AMD 785G


Il chipset AMD 785G nasce come naturale evoluzione del progetto 780G da cui eredita la maggior parte delle caratteristiche tecniche, aggiornandosi però alle ultime novità in campo grafico e di comunicazione con la CPU. La principale innovazione riguarda il supporto alle API DirectX 10.1, consigliato per avere il massimo delle performance su Microsoft Windows 7, la cui interfaccia grafica è proprio accelerata usando alcune delle nuove funzionalità. Il decoder video UVD è stato potenziato e permette ora di riprodurre più di uno stream video e di migliorare la qualità delle immagini in tempo reale.

Resta invariato il processo produttivo, non è ancora stata fissata una data per il passaggio ai 40 nm anche per i chipset di casa AMD.

L'interfaccia HDMI è stata aggiornata alla versione 1.3 per supportare risoluzioni maggiori e nuovi formati audio digitali.


Graphics Core

ATI Radeonâ„¢ HD 3200

ATI Radeonâ„¢ HD 4200

Microsoft® DirectX™

10

10.1

Discrete Graphics Core

RV610

RV620

Processo produttivo

55 nm

Transistor

205 milioni

>205 milioni

Stream Processors

40

Unified Video Decoder (UVD)

1.0

2.0

• Accelerated Multiple Streams

• Video Detail Enhancements

Accelerated Video Transcode

Si

HDMI

1.2

1.3


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 1. Chipset AMD 785G 1 

Il diagramma a blocchi di un sistema 785G non si discosta da quanto già visto in passato. Il memory controller è integrato nella CPU e comunica con il chipset attraverso un bus HyperTransport (qui in versione 3.0).

Il southbridge è a scelta del OEM, AMD consiglia il nuovo SB710 come abbinamento ideale, chip economico ma dotato di funzionalità raid e numerose porte di comunicazione.

In opzioni è possibile equipaggiare la scheda video integrata con un memoria dedicata da 128 o 256 Mb di DDR2 o DDR3.


Le prestazioni grafiche sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto al passato, le novità architetturali sono state introdotte per migliorare la compatibilità con i nuovi sistemi operativi e processori; come sempre AMD ha un occhio di riguardo per la retrocompatibilità, è infatti possibile usare il chipset 785G anche con processori di generazione passata e memorie DDR2.

Come il suo predecessore anche l'AMD 785G supporta l'Hybrid CrossFire per abbinare alla GPU integrata una GPU discreta di fascia bassa al fine di migliorare le prestazioni grafiche. A nostro avviso questa funzionalità non ha particolari risvolti pratici, infatti per chi desidera migliori prestazioni grafiche è consigliabile indirizzarsi verso modelli più potenti come le HD4650 e HD4670 o superiori.