, proviamo a decifrarle così forse capiamo:

    File legacy : atiflash -p 0 21040CH0.v46 -f
    File UEFI: : atiflash -p 0 21040CH0.u44 -f

    cosa dicono??

    dicono che si stà utilizzando atiflash e non winflash
    dicono che l'adapter da flashare è il 0 (PCI-EX 1)
    dicono che il bios nuovo sarà "forzato" con la -f in modo da superare eventuali piccole incompatibilità ad esempio un AsicID differente.
    dicono che -p serve a scrivere il nuovo bios, -p è il comando per il fash
    gli altri file presenti sono i due bios.


    in teoria dovresti già avere tutti i dati necessari per chiarire la situazione.
    se vuoi ti posso fare un tutotrial passo passo ma la mia intenzione non è quella di darti un copia incolla ma di farti capire cosa hai davanti e di conseguenza metterti nelle condizioni di risolvere.

    PS dimmi se mi sono spiegato male, se hai dubbi o più semplicemente indicami di cosa hai bisogno, nel mio piccolo più che volentieri mi metto a disposizione
    Ok se mi dai una guida passo passo provo a flashare. Ti ringrazio in anticipo e se ti servono i file dammi mail te li invio

  5. #75
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ma scusate, veramente non riesco a seguirvi ...

    è la procedura più semplice che esiste e le slide sono chiarissime se si mastica un pelo di inglese ...

    una volta scompattato l'archivio si va a copiare nella penna USB e si seguono le istruzioni ponendo particolare attenzione sulla posizione degli switch di volta in volta, come indicato nelle slide, spegnendo il PC e riaccendendolo dopo ogni singola procedura ...

    i primi due passaggi di cui al post 61 sono per il backup dei BIOS originali, i secondi due sono per il flash in automatico del BIOS tramite file batch che fa tutto per i cazzi suoi

    passo la palla a Brugola per la traduzione delle slide


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #76
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    scusa ma evidentemente mi sono perso dei pezzi importanti per strada come ad esempio le istruzioni visibili al post 61, sono andato ad incartarmi su una mega cavolata e chiedo venia.

    Detto questo è una cavolata, basta seguire passo passo le indicazioni.

    hai già disinstallato i driver vga?
    hai creato la pennetta bootable ? bene copiaci dentro il contenuto dell'archivio.

    A questo punto ci si fà il backup dei due bios, è semplice basta seguire le indicazioni:

    switch in posizione 1, avvia il sistema
    creati il backup con la segente riga Atiflash -s 0 ori_uefi.bin
    il backup del bios sarà nominato ori-uefi.bin.

    ok, ora spegni il pc.
    porta il selettore bios sulla posizione 2.
    riavvia il sistema e digita Atiflash -s 0 ori_legacy.bin
    e sulla chiavetta ti verrà creato il backup del bios "presente" nel selettore 2 che sarà nominato ori_legacy.bin.

    sempre con il selettore switch 2, digita flash_legacy e automaticamente si avvia la procedura del flash.

    spegni il pc

    porta il selettore in posizione 1
    riavvia il sistema e digita flash_UEFI e altrettanto automaticamente il flash andrà a buon fine.

    finita la procedura, riavvia il sistema e installa i driver vga.

  7. #77
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    scusa ma evidentemente mi sono perso dei pezzi importanti per strada come ad esempio le istruzioni visibili al post 61, sono andato ad incartarmi su una mega cavolata e chiedo venia.

    Detto questo è una cavolata, basta seguire passo passo le indicazioni.

    hai già disinstallato i driver vga?
    hai creato la pennetta bootable ? bene copiaci dentro il contenuto dell'archivio.

