Spesso e volentieri nel montaggio di un raffreddamento a liquido viene tralasciato un particolare di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell'impianto: l'additivo.

Ad oggi il mercato è pieno di soluzioni per soddisfare accontentare le più svariate necessità dell'utente; si trovano additivi anti-alghe, anti-corrosivi, colorati, reattivi ai raggi ultravioletti e chi più ne ha più ne metta.

Spesso si scelgono soluzioni appaganti alla vista, che si rivelano però del tutto inefficaci nel tempo. Non è raro vedere additivi che formano grumi o che perdono la colorazione dopo poche ore di utilizzo. E' più raro invece trovare prodotti validi sia per la manutenzione dell'impianto che per il fattore puramente estetico.

Uno dei pochi che si è da sempre contraddistinto dalla massa è senz'altro il Lunasio X1; un prodotto nato diversi anni orsono caratterizzato da funzioni anti-attrito, anti-alghe e anti-corrosione strizzando allo stesso momento l'occhio a chi richiede un impatto estetico appagante. Unica pecca della linea X1 è da sempre stata la mancanza della colorazione blu sopperita con l'uscita del prodotto che andremo a recensire nelle prossime pagine.