Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP

    Non so come spiegare precisamente perchè devo contraddire me stesso e, in parte, quanto ho scritto nella parte prima di questo lungo excursus sulla Essence però ci provo..
    Per ora mi limiterò a parlarvi di ciò che ho potuto verificare con la ST (PCI). Da domani inizierò a ritestare anche la STX in maniera sistematica, anche se mi sento di anticipare che probabilmente le soluzioni possibili potrebbero non essere coincidenti con quelle ritenute valide per la ST.
    Tornando proprio a quest'ultima vi racconto che non appena ho finito di sostituire i regolatori di tensione sono cominciati dei piccoli problemi con il Burson duale come Buffer: era evidente una distorsione in corrispondenza dei transienti dinamici più violenti, un rumore scricchiolante che ricorda molto quello del clipping, mai percepito in precedenza.
    Sostituendo il Burson con il LME 49720HA tutto andava a posto e veniva fuori un bel suono.
    Va bene, mi sono detto, probabilmente il Burson ha un problema ( una volta, per errore, l'ho montato al contrario e ha preso una scaldata non indifferente) per cui ne ordino un altro e tutto andrà a posto.
    Nel frattempo ho iniziato a testare anche l'AD 8620 ARZ, sempre come Buffer, mantenendo due Burson come I/V e qui ho inizato a toccare il cielo con le orecchie: un suono magnifico e sontuoso!
    Quindi, pensavo tra me e me, chissà cosa viene fuori col Burson nuovo........
    Ebbene, ciò che è venuto fuori è la stessa distorsione che con il vecchio. IDENTICA!! e, se non bastasse, anche il NewclassD a discreti distorce, così come, e in maniera insopportabile, il 627.

    OK, mi dico, razionalizziamo: possibile che il Burson, come gli altri che vanno male, abbiano un guadagno differente e impedenze diverse o che qualcuna delle mie saldature non sia proprio perfetta per cui, guadagnando di più, induce distorsione.
    Rifatte tutte le saldature della scheda! Risultato: IDENTICO!! Stessa distorsione.

    Ma cosa è cambiato davvero dopo aver messo i regolatori di tensione a basso rumore? E' cambiata la capacità dinamica, cresciuta in maniera evidente grazie ad un rumore di fondo molto più basso.
    Questa caratteristica ha messo alla corda gli operazionali meno compatibili con il progetto originale, facendo venir fuori le magagne , prima evidentemente nascoste dalle prestazioni inferiori.

    Questo vuol dire che, superato un certo lvello, le differenze elettriche tra operazionali differenti si rendono ben evidenti anche dal punto di vista acustico, per cui lo swapping non è un giochino privo di difetti.

    E allora il mio attuale consiglio è il seguente :
    I/V: Burson sempre sopra tutti, in questa posizione sono veramente fantastici
    Buffer: AD 8620 ARZ sopra tutti. Da provare anche il LME 49720HA l'unico ,tra quelli in mio possesso, che suoni senza far danni. Gli altri non sono proprio utilizzabili.

    NOTA 1: non ho possibilità di provare il mio transport con un altro preamplificatore, al momento, in quanto il fenomeno descrito potrebbe dipendere da problemi di impedenza, ma a me sembra un po' difficile, francamente.

    NOTA2: ribadisco che in una scheda non modificata profondamente le considerazioni sugli opamp fatte nella prima parte restano valide, ma è anche evidente che il problema elettrico esiste anche se non si sente.

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Sulla STX funziona tutto alla perfezione.
    Ergo, ma non capisco come, la ST ha un problema su qualche saldatura che viene evidenziato solo da alcuni operazionali e non da altri.
    Sullla STX confermo l'assoluta superiorità dei tre Burson.
    Mi scuso con tutti per le notizie imprecise che ho dato, ma ancora mi sfugge dove sia il problema sulla ST.
    Ci lavoriamo su di nuovo.......

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Daniele, sto provando in questi giorni la Essence STX.

    Con i driver ufficiali nessun problema. Ho però voluto provare anche gli Unified drivers, installando i Low-Latency driver. Non capisco però, dal pannello di configurazione dell'ASIO, come impostare i 32bit: sembra supportare solo 16 e 24.
    Ovviamente questo mi dà problemi con Cplay in quanto richiede ASIO a 32 bit, mentre con Foobar tutto ok.

    Daniele, se non sbaglio hai usato gli Unified in passato, hai mai riscontrato questo problema?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Daniele potra' dire di meglio, ma credo che basti settare 32bit sotto Foobar e questo setting permetta a cPlay di funzionare.


    PS: Miclaud vedi di non sparire per altri...lidi

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Daniele potra' dire di meglio, ma credo che basti settare 32bit sotto Foobar e questo setting permetta a cPlay di funzionare.


    PS: Miclaud vedi di non sparire per altri...lidi

    Purtroppo ho già provato con Foobar, memore del "bug" sotto cplay che non permetteva di modificare le impostazioni Asio. Credo riguardi solo il driver ufficiale, ovvero quello che uso di solito.

    Questi Unixonar non li uso da tempo, ma non ricordavo questa problematica... l'unico problema che ricordo mi dava era sui valori di dpclat, stranamente alti.

