Nome utente
Password
domenica 12 ottobre 2008
ore 07:39

head

API Direct X 10.1

data: 3 febbraio 2008

a cura di: Andrea Dell'Amico - betaxp86,

categoria: Software, Windows

produttore:

scroll_left
x Foto: 'Microsoft'
scroll_right

Presentazione delle nuove API grafiche di Microsoft


main

3. Specifiche architetturali: Nuovi standard per le GPU di domani
scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg

Options
Back color:
Font size:

Le Direct X 10.1 impongono nuovi standard di qualità per quanto riguarda le capacità di calcolo delle GPU.

In precedenza la maggior parte delle caratteristiche riguardati la precisione dei calcoli era lasciata ai produttori, le DX10 infatti, forniscono solo le linee guida per una corretta implementazione.

Le nuove feature richieste sono:

  • FP32 (Rappresentazione dei numeri a virgola mobile con 128 bit)

  • Int16 (Gestione dei numeri interi a 64 bit)

  • Supporto per 4x MSAA (deve essere supportato almeno l'Anti Aliasing Multi Sample 4x)

  • Sample AA standardizzati (deve essere possibile gestire i sample per l'Anti Aliasing in modo unificato su tutti i modelli di VGA compatibili)

  • Migliore precisione dei calcoli a virgola mobile

Queste nuove restrizioni dovrebbero portare ad una esperienza visiva e di programmazione migliore, infatti l'uso di pattern standard per l'applicazione dei filtri, dovrebbe fornire risultati omogenei tra le varie schede, evitando di dover ottimizzare il codice per uno specifico modello.

Le operazioni a virgola mobile devono rispettare gli standard industriali IEEE così da rendere predicibili i risultati delle operazioni anche tra architetture differenti, attualmente la stessa operazione, può infatti restituire valori leggermente diversi a seconda della macchina che esegue la computazione, questo a causa delle approssimazione successive necessarie per arrivare al risultato finale.



main

3. Specifiche architetturali: Nuovi standard per le GPU di domani
scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg



Gli altri articoli...



    Logo CREO Interactive
Logo QIX

Logo W3C XHTML Logo W3C CSS

random
Loading Image Nexthardware
Loading Image Nexthardware
GeoURL