Blue screen Sapphire tri-x r9 290

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Età
    41
    Messaggi
    15

    Predefinito Blue screen Sapphire tri-x r9 290

    ciao apro una mia discussione dato che ho letto l'altra sul blue screen ed ho una scheda video diversa.
    Ho gia' disabilitato l'opzione dei catalist usa video uniforme, impostato a 0 il valore ULPS ed aggiornato il bios all'ultima versione ma continuo ad avere le scermate blu, vi allego un file con i minidump.
    Leggendo l'altro thread l'utente ha risolto impostando delle frequenze con asus gpu tweak mi potete aiutare a capire come devo impostare il programma?
    grazie
    File allegati File allegati

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    dato che la tua configurazione è alquanto datata ormai (se è rimasta quella che hai postato tempo fa) puoi indicare il modello di alimentatore usato, il sistema operativo e la versione dei Catalyst ?

    Inoltre cerca di essere più preciso, i Blue screen dove te li fa ? in 2D in 3D, random, in un particolare contesto, gioco o applicativo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Età
    41
    Messaggi
    15

    Predefinito

    si la configurazione e' sempre quella/questa :

    Processor Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz (8 CPUs), ~2.7GHz
    Memory Corsair Dominator 6GB (3 x 2GB)
    Hard Drive 2x500 GB SAMSUNG Spinpoint F3 Sata
    Motherboard Rampage 2 Gene
    Operating System Windows 7 Ultimate 64-bit
    Video Video Card sapphire r9 290 tri-x
    Monitor Asus VH222D
    Sound Sound Card Creative X-Fi
    Speakers Creative Fatal1ty HeadPhone
    Peripherals Keyboard Logitech USB G19
    Mouse Logitech USB G3 (MX518) Optical Mouse
    Computer Case CoolerMaster HAF922

    l'alimentatore e' un TOUGHPOWER XT 750W

    il sistema operativo e' win 7 x64, i catalyst sono i 14.4 l'ultima che ho trovato stabile, avevo anche provato i driver dal sito sapphire ma sono i 13.12 ed avevo gli stessi problemi.

    Il problema e' sul 3d, nei giochi, e compare in modo del tutto casuale, o non compare. Alcuni giorni gioco 2 o 3 ore di fila senza problemi altri in 10 minuti capita 2 volte per ora mi e' successo con diablo 3 e con unreal tournament 3.

    La scheda video e' quella con 4 gb di ram versione OC

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io la prima cosa che verificherei sono le temperature, siamo in piena estate con cpu e scheda video raffreddate ad aria, temo che se il ricircolo dell'aria all'interno del case (magari chiuso..) non sia più che ottimale ci sia il rischio di ritrovarsi con una motherboard surriscaldata che quando raggiunge il limite di guardia tende a "sparare" dei problemi random.

    cpu e ram a parte, i componenti che soffrono maggiormente il calore su una scheda madre sono il northbridge ed il chipset, non a caso i sensori che rilevano la temperatura della scheda madre spesso si trovano nei pressi di quei due chip.
    di solito il chipset piglia un pò di aria dalla ventola che raffredda le ram ma l'ICH10R, trovandosi tra l'altro "nascosto" dietro la vga prendendo poca aria tende a surriscaldarsi, io ho risolto la questione piazzandogli sopra una bella ventola 80x80 e toccando ferro fino ad ora è filato tutto liscio..

    in quale modo verifichi le temperature del sistema?
    Ultima modifica di brugola.x : 05-08-2014 a 18:23

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Età
    41
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Sto usando gpu-z per vedere le temperature della scheda video e al massimo raggiunge i 70°, allego una registrazione dei log. Un altra cosa saltuariamente e' gia successo che i driver video si impallano e windows o i catalyst se ne accorgono e li riavviano, oggi e' successo alle 16.41.39 (dal registro di win dice "Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.") Nel file allegato c'e' un buco proprio intorno a quell'ora alla riga 9187. ho notato ora che il carico dopo il crash edi driver non scende piu sotto il 100% e anche la frequenza sta a 1000 fisso
    File allegati File allegati

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    scheda a video a parte quali sono le altre temperature di sistema?
    se la vga è "fresca" ma hai la scheda madre a 48 gradi non andiamo da nessuna parte, per questo stò "insistendo" sulle temperature.

