Problemi e domande su Sapphire R9 280X Toxic

Pagina 7 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 88
  1. #61
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Leggendo i vari forum (anche non Italiani) sono molte le schede che hanno problemi di flickering ovvero la HD7970, R9 280X anche la 270X , quindi escludo assolutamente che potrebbe essere un problema del mio PC ad esempio scheda madre, alimentatore ecc ecc; quindi non mi sono meravigliato che dopo aver sostituito la 7970 con una R9 280X ho lo stesso problema di prima... Comunque la Sapphire mi ha risposto scrivendomi questo ovviamente in Inglese

    Dear Sir
    Please refer to attach SOP about how to flash the VBIOS under pure dos mode before flash the bios. Please check attachment.
    Regards

    C'è un file allegato con una guida su come flashare il bios ma ho capito solo come rendere una penna usb bootable, la parte restante della guida che ho postato anche l'immagine sotto non so come fare se qualcuno mi aiuta lo ringrazio : Io so fare soltanto come in questa guida:

    http://www.overclock.net/t/1353325/t...your-ati-cards








    Ultima modifica di Ricc881 : 30-12-2013 a 13:18

  2. #62
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi ti spiego come faccio io, prima di tutto servono:

    1. il bios buono da flashare (è il file con estensione .bin o .rom)
    2. una chiavetta usb (formattata e resa bootable, se hai dubbi in merito basta chiedere)
    3. atiflash (l'ultima versione la trovi quì Download ATIFlash 4.17 | techPowerUp)


    A chiavetta usb pronta gli si copia dentro il file bios ed il file atiflash e si spegne il sistema.

    Adesso ci sono due strade ma la cosa fondamentale è fare il boot impostando la chiavetta usb come primaria. Come fare?

    1. stacchi tutti gli hard disk lasciando collegata la sola chiavetta usb, quando avvierai il sistema la mobo in automatico si regolerà di conseguenza
    2. imposti manualmente la chiavetta usb come primaria, basta entrare nel bios ed impostare con + e - la corretta sequenza di avvio per gli hard disk

    NOTA mi raccomando, hard disk priority.... se tra le voci presenti in lista trovi anche il cd/dvd sei nella schermata sbagliata..


    Queste sono le tre stringhe che dovrai copiarti da qualche parte per poi digitarle al momento del flash:
    • atiflash -i
    • atiflash -s 0 save.rom
    • atiflash -f -p 0 nomebios.rom


    Avvia il sistema e quando richiesto digita
    atiflash -i
    questo per verificare se la vga ed il suo adapter sono correttamente riconosciuti, nello screen sotto vedrai che io ho due slot occupati, lo 0 da Cypress e l' 1 da Tahiti. Tè con singola vga avrai a che fare con l'adapter 0

    Ora si può procedere con un salutare backup del bios attualmente sulla vga utilizzando la stringa:
    atiflash -s 0 save.rom
    procediamo digitando
    dir
    che ci permetterà di visualizzare il contenuto della usb key. Visualizzeremo il file atiflash.exe, il file bios da flashare ed il bios di backup che abbiamo creato con la stringa di cui sopra. (è visibile nello screen sotto.. )

    Arrivato a questo punto andiamo al sodo e si và di flash vero e proprio:
    atiflash -f -p 0 nomebios.rom
    dove al posto di nomebios digiterai il nome del tuo bios che vuoi flashare.
    NOTA volendo potremmo che risparmiarci di forzare con la f ma male non gli fà sicuro, vai tranquillo.

    Se ti può essere utile non lo sò ma ho trovato questa schermata nella quale puoi vedere quasi tutti i passaggi che ti ho indicato quì sopra:




    NOTA come avrai visto quì sopra durante la procedura è stato rilevato un errore ed è dovuto ad a mia imperizia, malgrado avessi digitato dir per "ricopiare" correttamente il nome bios ho ugualmente sbagliato digitando BACKUP al posto di BACKUP1, per questo non trovandolo mi segnalava l'errore.
    Poco male, è stato sufficente digitare correttamente la stringa per procedere al flash completanto l'operazione con successo.


