Problema ventole SAPPHIRE R9 280X TOXIC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Problema ventole SAPPHIRE R9 280X TOXIC

    Ciao, da una settimana le ventole della mia scheda video rimangono al 20% della velocità sia in idle sia mentre sto giocando, ho provato ad usare programmi come MSI afterburner, speedfan e il catalyst, ma senza successo.
    Non saprei da cosa può dipendere, i driver della scheda video li ho disinstallati e reinstallati più volte e il BIOS è l'ultimo disponibile..

    Vi chiedo gentilmente aiuto

    Grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non è che è successo in concomitanza con un aggiornamento dei driver ?

    hai anche aggiornato il BIOS ?

    che versione dei Catalyst stai usando ? 14.4, 14.9 o altre versioni beta ?

    dovresti postare inoltre la tua configurazione, compreso l'alimentatore ed il sistema operativo installato ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    É successo dopo che ho installato Catalyst 14.9, ma non subito... il bios l'ho aggiornato alla versione più recente.
    Inoltre ho notato che su GPU-Z i sensori VRM1 e VRM2 sono a 0 °C , è normale?

    La mia configurazione è questa :
    MOBO : Asrock h97 Pro4
    CPU: Intel i5 4590
    Ali : Corsair CX750M
    Os : Windows 7 Ultimate 64 bit

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    il BIOS delle schede video non è come quello delle schede madri, nel senso che, in genere, viene rilasciato a seguito di qualche piccolo cambiamento nella produzione della scheda, a meno di non essere in presenza di gravi problematiche, quindi ci andrei con i piedi di piombo ...

    quindi non è detto che il BIOS che hai messo su, immagino preso da un sito come TechPowerUp, sia quello giusto per la tua VGA ... speriamo che almeno lo SKU combaci

    detto questo, mi sembra che siamo in presenza di un problema di driver ...

    usa l'ultima versione dell'utility DDU, fai una pulizia dei driver e metti su i nuovi Catalyst 14.11.2 beta

    se i problemi persistono rimetti su il vecchio BIOS


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    Ok, farò come dici tu e ti faccio sapere

  6. #6

    Predefinito

    Allora, ho disinstallato i driver tramite DDU e ho installato i 14.11.2. Per il BIOS ho provato a flashare le versioni precedenti, ma appena riavviavo schermata nera e non funzionavano ne la tastiera ne il mouse, quindi ho lasciato perdere. Ho provato a giocare circa 15 min, ma le ventole non si sono schiodate dai 1460 RPM anche se GPU-Z mi indica che sono all' 40%.
    Non so dove sbattere la testa...

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Purtroppo se hai flashato un BIOS diverso dall'originale "che non ti abbiamo passato noi" e non riesci a tornare indietro, oggettivamente non possiamo fare null'altro per darti una mano


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022