Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 39 di 46
prima
... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 381 a 390 su 451
  1. #381
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    ragazzi scusate, devo realizzare un alimentatore lineare per il futro s450, quindi deve erogare 20V x 3 ampere circa, avrei qualche domanda da farvi:

    Volevo usare il 3083

    questo schema và bene per realizzarlo?

    i valori dei vari componenti vanno bene?

    un trasformatore con secondario da 20V andrebbe bene? (inoltre da quanti VA dovrebbe essere?)

    Grazie a tutti.
    Mah... mi sembra di si... 100 VA dovrebbero bastare... eviterei il trimmer una volta stabilito il valore della R

  2. #382

    Predefinito



    Ciao a tutti, gentilmente avrei alcune domande da porvi,

    ho incominciato a cercare i componenti per costruire gli alimentatori, alcune cose le ho trovate al negozio della mia città altre le devo prendere sul web, quindi al negozio stamattina mi hanno proposto come diodi gli sb550 dicendomi che anche questi sono degli schottky al posto degli 1N5819 che ne pensate? vanno bene?

    la configurazione definitiva che vorrei realizzare è la seguente:

    un ramo da 5V con un singolo LT3083 alimentato da un trasformatore con secondario da 7/9V

    un ramo con uscita 20V con 2 regolatori LT3083 in parallelo per avere 6 A (già che ci sono lo faccio ben dimensionato), alimentato da un trasformatore da 120VA con due secondari da 18V da mettere in parallelo per avere 6A

    ora, lo schema che utilizzerò è quello di sopra proposto da BigTube, solo che quello è per un solo regolatore, quindi per metterne due in parallelo come si dovrebbe modificare?

    ed inoltre i componenti ed i valori di essi rimarrebbero sempre gli stessi o si dovrebbe aggiungerne altri? (ad esempio le due resistenze da 10mohm sul datasheet sottostante?)



    Grazie a tutti ^_^
    Ultima modifica di alabama : 30-08-2016 a 15:55

  3. #383
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    ....... gli sb550 dicendomi che anche questi sono degli schottky al posto degli 1N5819 che ne pensate? vanno bene?
    Vanno Benissimo

    la configurazione definitiva che vorrei realizzare è la seguente:

    un ramo da 5V con un singolo LT3083 alimentato da un trasformatore con secondario da 7/9V
    OK

    un ramo con uscita 20V con 2 regolatori LT3083 in parallelo per avere 6 A (già che ci sono lo faccio ben dimensionato), alimentato da un trasformatore da 120VA con due secondari da 18V da mettere in parallelo per avere 6A
    Ti serve un solo secondario che possa erogare i 6A . I regolatori stanno in parallelo

    ora, lo schema che utilizzerò è quello di sopra proposto da BigTube, solo che quello è per un solo regolatore, quindi per metterne due in parallelo come si dovrebbe modificare?
    Non devi modificare ma semplicemente aggiungere un altro regolatore con i pin in comune con l'altro
    Gruppo Vin - Vcontrol accomunati
    Pin set accomunati
    Pin Out accomunati
    Questi ultimi con una R( 10 mOhm) da una parte ai rispettivi pin out e dall'altra in comune e saldati a un reoforo del 10 mF sul polo "caldo"
    I condensatori da 10 mF come vedi nello schema rimangono due
    La R di Set ( che puo' essere un trimmer da 1 megaOhm) come vedi nello schema rimane una.
    Devi curare che le piste che mettono in comune i Pin sudetti siano corti al massimo....quindi i regolatori sono molto ravvicinati.....tipo uno di fronte all'altro.



    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #384

    Predefinito

    bigtube speravo in un tuo intervento, molte grazie per le dritte

    Il trasformatore con un solo secondario da 6A dove stò acquistando non lo hanno, quindi avevo intenzione di prenderne uno con due secondari ed unirli in parallelo per ricavare gli ampere necessari, altrimenti mi viene a costare un occhio se incomincio a frazionare le spedizioni, non è fattibile così?

    come condensatore di uscita metterei il Nichicon KZ Muse - 50V 1000µF, è paragonabile all'Elna silmic II? (sempre per il discorso di ridurre le spedizioni)

    Grazie.

  5. #385
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    bigtube speravo in un tuo intervento, molte grazie per le dritte

    Il trasformatore con un solo secondario da 6A dove stò acquistando non lo hanno, quindi avevo intenzione di prenderne uno con due secondari ed unirli in parallelo per ricavare gli ampere necessari, altrimenti mi viene a costare un occhio se incomincio a frazionare le spedizioni, non è fattibile così?

    come condensatore di uscita metterei il Nichicon KZ Muse - 50V 1000µF, è paragonabile all'Elna silmic II? (sempre per il discorso di ridurre le spedizioni)

    Grazie.
    Puoi farlo collegando correttamente le fasi dei due secondari per ottenere il doppio della corrente.
    ti ho procurato un esempio grafico che vedi sotto .....l'importante è che i due secondari siano uguali:

    Per la domanda sui condensatori vai sul sicuro per entrambi pero' personalmente
    userei anche normali elettrolitici piu' economici se dovessi alimentare un PC per es.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #386

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Puoi farlo collegando correttamente le fasi dei due secondari per ottenere il doppio della corrente.
    ti ho procurato un esempio grafico che vedi sotto .....l'importante è che i due secondari siano uguali:

    Per la domanda sui condensatori vai sul sicuro per entrambi pero' personalmente
    userei anche normali elettrolitici piu' economici se dovessi alimentare un PC per es.
    Alla grande, grazie assai

  7. #387
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    Alla grande, grazie assai
    E' un piacere esserti utile
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #388
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    In generale, i secondari in parallelo sarebbe meglio evitarli... casomai, meglio accoppiarli utilizzando i raddrizzatori, così da evitare circolazioni parassite dovute alle inevitabili piccole differenze tra gli avvolgimenti. Nessun problema invece per il collegamento in serie.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #389
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    In generale, i secondari in parallelo sarebbe meglio evitarli... casomai, meglio accoppiarli utilizzando i raddrizzatori, così da evitare circolazioni parassite dovute alle inevitabili piccole differenze tra gli avvolgimenti. Nessun problema invece per il collegamento in serie.
    Si se si potesse sarebbe meglio ....ma alla fine qualche piccola differenza non penso sia cosi' determinante nella pratica.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #390
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Ho preso invece degli altri diodi per il ponte, dei MUR820 (formato TO220). Che ne dici? Ne ho copiato la disposizione dallo scheda del MyRef_FE...

Pagina 39 di 46
prima
... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022