    A questo punto ci si fà il backup dei due bios, è semplice basta seguire le indicazioni:

    switch in posizione 1, avvia il sistema
    creati il backup con la segente riga Atiflash -s 0 ori_uefi.bin
    il backup del bios sarà nominato ori-uefi.bin.

    ok, ora spegni il pc.
    porta il selettore bios sulla posizione 2.
    riavvia il sistema e digita Atiflash -s 0 ori_legacy.bin
    e sulla chiavetta ti verrà creato il backup del bios "presente" nel selettore 2 che sarà nominato ori_legacy.bin.

    sempre con il selettore switch 2, digita flash_legacy e automaticamente si avvia la procedura del flash.

    spegni il pc

    porta il selettore in posizione 1
    riavvia il sistema e digita flash_UEFI e altrettanto automaticamente il flash andrà a buon fine.

    finita la procedura, riavvia il sistema e installa i driver vga.
    Grazie. Non voglio creare il backup voglio solo flashare uno dei due bios, basta che uno funzioni dell'altro bios non mi interessa. Il file bin non è presente nella cartella rar che mi ha dato la Sapphire. Ho già reso la penna usb bootable quale cosa devo scrivere una volta che mi trovo in c: ? Scusa una cosa ma i file con estensione u44 v46 a cosa servono?

    La posizione 1 quale è? quella con il bottoncino acceso? e quando è spento è la 2? Quali file devo inserire nella penna dopo averla resa bootable?
    Ultima modifica di Ricc881 : 31-12-2013 a 12:46

  8. #78
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    abbi pazienza, ma seguire la procedura come ti abbiamo indicato è così difficile ?

    cosa te ne frega che non ci sono i file .bin, ci sono i due BIOS con estensione u.44 e v.46 che vengono flashati in automatico tramite il lancio dei due rispettivi file .bat ... ovvero flash_legacy.bat e flash_uefi.bat ...

    quindi dopo c:\> digiti uno dei due in base alla posizione dello switch e li aggiorni entrambi

    ma davvero bisogna continuare a perdere tempo con una procedura così semplice ?

    PS: il backup che ti indicano/consigliano di fare è facoltativo per cui potresti anche saltare la procedura, ma ti consiglio di farla e conservarli

    se non ti sono chiari questi semplici e banalissimi punti non so davvero che dirti
    Ultima modifica di giampa : 31-12-2013 a 12:52


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #79
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    abbi pazienza, ma seguire la procedura come ti abbiamo indicato è così difficile ?

    cosa te ne frega che non ci sono i file .bin, ci sono i due BIOS con estensione u.44 e v.46 che vengono flashati in automatico tramite il lancio dei due rispettivi file .bat ...

    ma davvero bisogna continuare a perdere tempo con una procedura così semplice ?

    PS: il backup che ti indicano/consigliano di fare è facoltativo per cui potresti anche saltare la procedura, ma ti consiglio di farla e conservarli
    Chi non è uno smanettone di PC come te... non è molto ferrato in certe cose. Mi sta aiutando Brugola grazie...
    Ultima modifica di Ricc881 : 31-12-2013 a 12:56

  10. #80
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ricc881
    Chi non è uno smanettone di PC come te... non è molto ferrato in certe cose. Io non ti ho interpellato quindi puoi anche lasciare la discussione .. grazie mi sta aiutando brugola che sembra molto più paziente di te

    ascolta, a prescindere che le cose sono così semplici che dopo che te le abbiamo spiegate in italiano, perchè evidentemente non conosci l'inglese, veramente le tue risposte fanno accapponare la pelle, motivo per cui ti consiglio caldamente di affidarti a qualcuno che almeno sappia accendere un PC, sei a casa mia in quanto sono l'amministratore del Portale/Forum quindi la tua richiesta di aiuto la supervisiono io

    non si tratta di essere pazienti, sei tu che o non vuoi farti aiutare non leggendo nemmeno quello che ti viene scritto o non sei assolutamente in grado di eseguire nulla sul tuo PC ..., qui siamo veramente ai fondamentali, si tratta solo di digitare un comando da DOS

    aggiungo che l'assistenza tecnica Sapphire, come da annuncio pubblico è sospesa sino al 4 gennaio, motivo per cui ringrazia chi, anche durante questa piccola pausa festiva, cerca di darti una mano

    http://www.nexthardware.com/forum/as...uncements.html
    Ultima modifica di giampa : 31-12-2013 a 13:13


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022