    una volta esclusi problemi di quel tipo possiamo provare a disinstallare da Programmi e funzionalità il driver grafico attualmente installato.
    questa fase è più delicata di quanto si possa pensare perchè eventuali residui delle precedenti installazioni sono fonte certa di guai quindi ti invito a scaricarti l'ottimo tool di wagnardmobile (è pure gratuito )
    come dicevo scarichiamo ed estraiamo in una cartella a piacere DDU (Display Driver Uninstaller) , lo avviamo con privilegi di amministratore e seguiamo il wizard che ci guiderà nella fase di pulizia. DDU è fatto davvero bene, è in grado di creare in automatico un punto di ripristino e grazie a pochi click ti fà raggiungere la modalità provvisoria, avercene di programmini gratuiti come questi

    ecco il link: http://www.nexthardware.com/forum/sc...tml#post908325

    NOTA quando sei in modalità provvisoria.. metti tutte e quattro le spunte e clicca su Pulisci e riavvia (Raccomandato).

    una volta riportato il registro di sistema in condizioni ottimali procuriamoci presso il sito ufficiale AMD l'ultima versione del driver WHQL adatta per la nostra scheda video e procediamo con l'installazione del driver.
    una volta installato il driver apri il catalyst control center e resetti le impostazioni di fabbrica.



    se hai profili o cose strane per ora lasciali dove sono.
    per non sapere ne leggere ne scrivere io proverei anche l'ultima release beta disponibile.
    Ultima modifica di brugola.x : 05-08-2014 a 17:30

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Età
    41
    Messaggi
    15

    Predefinito

    mi sai consigliare con che programma verificare le temp della mobo? si avevo usato DDU per disinstallare i vecchi driver nvidia, per mettere i catalyst (avevo una gtx480 prima)
    grazie della disponibilità

    Ps dici di provare a case aperto?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    per quanto riguarda il monitoraggio delle temperature (e non solo) ti "suggerisco" due programmini, uno è un freeware quindi gratuito, il secondo è in formato trial, è a pagamento ma la versione di prova di 15 giorni ti permette di effettuare i test e non solo quelli.

    inizio con il mio preferito, Aida64, questo programma ha una licenza a pagamento ma come ti accennavo quì sopra sono permessi 15 giorni di prova.



    download info ed home: Downloads | AIDA64

    opzione due ma non per questo meno valida è Open Hardware Monitor, un ottimo programma con licenza gratuita in versione portable non richiede nemmeno l'installazione.
    non ti fare prendere in inganno dal fatto che, nella sezione download del sito sia presente la sola versione beta del programma, è stra collaudata e sul suo perfetto funzionamento ci metto io la mano sul fuoco.
    Un paio di immagini anche su open hardware monitor, nella prima il contenuto dell'archivo





    download info ed home: Downloads - Open Hardware Monitor

    NOTA passando per View/Columns/ potrai aggiungere al monitoraggio la colonna del valore minimo



    inoltre, sempre passando per View avrai modo, selezionando le altre opzioni presenti di visualizzare il monitoraggio a grafico.


    Originariamente inviato da abellos
    Ps dici di provare a case aperto?
    è senza ombra di dubbio una delle prove da fare
    in quale modo è organizzato il ricircolo dell'aria all'interno del tuo case? una in aspirazione una in immissione..??? mi puoi fare un pò di luce in merito?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Età
    41
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ok va benissimo quello free (sono un sostenitore dei programmi portabili), il mio case ha 3 ventole 1 da 20 cm di diametro sopra e una piu piccola dietro che estraggono l'aria, davanti una che fa entrare l'aria e' questo
    Faccio un po di prove sotto sforzo e monitoro le temperature della mobo

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Età
    41
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ho verificato la temperatura della scheda madre con 2 prove dopo circa 3-4 ore di utilizzo intenso del pc con giochi vari, ecco i risultati in allegato.OpenHardwareMonitor.Report.txt 4_oreOpenHardwareMonitor.Report.txt
    Forse e' come dici tu che la temperatura della mobo si alza troppo.
    Devo ancora fare la prova a case aperto e farò la solita pulizia polvere estiva, ma non penso sia per la polvere dato che quando ho montato la scheda video nuova l'avevo fatta ma non troppo approfonditamente.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022