Noctua NH-U12S & NH-U14S - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Hai controllato se sul manuale c'è scritto qualcosa circa l'assorbimento massimo del CPU Fan sulla tua scheda madre ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Poco oc, E' un muletto per scopi di studio.

    Non ho controllato in effetti... Ma non mi pare di aver visto nulla del genere quando ci ho guardato tempo fà (Sapphire A85XT)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Un saluto a tutti, in particolare a Matteo, ogni tanto mi faccio vivo!

    Sul PC di punta tengo un caro vecchio wb D-Uranium con radiatore da 120 e una pompa Eheim compact 1000 che sta iniziando a fare rumori preoccupanti.
    Presto smonterò la pompa ma in caso la dovessi sostituire sto pensando se mi conviene invece passare all'aria... ormai il tempo per le sperimentazioni è finito, cerco soluzioni pratiche e non mi metto ad investire su WB migliori o roba simile, perciò vorrei fare una comparativa tra il mio sistema a liquido e questo Noctua U12S che mi pare adeguato come dimensioni/peso.

    La mia CPU è un i5 2500K che gira (occasionalmente) in OC a 4,5 Ghz con un voltaggio prossimo a 1,4 V se ricordo bene... facendo un rapido conto dovrebbe arrivare attorno a 150 W. (confermate?) Oggi con acqua a 18° le mie temperature vanno da 23° a riposo a 47° a pieno carico.
    In base alla recensione del Noctua, con una singola ventola a 12 V e 20° ambiente che temperatura potrei aspettarmi? tenendo conto che siamo dentro al case, diciamo attorno ai 45° è una stima plausibile? In pratica sarebbe più o meno equivalente al wb che ho adesso?

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Alessandro, ben trovato!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    hai ancora questo dissipatore? mi dai qualche dato di temperature e consumo cpu?

  6. #16
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Premesso che è impossibile fare comparative così empiriche, tu hai sempre un impianto a liquido, anche se piuttosto datato, quindi mi sembra difficile che il Noctua in questione possa avvicinarsi

    Per quello che può servire ho anche io un NH-U12S montato con due ventole Corsair SP Quiet Edition da 1.450 RPM in push pull e tengo il mio 2700K a 4,0GHz @ 1,15V a poco più di 30 °C in navigazione e 45/46 °C massimi sotto sforzo nel mio setup di lavoro dentro un Corsair Obsidian 350D.

    Ovvio che ti ho riportato le temperature indicate dalla scheda madre, una ASUS Maximus V Gene.

    Ultima modifica di giampa : 27-11-2015 a 17:54


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #17
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    grazie, mi serve comunque per farmi un'idea... domani mi ritaglio un'oretta per smontare e pulire tutto per bene, poi deciderò il da farsi!

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente? Non lo sò, non ci guardo più...

    La CPU è una AMD A10-5800K APU with Radeon(tm) HD Graphics che è impostata daily a 4,3Ghz con vCore 1,6V ma il controllo dinamico della frequenza la tiene sempre più bassa e, visto l'utilizzo principale del pc, posso dire che lavora quasi sempre al minimo o quasi. Uso la VGA integrata quindi il core grafico è sempre operativo, anche se per il 90% del tempo lavora solo in 2D.
    Ho il profilo di velocità delle ventole (Noctua) impostato su "Silent" (in realtà una ventola è collegata al connettore CPU fan l'altra ad uno chassis fan quindi le velocità potrebbero non essere uguali). Il dissipatore è praticamente inudibile, soprattutto adesso che ho chiuso tutto dentro un FractalDesign "Define R5" (qualche giorno fa) ma anche nel vecchio case rotto e aperto di prima non l'ho mai sentito, il serverino fa molto più rumore e lo copre completamente.
    Le temp non le so ma, quando mi capita di riavviare il pc ed entrare nel bios, normalmente giro sui 40°-45° al massimo. Ovviamente in "full" fare i molto di più ma non saprei dirti.
    Ultima modifica di frakka : 28-11-2015 a 02:46

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Giusto per fare una prova al volo, ho provato a lanciare lo stress test di CPU-Z (è l'unica cosa che avevo a portata di mano!!!) e ho provato a rilevare la temperature del core grafico (tramite le sonde di GPU-z. E' una APU, quindi i core sono sullo stesso DIE) e dopo qualche minuto la temperatura si è assestata sui 62°C-63°C. Avviano anche il "render test" di GPU-Z (e quindi mettendo a lavorare il chip grafico, sia contemporaneamente che da solo) ho visto una punta di 65-66°C, scendendo sotto i 60°C con solo il "render test" in esecuzione ma nessuna variazione di rilievo.

    I test di cui sopra hanno girato solo pochi minuti però...

    P.S:
    L'utility di monitoraggio della mobo ASUS riporta temperature sensibilmente più basse, non superiori ai 50°C per il test solo CPU.
    Ultima modifica di frakka : 28-11-2015 a 02:50

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ok grazie, mi sono fatto un'idea... oggi intanto ho smontato la pompa, le boccoline sono ancora abbastanza buone, poi c'è il ricambio a qualche euro, quindi mi sa che resterò ancora a liquido! comunque tengo d'occhio anche il settore aria, se ci fosse necessità del cambio.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022