Nome utente
Password
venerdì 5 dicembre 2008
ore 16:31

head

Nikon D3, impressioni sul campo.

data: 3 gennaio 2008

a cura di: Emanuele Chiocchio - MAN,

categoria: Hardware, fotocamere digitali

produttore:

scroll_left
x Foto: 'Nikon Corporation' Foto: 'La nuova Nikon D3 con lo zoom Nikkor AF-S 14-24mm f2,8 G N'
scroll_right

Grazie alle nostre collaborazioni, siamo in grado di proporvi una succosa anteprima della reflex pieno formato più attesa del momento, nonchè una breve panoramica sulle nuove ottiche zoom Nikkor 14-24mm/f2.8 e 24-70mm/f2.8.


main

Walking around: Foto e considerazioni sparse con qualche errore forse voluto...
scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg

Options
Back color:
Font size:

Purtroppo non ho avuto molto tempo per uscire a scattare con la nuova macchina, complice anche una brutta influenza gastrointestinale che non auguro a nessuno... speravo di trascorrere buona parte del periodo natalizio praticamente incollato al mirino della D3 e in effetti così è stato, ma a letto... quindi vi evito l'innumerevole quantità di scatti al comodino, alla scatola del biochetasi e al termometro. :)


Eccovi quindi poche immagini che tuttavia non rendono giustizia all'enorme potenzialità della nuova Nikon. Tutte scattate nell'arco di un'oretta, con inserito maldestramente il D-Lighting attivo, su high per giunta... evidentemente l'influenza stava già iniziando a sortire i suoi effetti, aggiungetevi il freddo della serata e l'emozione per la D3 e il pasticcio era inevitabile.


Funzione D-Lighting.

Il D-Lighting attivo abbassa l'esposizione per mantenere il massimo dettaglio nelle alte luci e poi aumenta il guadagno nelle ombre, con l'intento di aumentare la gamma dinamica.

E' una funzione interessante con illuminazione contrastata o per foto di interni in presenza di finestrature su un esterno soleggiato, ma richiede che la sensibilità non sia molto elevata e inoltre funziona in automatico su jpeg, ma sui NEF mi risulta si debba utilizzare CaptureNX.

Il risultato, quando ho aperto le immagini in RawDeveloper, è stata una forte sottoesposizione di circa 1-1.5 stop: questo errore però mi ha dato modo di apprezzare l'eccellente capacità di recupero dei file NEF della D3 anche a queste sensibilità.

Se penso che la mia vecchia Eos-1Ds non tollerava volentieri più di 1/2 stop di recupero nelle ombre già a 100 ISO...


Tutte le immagini sono state scattate a mano libera con tempi di scatto intorno a 1/30 - 1/40 sec (a parte quella del lampione scattata a 1/320).


image b p i

Nikkor 24-70/2.8 a 36mm, f/5.6, ISO 3200 (+ 0.85 stop di compensazione in RawDeveloper, quindi effettivi 5500 ISO)



image b p i

Stesso punto di ripresa, Nikkor 14-24/2.8 a 14mm f/5.6 ISO 3200 (+ 1 stop di compensazione in RawDeveloper, quindi effettivi 6400 ISO)

image b p i

Dettaglio 100%

image b p i

Altro dettaglio 100%


image b p i

Nikkor 24-70/2.8 a 55mm f/2.8 ISO 3200 (+ 1 stop di compensazione in RawDeveloper, quindi effettivi 6400 ISO)

image b p i

Dettaglio 100% (notare l'assenza di coma a tutta apertura)


image b p i

Nikkor 14-24/2.8 a 14mm f/3.2 ISO 1600 (+ 1.21 stop di compensazione in RawDeveloper, quindi effettivi circa 4000 ISO)

image b p i

Nikkor 14-24/2.8 a 15mm f/3.2 ISO 2000 (+ 2 stop di compensazione in RawDeveloper, quindi effettivi 8000 ISO)


Non sarei mai riuscito a scattare in queste condizioni di luce a questi diaframmi senza cavalletto con la mia precedente D200, dato che superare gli 800 ISO non era consigliabile.

L'impressionante qualità alle alte sensibilità però non faccia pensare che Nikon abbia scelto la strada del "basso rumore, basso dettaglio”.



main

Walking around: Foto e considerazioni sparse con qualche errore forse voluto...
scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg


allegati

 

Gli altri articoli...



    Logo CREO Interactive
Logo QIX

Logo W3C XHTML Logo W3C CSS

random
Loading Image Nexthardware
Loading Image Nexthardware
GeoURL