Curva ventole cpu

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    4

    Predefinito Curva ventole cpu

    Ciao ragazzi, sto impazzendo perchè dopo aver installato la cpu 5800x non capisco veramente se sono normali queste temperature oppure sbaglio io a fare la curva delle ventole in pwm, ho montato un scythe fuma 2 e la pasta termica è stata messa con il solito chicco di riso io ho abbondato un pochino in più.

    Vi allego la foto per mostrarvi come ho settato.

    https://ibb.co/pQbsxQc

    Il mio case ha 3 ventole frontali in entrata, due sul top in uscita e una sul retro in uscita. Il dissi ne ha due che buttano aria verso il retro ovviamente.
    Le temperature in game con apex legends si aggirano attorno ai 55-65 gradi in idle il pc ha temperature come 28-30 gradi e se lo utilizzo come il browser video ecc tocca i 40 gradi per poi scendere a 36-37. Non capisco se mi devo accontentare così dato che il 5800x riscalda tanto o posso fare qualcosa a riguardo la curva.

    Vi lascio lo screen anche di hwinfo e mezz'ora di game con apex legends

    https://ibb.co/37BmBxJ

    Ecco lo screen delle temperature, è arrivato ad un massimo di 70C ma non è più arrivato a quella temperatura, poi stava sui 50-55-65 gradi ma non fisso ai 65-66 però, scendeva spesso a 55 ecc... non so cosa fare.
    Hai visto la curva che ho impostato? si può fare una curva diversa in modo tale da non far arrivare la cpu a ste temperature? o sono accettabili?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    la media delle temperature non mi sembra spaventosa ma non conosco la CPU, la media è buona e 70 gradi di massima sono ok generalmente per una CPU. D'altra parte collima con quanto hai settato, vedo che a 64 parte col 50% ed ovviamente raggiunge un equilibrio termico tra stato 3 e 4.

    L'ottimizzazione della curva si fa a partire da una richiesta, ovvero silenzio o prestazioni, tenendo presente se la CPU è in OC (e quindi vorrebbe essere piu fresca) oppure no. Generalmente il fastidio maggiore è dato dalla variazione repentina dei giri, quindi in ogni caso devi disegnare curve che crescono lentamente e poi diventano esponenziali fino alla temperatura massima. Quanto velocemente crescono oltre i 50 gradi sta a te deciderlo ma è inutile cercare in gioco i 40 gradi quando puoi tenere i 50 senza perforarti i timpani.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022