Penso più in un errore di comprensione da parte del loro centro di supporto, la tua scheda video non appartiene al loro brand, sconsiglio vivamente di procedere con il flash del loro bios sulla tua scheda video.
Tornando invece al discorso dei bios nelle schede madri, è possibile che esistano tranquillamente problemi di compatibilità.
Il bios di una scheda madre dobbiamo immaginarlo come un insieme di moduli che vengono caricati nella eprom di sistema, ogni modulo si occupa di interfacciarsi con gli elementi di sistema, tutti i moduli uniti assieme formano il bios che noi conosciamo. Quindi nel bios si trovano tanti piccoli pacchetti che possono essere programmati singolarmente.
mostro un'immagine per capire meglio:
Come vedete ogni modulo ha un livello di compressione, il bios in questo caso si riferisce ad una mainboard Foxconn.
Sicuramente uno dei moduli che si interfaccia con la gestione gli slot PCIE non riesce a inizializzare l'adattatore video, questo crea inesorabilmente il blocco del sistema con il classico schermo nero.
Per il produttore della scheda madre basta cambiare il modulo incriminato, cosi l'errore può essere corretto in pochissimo tempo, è proprio per questo che si usa un approccio modulare nel bios, per non dover ogni volta riprogrammare interamente tutta la rom.
La soluzione del problema può essere risolta volendo da entrambi.
Un saluto