3. Prova sul campo


Antec a.m.p. wav 3. Prova sul campo 1 


Una volta ultimato il ciclo di ricarica completo, durato circa 5 ore utilizzando una porta USB 3.0, potremo procedere con l'accensione del dispositivo che verrà effettuata posizionando il selettore visto precedentemente su ON.

Fatto ciò, come in molti dei prodotti audio mobile di fascia alta, una voce ci avviserà che il device è pronto per la connessione e la pulsantiera tattile si illuminerà di blu.

Adesso non dovremo fare altro che scegliere la nostra modalità di utilizzo tra quella cablata o Bluetooth 4.0, agevolata all'occorrenza dalla tecnologia NFC.


Antec a.m.p. wav 3. Prova sul campo 2 


É giunto quindi il momento di mettere alla prova il "piccolo" a.m.p. wav di casa Antec, valutandone resa sonora, distanza di utilizzo ed autonomia della batteria.

Per le prove di ascolto sono stati utilizzati i seguenti dispositivi di riproduzione:

  • Samsung Galaxy S4 - Bluetooth 4.0 + NFC;
  • ASUS MeMO Pad 7 - Bluetooth 4.0;
  • PC Desktop con modulo Wi-Fi/Bluetooth 4.0 (Intel Centrino Wireless-N 2230).


Potenza e qualità audio

La prima impressione che abbiamo avuto sulla qualità audio di questo prodotto è stata estremamente positiva.

Buono il bilanciamento delle frequenze medio-alte ed alte, un po' meno la resa dei bassi che risulta essere priva di corposità, ma comunque accettabile considerando che si tratta di un dispositivo concepito per l'utilizzo in ambito mobile.

In termini di potenza, gli altoparlanti da 5W svolgono egregiamente il proprio compito garantendo un fronte sonoro notevole ed una pulizia audio anche al 100% del volume, un risultato davvero sorprendente.


Autonomia

Buona l'autonomia della batteria che si attesta sulle 7 ore circa di riproduzione continua ad un volume impostato al 60%.

Peccato per il tempo di ricarica di ben 5 ore utilizzando una porta USB 3.0, che potrà essere ridotto sensibilmente tramite un adattatore AC da 2A.


Portata

La distanza di utilizzo massimo tramite Bluetooth 4.0, come gran parte dei dispositivi dotati di questa tecnologia, è di circa 10-12 metri, dopo i quali si verifica la fastidiosa intermittenza del flusso audio.

Inoltre, abbiamo riscontrato lag del suono anche a distanze ridotte dovute però ad ingombri posti tra l'a.m.p. wav ed il dongle Bluetooth.


Vivavoce

Soddisfacente l'esperienza durante le conversazioni telefoniche grazie ad una qualità audio discreta ed una buona risposta del microfono caratterizzata da feedback vocali ed eco minimi ed impercettibili.

Ci preme evidenziare che nell'utilizzare la modalità AUX si è verificato un notevole ritardo del riconoscimento del flusso audio, questo con tutti i dispositivi da noi provati, nonostante fosse stata selezionata preventivamente la modalità cablata tramite il pulsante corrispondente.