    Nessun problema a tornare ai driver ufficiali, solamente ero curioso di provarli


    Ah, tranquillo Bibo, sono sparito da tutti i lidi, non solo da questo. Purtroppo questo evento sta monopolizzando la mia vita, probabilmente fino al 24 luglio prossimo:
    WEIKAP! FESTIVAL date concerti

    Tu che sei quasi della zona, perché non ci fai un pensiero? :P

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ho mollato gli Unixonar perchè l'ultima release provata, mi pare la 28 o la 30 non ricordo, non ne voleva sentire di suonare senza una marea di dropout. Peraltro queste ultime versioni mi sono sembrate particolarmente pasticciate per cui le ho mollate senza rimpianti, a favore delle 1793 originali, che vanno alla perfezione , a parte la storia della necessità di attivare i due core della CPU. Non ricordo, sinceramente, che avessi avuto problemi nel settaggio degli ASIO. Cliccando di dx sull'icona Xonar del tray ti compare la finestra del settaggio ASIO? Dovrebbe.
    Approfitto della occasione per un ritorno al tema originale del thread, ovvero i problemi che segnalai a suo tempo con i Burson.
    Ebbene: era ed è UNA BUFALA della quale mi vergogno un po', essendo solo un problema di contatto elettrico!
    I Burson funzionano benissimo ma..............c'è sempre un ma!
    Tutto è nato quando, per uno dei mie tentativi di miglioramento " de mi cojon" che ogni tanto mi fanno fare porcate, ho sostituito i reofori grossi e rigidi dei Burson che avevo acquistato con dei cavi, terminanti con un dip 8, per rendere ( secondo me) migliore il contatto elettrico.
    La verità è l'esatto contrario per cui le conclusioni sono le seguenti:
    - chi può farlo , perchè possiede una dissaldatrice ad aria, elimini gli zoccoli originali degli operazionali e li sostituisca con altri migliori o, meglio ancora, saldi direttamente i reofori dei burson alla scheda
    - chi non può eviti di acquistare la versione terminata con i cavi, perchè poi la difficoltà di ancorare adeguatamente un elemento pesante come un opamp a discreti ha risvolti anche sulla tenuta elettrica dei contatti.
    In più, come ho già detto, i grossi reofori originali che la Burson monta entrano con un buon contatto, abbastanza stabile (a patto di non fare "togli e metti" quando presi da raptus " prova di opamp" )e sono robusti abbastanza da sostenerne il peso. In più sono sufficientemente lunghi da poter essere orientati secondo la posizione che si vuole far assumere all'operazionale e vengono pure forniti di guaine isolanti.
    Ma allora perchè li ho sostituiti? Beh, continuo a chiedermelo ancora adesso.............

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Daniele, non ricordo se e dove, ma delle foto della STX con i burson ci sono?

    sono tentato di prendere una STX (ho già una emu 1212m che mi soddisfa), per curiosità più che per neccessità, e l'unica modifica che mi sento di fare è quella degli OpAmp senza saldare però...

    Ne vale la pena o no secondo te?

  8. #8
    byte
    Registrato
    Apr 2011
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ... a favore delle 1793 originali, che vanno alla perfezione , a parte la storia della necessità di attivare i due core della CPU...
    Potresti spiegare meglio quanto quotato. Soprattutto cosa bisogna impostare.

    Io ho svariati dropout con i driver originali della Asus e sono quasi convinto che dipendano dalla "scarsa" potenza della CPU (E6600).

    Da quanto dici, invece, potrebbe essere un problema di core non tutti funzionanti.

    Grazie

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La rete è piena di foto di ASUS con i Burson. Questa è, dovendone scegliere una sola, LA modifica della ESSENCE, avendo l'accortezza di acquistare il modello duale ( occhio) con i reofori rigidi che poi taglierete a misura delle vostre esigenze innestandoli ad incastro negli slot della scheda. Il problema dei contatti così non si pone, soprattuttto se non fate togli-metti-togli. Si piazzano e si lasciano la'. Sconsiglio vivamente l'uso di quelli terminati a cavo.
    Per quanto riguarda il settaggio del BIOS di cMP2, se vai a vedere nel thread che aprii tempo fa sulle modifiche della Essence, proprio a proposito dei driver troverai che l'unico conflitto esistente sta nella necessità assoluta di abilitare entrambi i core della CPU ( e non uno solo come dice il manuale) e di lasciare attivo l'Hyperthreading.
    Ciò nonostante può succedere che con upsampling SRC a 145 db e a 24/196 il processore non ce la faccia lo stesso e qualche dropout ad inizio brano continui. Ti dico che solo l'ultimo setting con l'i3 2100T mi ha risolto questo problema, visto che con il precedente i3 530 avevo dropout con questi settaggi.
    Alla faccia dello scarso impegno del processore per il trattamento dei files musicali: un'altra bufalata! La CPU lavora, eccome se lavora......
    Comunque io avevo risolto, ovviamente a mio gusto, trovando che SoX HQ lineare, con banda a 97% e antialias inserito suonasse meglio di SRC. Confermo questa scelta anche con il nuovo setting.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    La rete è piena di foto di ASUS con i Burson. Questa è, dovendone scegliere una sola, LA modifica della ESSENCE, avendo l'accortezza di acquistare il modello duale ( occhio) con i reofori rigidi che poi taglierete a misura delle vostre esigenze innestandoli ad incastro negli slot della scheda.
    Daniele, tu dove ti fornisci di solito per queste cose? C'è modo di risparmiare un pò senza rischiare tarocchi clamorosi (che mi pare di capire siano un rischio, con questo tipo di componenti).

    Originariamente inviato da audiodan
    Comunque io avevo risolto, ovviamente a mio gusto, trovando che SoX HQ lineare, con banda a 97% e antialias inserito suonasse meglio di SRC. Confermo questa scelta anche con il nuovo setting.
    Una curiosità, per la fase cosa hai scelto?

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 273
    Ultimo messaggio: 21-04-2017, 17:06
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. ASUS Xonar Essence ST e driver ASIO
    By Sonycus55 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 11-03-2012, 00:04
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022