Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 10 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 274
  1. #91
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    La cosa peggiore è capitata a me e non per colpa di una modifica fatta male ma, pur sempre di una mod
    ...
    Colino dal naso sulla sezione PWM
    Pum
    Mittttico....
    Buono a sapersi...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  2. #92
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    Comunque che fare modifiche sia rischioso è un fatto certo, anche perchè vaghi nella terra di nessuno, quella dove spesso non trovi un' anima che ti indirizzi di fronte ad un problema, ma in fondo è cosa da esploratori, che spesso devono rifare la strada daccapo, ma che, una volta giunti alla meta, devono disegnare le mappe per gli altri. E' un modo alternativo di descrivere cosa si dovrebbe fare in un forum, o cosa mi piacerebbe facessimo nel nostro piccolo e democratico bar del cmp.

    Vedo riaffiorare in Micro la preoccupazione per eventuali avventurismi da parte di persone poco capaci: non è così, non fai un palazzo senza i balconi perchè qualcuno potrebbe buttarsi di sotto ma metti le ringhiere così uno non cade accidentalmente. Se poi qualcuno si butta non sei tu responsabile della sua follia.

    AudioGD non mi ha mai convinto, sopratutto una volta ricevuto il modulo in questione, vista l'impressione di scarsa qualità che emanava.

    Non appena riesco a trovare l'ispirazione, se al lavoro mi lasciano respirare, metto mano alla seconda parte, che è piuttosto complicata soprattutto se si vuole "disegnare una mappa particolareggiata che non ti porti fuori strada".
    Quoto quanto sopra.

    Aggiungo che quando allora chiesi aiuto su VHF per il problema sull' JZ1, e ne avevo bisogno perche' non sapevo che fosse fallato, NESSUNO si e' fatto sentire, anzi presi pure su da Microfast in malo modo... senza ottenere suggerimenti nella risoluzione del problema.
    Bel modo di collaborare ed aiutare un forummer in difficolta'...certi atteggiamenti non si dimenticano!
    Oramai l' ho detto e mi sento piu' sereno...chiuso l' argomento... ora andra' in acqua passata.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  3. #93
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Ho letto tutta la discussione ma mi rimangono alcuni dubbi.
    Ho deciso di cominciare con la modifica all'alimentazione.
    Ma non capisco quel che devo fare di preciso: basta che compri un alimentatore lineare a 17 V facendo poi un partitore di tensione per avere i 5V e i 12 V? O devo prendere due alimentatori lineari? E che masse metto nei due pin centrali? Un filo di elettronica e elettrotecnica la mastico(un paio d'esami in università) però alcune cose mi sfuggono.

  4. #94
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La Xonar viene alimentata da due linee separate, una da 5V e una da 12V. Io ti consiglio di utilizzare due alimentatori separati che potrai alimentare, a loro volta, con un solo toroidale con doppio secondario 15-0 15-0. E' vero che un regolatore che eroghi 5V dovrà dissipare un po' di calore ma basterà dotarlo di adeguato dissipatore e il problema non si pone. A questo punto resta la scelta dell'alimentatore, appunto. Io ho cominciato usando i Peaktech 6080 e in questo caso ne serviranno 2. Il vantaggio dei peaktech è che potranno essere utilizzati per altri usi, quando gli alimentatori autocostruiti faranno solo quello per cui sono pensati, ovviamente.
    Terrei, anche separati i cavi di massa delle due tensioni. Chiedi pure se hai altri dubbi.

  5. #95
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ok penso di avere capito tutto. Grazie per la disponibilità.
    Così avrei i 4 cavi separati, collegherei tutto al molex e alimenterei la asus.
    Mi sfugge però questo punto "con un solo toroidale con doppio secondario 15-0 15-0".
    I due peaktech non vanno collegati alla corrente?
    In alternativa, non potrei prendere due ZG come quelli che consigliano per alimentare i vari dac(vdacII o dacmagic)? Tipo prendere due di questi http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=833 e spendere 80€ in totale?

  6. #96
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Lo ZG non l'ho mi usato ma per pochi euro in più i Peaktech ti garantiscono un'estetica enormemente migliore e la possibilità di verificare non solo la tensione al decimo di V ma anche l'amperaggio, oltre a permettere l'erogazione di ben 3A.
    Il discorso del trafo era fatto nel caso volessi costruirteli tu stesso, ma forse non è conveniente. Comunque con il Peaktech da 12V ci puoi tranquillamente alimentare anche una picopsu per la mobo, grazie ai tre Ampere

  7. #97
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ma quindi se compro i due Peaktech che mi consigliavi sono a posto?
    Degli Zg ne ho sempre sentito parlare bene e come estetica anzi mi piacciono di più.
    Di contro la precisione al decimo dei Peaktech potrebbe fare pendere l'ago della bilancia a loro favore.
    La MB è già alimentata da un alimentatore esterno 15V 5A della GBC. Quello che voglio è proprio separare le due alimentazioni(ho l'impressione di sentire un rumore alla frequenza degli 1/rpm della ventola ad esempio).
    Come cavi cosa mi conviene usare?

  8. #98
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Qualunque cavo bipolare twistato va bene, meglio se da 4mmq. E' un po' grosso ma c'è chi dice che migliori le prestazioni soniche (addirittura consigliava i 6 mmq!). Non ho fatto alcuna prova in proposito.
    Piuttosto: perchè alimenti la mobo a 15V? Non mi sembra una buona idea per due ragioni:
    - la prima è che la vita del PC si riduce considerevolmente visto l'enorme aumento della necessità di dissipazione del calore da parte dei numerosi regolatori locali, visto che sei ampiamente fuori specifica atx
    - la seconda è che il suono migliora se scendi a 11,8-11,7V piuttosto che aumentando il voltaggio.
    Fai attenzione.
    Accattati i peak, usali bene e vivi tranquillo. Poi si può sempre migliorare ma con un PC funzionante

  9. #99
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ti ringrazio ancora per la disponibilità. Ricordavo male, l'alimentatore è u 12v 5A.
    Il calore è gestito da una ventola noctua che gira in modalita ultra low noise e tiene la temperatura del case gelata(il case è 17*17*9 e la asus è messa con una pcie riser). I sensori danno valori ragionevoli, 50°C come valore massimo dopo ore e ore di utilizzo per la temperatura dei core.
    Vado a comprare i cavi, thx mille.
    Tra l'altro i peak li ho trovati usati e li pago 55€ la coppia
    Grazie ancora del supporto

  10. #100
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    In realtà facendo due conti...
    2 belleson spediti mi vengono a costare 110€. Un trasformatore come quello che mi avevi consigliato mi costa 30€.
    Cosa altro devo aggiungere per farlo funzionare? UN cabinet e poi? Perchè i due peaktech mi vengono a costare 160€ spediti fra IVA e spedizione, per cui mi potrebbe convenire direttamente la soluzione ottima dei Belleson...
    Ultima modifica di brcondor : 19-05-2013 a 16:54

Pagina 10 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022