problema controllo fan/ventole

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Bannato
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    29
    Messaggi
    91

    Predefinito problema controllo fan/ventole

    salve a tutti se state leggendo questa discussione vi ringrazio per la vostra collaborazione qualunque essa sia stata.
    bene ho un problema con il mio pc, giocando in 4k arrivo a temperature altissime, la cpu (i7 4820k) se lasciata stock non ne risente tanto ma le gpu (780 oc gigabyte) in sli arrivano sempre a quasi 80 °C (con la velocità ventola settata a mauale, quindi a velocità maggiore di quella auto),infatti avendo il pc vicino sento molto calore e odore di attrezzatura riscaldata e questo non mi piace. Dunque ho montato 3 ventole (2 led da 2000 rpm della coolermaster nella parte superiore del case e una da 3000 rpm di lato al case che manda aria direttamente alle vga) che si aggiungono al dissipatore della cpu (non mi ricordo come si chiama, non l'ho montato io) e all'ultima ventola che è posta posteriormente a far uscire aria. però qui arriva il vero problema, le ventole una volta collegate tutte alla moba vanno a massimo regime e fanno un casino che non vi dico. allora provo a usare axtu programma della moba, asrock x79 extreme 4) e/o speed fan ma riesco solo a:
    1)far rallentare di poco la velocità del dissipatore della cpu (cosa che non mi interessa poteva anche andare al massimo non faceva rumore perchè l'aria che trasporta non è a diretto contatto con superfici che creano rumore);
    2) controllare (per bene) la ventola che attacco al pin cpu_fan2.
    invece le altre ventole sono incontrollabili sia che siano in chassis_fan1/2/3 sia in pwr_fan
    siccome la ventola posteririore anche a cira 2000 rpm non fa rumore l'ho messa in pwr fan invece con le altre 3 (quelle aggiunte) non so come fare solo una se messa nel pin cpu_fan2 è regolabile.
    aggiungo che se setto la velocità delle ventole cpu (che devono essere per forza controllate contemporaneamente quindi hanno setting in comune) a un livello compreso tra 0 e 10 (0 e 10 esclusi) c'è un ronzio fastidiosissimo che si attiva non appena cambio valore cosa posso fare?
    Ultima modifica di Frequell_Fire : 27-11-2014 a 11:56

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,

    La soluzione che mi sento di darti è quella che prevede l'acquisto di un "fanbus", in sostanza un pannello di regolazione della velocità delle ventole.
    Quest'ultimo ti consentirebbe di regolare a piacimento ed indipendentemente la velocità di rotazione di ogni singola ventola del tuo pc.

    Ne trovi di diversi tipi e con un numero di canali variabile ergo con la possibilità di regolare da circa 3 fino a 8 ventole.

  3. #3
    Bannato
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    29
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Grazie mille!! se compro il case nuovo, cioè il cm storm stricker, il controll bus è integrato, o è solo una fuffa il regolatore superiore?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Non so quale case possiedi, ma potrebbe non essere necessario l'acquisto di un nuovo case, a meno che non fosse già in preventivo, ti basta un pannello frontale.

    I controlli delle ventole presenti sui case sono più che funzionali, per cui, ripeto, se l'acquisto del nuovo case era già all'orizzonte, prenderesti due piccioni con una fava.

  5. #5
    Bannato
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    29
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Si ci stavo pensando da tempo ma credo di rimandare e prendermi il fanbus ora quando sará necessario cambierò un po' tutto nella mia configurazione

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022