4. Anvil's Storage Utilities


Questa giovane suite di test, sviluppata da un appassionato programmatore norvegese, permette di effettuare una serie di benchmark per la misurazione della velocità di lettura e scrittura, sia sequenziale che random, su diverse tipologie di dati.

Il modulo SSD Benchmark da noi utilizzato effettua cinque diversi test di lettura e altrettanti di scrittura, fornendo alla fine due punteggi parziali ed un punteggio totale che permette di rendere i risultati facilmente confrontabili.

Il programma consente, inoltre, di scegliere sei diversi pattern di dati con caratteristiche di comprimibilità tali da rispecchiare i diversi scenari tipici di utilizzo nel mondo reale.


Anvil's Storage Utilities
WD Black 6TB 4. Anvil's Storage Utilities 1  WD Black 6TB 4. Anvil's Storage Utilities 2 
 Compressible Data
Incompressible Data


Oltre al punteggio totale costituito dalla somma dei risultati in lettura e scrittura, abbiamo utilizzato la pratica funzionalità di personalizzazione del benchmark per analizzare le prestazioni, con un pattern da 4kB in modalità random, variando di volta in volta il valore di queue depth.


Grafici comparativi

WD Black 6TB 4. Anvil's Storage Utilities 3


WD Black 6TB 4. Anvil's Storage Utilities 4


Anche nei test con file 4k random c'è poco da fare per la concorrenza: il WD Black 6TB risulta essere ancora l'Hard Disk più veloce del lotto.

I risultati apparentemente anomali del Seagate Archive 8TB, nel test di scrittura random con QD 1 e QD 2, possono essere imputati al particolare firmware utilizzato, evidentemente ottimizzato per velocizzare solo determinate operazioni di scrittura.