    Ora, se mi sono spiegato male, se hai dubbi su qualcosa ti prego di chiedere, non farti problemi. Il flash del bios è un operazione delicata, è di fatto tanto semplice quanto letale quindi prima di fare delle cose avventate meglio parlarne, prevenire è sempre meglio che curare.
    Ultima modifica di brugola.x : 30-12-2013 a 18:31

  3. #63
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    se vuoi ti spiego come faccio io, prima di tutto servono:

    1. il bios buono da flashare (è il file con estensione .bin o .rom)
    2. una chiavetta usb (formattata e resa bootable, se hai dubbi in merito basta chiedere)
    3. atiflash (l'ultima versione la trovi quì Download ATIFlash 4.17 | techPowerUp)


    A chiavetta usb pronta gli si copia dentro il file bios ed il file atiflash e si spegne il sistema.

    Adesso ci sono due strade ma la cosa fondamentale è fare il boot impostando la chiavetta usb come primaria. Come fare?

    1. stacchi tutti gli hard disk lasciando collegata la sola chiavetta usb, quando avvierai il sistema la mobo in automatico si regolerà di conseguenza
    2. imposti manualmente la chiavetta usb come primaria, basta entrare nel bios ed impostare con + e - la corretta sequenza di avvio per gli hard disk

    NOTA mi raccomando, hard disk priority.... se tra le voci presenti in lista trovi anche il cd/dvd sei nella schermata sbagliata..


    Queste sono le tre stringhe che dovrai copiarti da qualche parte per poi digitarle al momento del flash:
    • atiflash -i
    • atiflash -s 0 save.rom
    • atiflash -f -p 0 nomebios.rom


    Avvia il sistema e quando richiesto digita

    questo per verificare se la vga ed il suo adapter sono correttamente riconosciuti, nello screen sotto vedrai che io ho due slot occupati, lo 0 da Cypress e l' 1 da Tahiti. Tè con singola vga avrai a che fare con l'adapter 0

    Ora si può procedere con un salutare backup del bios attualmente sulla vga utilizzando la stringa:

    procediamo digitando

    che ci permetterà di visualizzare il contenuto della usb key. Visualizzeremo il file atiflash.exe, il file bios da flashare ed il bios di backup che abbiamo creato con la stringa di cui sopra. (è visibile nello screen sotto.. )

    Arrivato a questo punto andiamo al sodo e si và di flash vero e proprio:

    dove al posto di nomebios digiterai il nome del tuo bios che vuoi flashare.
    NOTA volendo potremmo che risparmiarci di forzare con la f ma male non gli fà sicuro, vai tranquillo.

    Se ti può essere utile non lo sò ma ho trovato questa schermata nella quale puoi vedere quasi tutti i passaggi che ti ho indicato quì sopra:




    NOTA come avrai visto quì sopra durante la procedura è stato rilevato un errore ed è dovuto ad a mia imperizia, malgrado avessi digitato dir per "ricopiare" correttamente il nome bios ho ugualmente sbagliato digitando BACKUP al posto di BACKUP1, per questo non trovandolo mi segnalava l'errore.
    Poco male, è stato sufficente digitare correttamente la stringa per procedere al flash completanto l'operazione con successo.


    Ora, se mi sono spiegato male, se hai dubbi su qualcosa ti prego di chiedere, non farti problemi. Il flash del bios è un operazione delicata, è di fatto tanto semplice quanto letale quindi prima di fare delle cose a caso meglio parlarne, prevenire è sempre meglio che curare.
    Grazie mille. Come puoi vedere non mi hanno allegato ne il file in formato BIN ne in formato ROM ma secondo te è una guida per flashare il BIOS quello che mi hanno scritto? L'ho flashato varie volte ma non come dicono loro (la sapphire) Come devo fare ti prego sto impazzendo grazie!
    Ultima modifica di Ricc881 : 30-12-2013 a 18:37

  4. #64
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    hai una mobo con bios uefi? poco male, prima di parlare di altro uppami l'archivo in questione, almeno vedo anche io con cosa ho a che fare.
    La guida dello screen che hai postato mi pare chiara, hai due file di bat, uno per bios "classico", uno per bios UEFI.
    dimmi di più sulla tua motherboard e magari uppami questo archivio, da dove viene? è un bios originale? moddato? da chi? sicuro non sia corrotto? io ti posso dire come fare ma il bios buono lo devi tirare fuori tù o dirmi qualcosa in più in modo che possa provvedere.

