SAPPHIRE 5770 VAPOR-X 1GB DDR5 : si blocca il PC con schermate a linee verticali

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito SAPPHIRE 5770 VAPOR-X 1GB DDR5 : si blocca il PC con schermate a linee verticali

    Ciao a tutti, 2 giorni fa ho acquistato la scheda in oggetto, collegata in DVI ad un monitor Samsung 24" su presa DVI.
    Funziona perfettamente per ciò che riguarda l' uso normale del PC, anche per ore.

    Non appena tento di lanciare un gioco di ultima generazione, subito va in crash, o con una schermata nera, oppure con una verde o gialla piena di linee verticali.
    Il gioco Metro 2033 crasha subito non appena entro nel menù opzioni.
    Assassin's creed 2 invece mi permette di giocare per circa 40 secondi, poi stessa fine...

    I drivers che ho insallato sono gli ultimi disponbili.

    Ho provato anche Furmark utilizzando i test Benchmark e di stabilità, ma dopo circa 10 secondi, crasha tutto...

    La mia configurazione è questa :
    PROCESSORE AMD ATHLON II X4 620 AM3 BOX
    SCHEDA MADRE SAPPHIRE AMD 785G DDR3 AM3+ M-ATX
    ALIMENTATORE KRAUN 500W
    WINDOWS 7 64 Bit

    I dati della scheda, letti dal pannello Catalyst sono :
    Versione Bios : 012.014.000.001
    Numero si serire Bios : 113-E14701-V06
    Data Bios : 2010/01/12


    Ho il dubbio sulla resa dell' alimentatore...volevo sapere se il 3D richiede più ampere; sulla targhetta dell' ali ci sono questi dati, per quanto riguarda la linea 12V :
    12V1 (8A) 12V2 (12A)
    190W MAX


    Volevo sapere se questi scherzi possano derivare dall' alimentatore, anche perchè ho letto in giro che queste schede hanno parecchi problemi (l' ho però saputo dopo averla acquistata, su svariati consigli di altri forum).

    Grazie a tutti...datemi consigli in merito !
    Ultima modifica di newrail : 02-05-2010 a 12:04

  2. #2
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ne approfitto per aggiungere i dati mancanti della mia scheda :

    PN : 288-1E147-101SA
    SKU# 11163-05
    Ultima modifica di newrail : 03-05-2010 a 19:07

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto

    La tua scheda non è un adi quelle che richiede l'aggiornamento del bios.

    E' verosimile che il problema sia proprio il tuo alimentatore. E' pur vero che ha due linee da 8 e da 12 A, ma in combinata questo valore scende a 16 (192 watt / 12 Volt = 16 A erogabili max in combinata).

    Valore che è decisamente poco per il tuo sistema.

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta !
    Però ho anche letto nel frattempo, sfogliando le risposte date ad altri utenti, che se fosse l'alimentatore il PC si spegnerebbe o si resetterebbe per la scarsa corrente erogata.
    Infatti, ho collegato un tester digitale alla linea 12V collegata alla scheda e mi dava 12,21V in uso 2D. Lanciato un rendering 3D con Furmark, la tensione è scesa a 12.15V (comunque sopra i 12V) e rimasta stabile fino al crash totale !

    Come 2° prova ho anche collegato un 2° alimentatore con 18A sulla linea 12V, dedicato solo alla scheda, ma ha crashato nelle stesse condizioni !

    Comunque ho deciso di acquistare un Corsair da 650W, ma ho il terrore di non risolvere il problema, data l'alta mortalità di queste schede...

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito

    C'è una novità e abbastanza importante !!
    Dopo 2 giorni di completo inutilizzo dei giochi, ho voluto provare ad abbassare il clock delle ram della scheda (tramite catalyst) a 1100 MHz e con stupore la scheda sembra funzionare !!
    Quindi, a questo punto l' alimentatore non è la causa del problema !
    Il settaggio del clock delle memorie però l'ho fatto a caso, giusto per provare !
    Cosa cavolo succede ??
    Chi mi spiega come mai la scheda si comporta così ??
    E' normale o va sostituita ?
    Ultima modifica di newrail : 03-05-2010 a 23:14

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    41
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Io ho il tuo stesso problema ma su un altra scheda video, ma gli effetti sono i medesimi e stessa sistema operativo, volevo chiederti se al riavvio ti compariva un errore oppure ti si creava un file Minidump per l'analisi degli errori.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito

    No, nessun messaggio di errore al riavvio e nessun file Minidump perchè a me non appare nessuna schermata blu con errori di Windows.

    A me crasha proprio brutalmente il PC !

    Mi interessa assolutamente sapere dall' assistenza da cosa può dipendere il fatto che abbassando la frequenza delle Ram di pochi MHz, la scheda si mette a funzionare; è una cosa che non ha molto senso !

    A questo punto volevo inoltre chiedere se posso fare la prova a ri-flashare il bios con quello scaricabile dal post relativo. Utilizzerei il 1° della lista, relativo alle 5770 Vapor-x.

    Grazie !

  8. #8
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Nessuna risposta dall' assistenza ??

    Ho sostituito nel frattempo l' alimentatore come consigliato, con un Corsair avente 52A sulla linea dei 12V, ma senza risolvere il problema !!
    Per cui, anche se potevo evitare di spendere altri 120€, comunque ho dimensionato l'alimentatore per il mio sistema. Gradirei però sapere dall' assistenza se c'è qualche altro accorgimento che posso prendere in considerazione, prima di rendere la scheda a chi me l'ha venduta, cosa che a questo punto potevo fare anche molto prima.

    Ho letto il forum in lungo e in largo, ma non ho trovato nulla che risolvesse il mio problema.

    Grazie.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    L'abbassamento del clock delle memorie contiene i consumi della scheda e quindi poteva tornare con l'alimentatore sottodimensionato.

    A questo punto temo che la tua scheda video sia da mandare in RMA.

  10. #10
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    54
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ragazzi, in questo preciso momento sto provando la scheda su uno PC DELL che ha 5 anni, con Windows XP e volete sapere una cosa ?? La scheda funziona benissimo !!!!

    Furmark in modalità Stability ha girato per 2 0 3 minuti con questi parametri :

    FPS : Min=43 MAX=76 AVG=50

    La temperatura della GPU è arrivata addirittura a 75°, ma non ha fatto una piega !

    Il test di Benchmark invece ha dato SCORE : 3032 POINT

    Ho addirittuta alzato il clock delle RAM a 1300 Mhz e cavolo, va alla grande !!!!

    A questo punto sono disperato !!! Che cavolo devo fare ????

    Spero che l' assistenza mi dia un aiuto !

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire HD5870 Vapor-X OC Crash con linee verticali su schermo
    By MicheleG in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 13-12-2010, 23:53
  2. sapphire hd 5770 1gb ddr5
    By danilo in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27-10-2010, 20:34
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-10-2010, 14:56
  4. VENDO SAPPHIRE 5770 1GB ddr5, Dtek Fuzion, i7 950 Boxato
    By JAROMIR1 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-09-2010, 10:01
  5. Scambio con Sapphire 4890 / Vendo Sapphire 5770 1GB DDR5
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-01-2010, 20:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022