8. Conclusioni

 

Quando abbiamo recensito per la prima volta l'OCZ Vertex 4 ci siamo subito resi conto che, pur mostrando in alcuni casi delle performance fuori dal comune, l'unità non era ancora in grado di esprimere l'effettivo potenziale a disposizione a causa di un firmware immaturo.

A distanza di quasi due mesi i fatti ci hanno dato ragione ...

Il nuovo firmware versione 1.4 ha tirato fuori dal Vertex 4 buona parte del suo potenziale inespresso, riducendo il gap prestazionale nei confronti degli SSD concorrenti, in tutti quei test dove in passato veniva sovrastato, a livelli oramai irrisori.

Questo risultato, sommato alla schiacciante superiorità del Vertex 4 nella costanza prestazionale, nei tempi di accesso e nel trattamento dei dati incomprimibili, spinge sempre più in alto il livello di questo prodotto nell'universo degli SSD High End.

I tecnici Indilinx questa volta hanno fatto veramente un ottimo lavoro: se con un solo aggiornamento ufficiale sono riusciti a fare quello che abbiamo visto, siamo sicuri che  presto riusciranno a risolvere anche il problema delle basse prestazioni in lettura casuale con file da 4K e Queue Depht inferiori a 3, oltre che a migliorare ulteriormente le prestazioni in altri ambiti di utilizzo.

Tirando le somme, alla luce di tutte le qualità mostrate durante la recensione effettuata dalla nostra redazione nel mese di Aprile, arricchite dai miglioramenti prestazionali a 360° apportati dal nuovo firmware e rilevati in questo focus, non possiamo esimerci dall'assegnare finalmente al Vertex 4 il massimo dei voti.

 


Votazione Finale