  5. #65
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Grazie ancora. Allora la MOBO è una Asus M5A78L-MLX V2 non so se è UEFI... La sapphire mi ha mandato sia la guida che i file che vedi nello screenshot quindi tutto ok ma non so come devo fare. Il file bin non c'è perchè?

  6. #66
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    hai una mobo con bios uefi? poco male, prima di parlare di altro uppami l'archivo in questione, almeno vedo anche io con cosa ho a che fare.
    La guida dello screen che hai postato mi pare chiara, hai due file di bat, uno per bios "classico", uno per bios UEFI.
    dimmi di più sulla tua motherboard e magari uppami questo archivio, da dove viene? è un bios originale? moddato? da chi? sicuro non sia corrotto? io ti posso dire come fare ma il bios buono lo devi tirare fuori tù o dirmi qualcosa in più in modo che possa provvedere.
    Grazie ancora. Allora la MOBO è una Asus M5A78L-MLX V2 non so se è UEFI... La sapphire mi ha mandato sia la guida che i file che vedi nello screenshot quindi tutto ok ma non so come devo fare. Il file bin non c'è perchè?

  7. #67
    nibble
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    viareggio
    Età
    60
    Messaggi
    98
    configurazione

    Predefinito

    Ciao buonasera anche io ho lo stesso problema la mia mobo e asus crosshair v formula z bios uefi, ed anche io ho lo stesso archivio della sapphire in questione la chiavetta e gia resa bootable ma non so quali siano i file room da inserire attendo notizie grazie, il bios della mob è l'ultimo uscito 1701.

  8. #68
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da giuliano
    Ciao buonasera anche io ho lo stesso problema la mia mobo e asus crosshair v formula z bios uefi, ed anche io ho lo stesso archivio della sapphire in questione la chiavetta e gia resa bootable ma non so quali siano i file room da inserire attendo notizie grazie, il bios della mob è l'ultimo uscito 1701.
    Infatti a rendere la chiavetta bootable non c'è problema procedura facilissima ma il resto non l'ho capito perchè non c'è neanche il file ne in formato BIN ne in formato ROM. Per flashare il BIOS usavo un altra procedura e con il file BIN ; ROM Se qualcuno sa come fare ben venga che ce lo dica

  9. #69
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il bios è quasi sicuramente composto dai due files in formato U44 e V46, anche se non saprei dirti quale dei due fà cosa...
    Le slide semplicemente ti dicono di scompattare tutto il contenuto dell'archivio nella chiavetta bootabile. Ci sono poi due script batch (flash_uefi.bat e flash_legacy.bat) che sono degli script già pronti per eseguire l'operazione di flash, senza dover utilizzare "manualmente" i comandi che vi ha indicato brugola.x

    Potete aprire i due files .bat con notepad e postare il contenuto? Solo per curiosità mia...
    Il resto della procedura è chiaro per tutti? Altrimenti traduco direttamente le slide...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #70
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ricc881
    Allora la MOBO è una Asus M5A78L-MLX V2 non so se è UEFI...
    Originariamente inviato da https://www.asus.com/Motherboards/M5A78LM_LX_V2/#specifications
    16 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI v2.0, WfM2.0, SM BIOS V2.5, ACPI V2.0a
    In base a questo direi di no, a meno che non sia uscito un aggiornamento successivo (comunque non è probabile)... Ho provato a verificare ma il sito di ASUS è un pochino steso e non si riesce a cercare nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 7 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022